Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Puoi orientarti sulle CZ, Marlin (bolt e leva), Remington…
Un' ottica onesta, Burris, Meopta, Konus, Redfield con 12-15 ingrandimenti
e il divertimento e' assicurato.
Ciao...
Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...
La cosa migliore per un cacciatore che pratica la caccia di selezione, è reperire una carabina in cal. 22 dello stesso modello di quella utilizzata a caccia.
Il .22 Hornet è di una precisione e costanza imbarazzanti, ma certo non può competere con il .22 lr per economicità
Credo che trovare un fucile cal. 22 lr dello stesso modello di quello usato per la caccia ( di un calibro legale) sia piuttosto difficile, oltre che inutile, in quanto a distribuzione dei pesi, piega dei calci etc. le cose cambiano parecchio.
Molto dipende dalla distanza delle linee del poligono.
A 50 m il .22LR da il meglio di se, anche se (per me ! ) la differenza di precisione con una PCP di qualità è minima.
Per essere più performante di una PCP devi andare a spendere cifre iperboliche con carabine Match.
Io mi sono stufato in fretta del .22 LR.
Non è proprio economicissimo, ma il 222R è un altro mondo e da il meglio di se fino a 200 m.
Se venissi a trovarmi , ti farei provare entrambi al poligono, così qualche flyer col .22 LR ti farebbe arrabbiare, il 222 un altro mondo
Ciao
Guli51
Molto dipende dalle possibilità economiche, e dell'obiettivo che si è prestabilito di raggiungere.
Per ammortizzare il costo delle cartucce bisogna ricaricare, occorre impegno e tempo da dedicare, per quelli non appassionati alla ricarica potrebbe voler dire sacrificio.
Tirare con il calibro 22 vuol dire impiegare più tempo per l'addestramento e per l'attività a fuoco, il tempo perso per la logistica è veramente poco.
E' un calibro che permette allenamenti prolungati, con un minimo sforzo e con la massima concentrazione.
Chi impara a scattare con una carabina standard in cal. 22 che ha lo scatto di un chilogrammo, impara prima, e quello che ha imparato lo potrà trasferire su qualsiasi altra carabina, di qualsiasi calibro confacente al suo fisico e alla sua psiche, quest'ultima è più importante.
Un buon risultato ottenuto con il cal. 22 a 50 metri, cambiando i parametri sarà un buon risultato anche a 100 metri.
A me sembra che il tiro di economico abbia ben poco, anche con il 22 LR; comunque lo uso anche io nelle pause facendo garette da 10 colpi con mia moglie a 100m. In merito al munizionamento, se ci togliamo dalle SK il costo di esercizio lievita in modo considerevole.
Io ho una Beretta Weatherby che spara abbastanza bene, e’ economica e le ho montato una ottica Leupold 6-18x40 vx2 con reticolo fine duplex.
Logicamente le Anschutz sono di altro livello.
Il .22LR spara ogive ingrassate e morbide.
Il consumo della canna è pochissimo e si possono sparare migliaia di colpi senza perdere di precisione.
Dopo una pulizia profonda, che si fa molto raramente, si deve piombare un po' la canna con un centinaio di colpi per raggiungere di nuovo la precisione.
Per spiombare ci vuole pazienza e olio di gomito, lubrificare, aspettare e scovolare, quando si asciuga e si sente che lo scovolo gratta spiombatore e di nuovo olio di gomito.
Senza boroscopio è difficile vedere quando la pulizia è perfetta.
Ciao
Guli51
Il Robla è a base di ammoniaca ed è uno sramatore, il piombo non si combina con l'ammoniaca come invece avviene con il rame. Il problema dei .22 LR è sempre il lubrificante: la canna deve essere "condizionata" con un tipo di cartuccia, quando si ripulisce prima di ricominciare a fare rosate è necessario "ricondizionare" la canna con le munizioni che si sono già dimostrate ad essa gradite. Quanto all'usura della canna nel .22 LR è nulla, sia per tipo di palle, sia per quantità di polvere e pressioni sviluppate, irrisorie se paragonate a qualunque calibro nato per arma lunga.
E’ del tempo che mi è entrato in testa che, in selezione, sopratutto al cinghiale, nelle mie zone, con tiri a distanze molto variabili e spesso anche...
Buonasera a tutti,
sono nuova qua sul forum, mi presento sono Lidia e sono appassionata di armi corti e a proposito di questo ho cominciato ad interessarmi...
10-02-25, 22:11
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta