Calibro economico da poligono

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5403
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Calibro economico da poligono

Secondo gli esperti,

qual è un calibro divertente ed economico per il poligono?
    C'è solo il 22LR? o altro?

e quale marca/modello di carabine consigliate (che abbia qualità discreta e sia economica)?
    e al poligono quali sono le ottiche più consone?

Grazie a tutti,[:-golf]
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • lupo69
    ⭐⭐
    • Jul 2011
    • 454
    • PEGLI

Puoi orientarti sulle CZ, Marlin (bolt e leva), Remington…
    Un' ottica onesta, Burris, Meopta, Konus, Redfield con 12-15 ingrandimenti
    e il divertimento e' assicurato.

Ciao...
    Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• marculin
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 1091
      • piemonte

secondo me .22lr
      di più economio a livello di uso c'è solo l'aria compressa. e il .22 insegna molto, ed è un ottimo allenamento.

Commenta

• luca?
        • Dec 2008
        • 175
        • frosinone

Se ti interessa ho una ruger che vorrei cambiare

Commenta

• Yed
          Yed commenta
          Modifica di un commento
          Dopo 13 anni forse ha cambiato idea ...
          ...é più appassionato alle bistecche di cervo adesso :):)
      • Kapital
        ⭐⭐
        • Jan 2015
        • 219
        • como

Anschutz e 22 Hornet a differenza degli altri 22 ci si può divertire con la ricarica

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12078
          • Trieste
          • spring spaniel

La cosa migliore per un cacciatore che pratica la caccia di selezione, è reperire una carabina in cal. 22 dello stesso modello di quella utilizzata a caccia.

Commenta

• Camoscio61
            ⭐⭐
            • Nov 2024
            • 420
            • Milano-Aosta
            • Golden Retriever: Sean

Il .22 Hornet è di una precisione e costanza imbarazzanti, ma certo non può competere con il .22 lr per economicità
            Credo che trovare un fucile cal. 22 lr dello stesso modello di quello usato per la caccia ( di un calibro legale) sia piuttosto difficile, oltre che inutile, in quanto a distribuzione dei pesi, piega dei calci etc. le cose cambiano parecchio.
            Ultima modifica Camoscio61; 03-03-26, 11:01.
            "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• guli51
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2016
              • 1677
              • Trento

Molto dipende dalla distanza delle linee del poligono.
              A 50 m il .22LR da il meglio di se, anche se (per me ! ) la differenza di precisione con una PCP di qualità è minima.
              Per essere più performante di una PCP devi andare a spendere cifre iperboliche con carabine Match.
              Io mi sono stufato in fretta del .22 LR.
              Non è proprio economicissimo, ma il 222R è un altro mondo e da il meglio di se fino a 200 m.
              Se venissi a trovarmi , ti farei provare entrambi al poligono, così qualche flyer col .22 LR ti farebbe arrabbiare, il 222 un altro mondo
              Ciao
              Guli51

Commenta

• Camoscio61
                Camoscio61 commenta
                Modifica di un commento
                Verissimo
                L’aria compressa è molto più economica ma sono armi ben diverse da quelle “ da fuoco “.
                Il .222 ha ben altro costo di esercizio

• Yed
                Yed commenta
                Modifica di un commento
                Adesso vien di moda tirare a 300 m con la 22lr e cartucce apposite...
            • sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12078
              • Trieste
              • spring spaniel

Molto dipende dalle possibilità economiche, e dell'obiettivo che si è prestabilito di raggiungere.
              Per ammortizzare il costo delle cartucce bisogna ricaricare, occorre impegno e tempo da dedicare, per quelli non appassionati alla ricarica potrebbe voler dire sacrificio.
              Tirare con il calibro 22 vuol dire impiegare più tempo per l'addestramento e per l'attività a fuoco, il tempo perso per la logistica è veramente poco.
              E' un calibro che permette allenamenti prolungati, con un minimo sforzo e con la massima concentrazione.
              Chi impara a scattare con una carabina standard in cal. 22 che ha lo scatto di un chilogrammo, impara prima, e quello che ha imparato lo potrà trasferire su qualsiasi altra carabina, di qualsiasi calibro confacente al suo fisico e alla sua psiche, quest'ultima è più importante.
              Un buon risultato ottenuto con il cal. 22 a 50 metri, cambiando i parametri sarà un buon risultato anche a 100 metri.

Commenta

• Sereremo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2809
                • Valcavallina
                • Pointer, cocker spaniel

A me sembra che il tiro di economico abbia ben poco, anche con il 22 LR; comunque lo uso anche io nelle pause facendo garette da 10 colpi con mia moglie a 100m. In merito al munizionamento, se ci togliamo dalle SK il costo di esercizio lievita in modo considerevole.
                Io ho una Beretta Weatherby che spara abbastanza bene, e’ economica e le ho montato una ottica Leupold 6-18x40 vx2 con reticolo fine duplex.
                Logicamente le Anschutz sono di altro livello.

Commenta

• guli51
                  guli51 commenta
                  Modifica di un commento
                  Il .22LR spara ogive ingrassate e morbide.
                  Il consumo della canna è pochissimo e si possono sparare migliaia di colpi senza perdere di precisione.
                  Dopo una pulizia profonda, che si fa molto raramente, si deve piombare un po' la canna con un centinaio di colpi per raggiungere di nuovo la precisione.
                  Per spiombare ci vuole pazienza e olio di gomito, lubrificare, aspettare e scovolare, quando si asciuga e si sente che lo scovolo gratta spiombatore e di nuovo olio di gomito.
                  Senza boroscopio è difficile vedere quando la pulizia è perfetta.
                  Ciao
                  Guli51

• Camoscio61
                  Camoscio61 commenta
                  Modifica di un commento
                  Non uso il .22 lr
                  Ci sono prodotti specifici
                  L’ho notato in un espositore da Parini
                  Non so se spediscono
                  Potresti anche provare a cercare on-Line

• Yed
                  Yed commenta
                  Modifica di un commento
                  Può andare bene il Robla della Ballistol ??
              • TYPHOON
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2808
                • Potenza

Il Robla è a base di ammoniaca ed è uno sramatore, il piombo non si combina con l'ammoniaca come invece avviene con il rame. Il problema dei .22 LR è sempre il lubrificante: la canna deve essere "condizionata" con un tipo di cartuccia, quando si ripulisce prima di ricominciare a fare rosate è necessario "ricondizionare" la canna con le munizioni che si sono già dimostrate ad essa gradite. Quanto all'usura della canna nel .22 LR è nulla, sia per tipo di palle, sia per quantità di polvere e pressioni sviluppate, irrisorie se paragonate a qualunque calibro nato per arma lunga.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..