fucili per sporting
Comprimi
X
-
Non mi ricordo chi fosse con quel DT10 al barrage, ma sicuramente non Veniero lui spara con un 682 gold di 10 anni.
saluti Fabio.Commenta
-
GMak74
ciao,
riporto a galla questo vecchio post perchè sono nella stessa situazione di pasi...ho iniziato da poco a sparare ed ancora da meno tempo a tirare a volo...ho un Vinci canna 65 (con montato il ****) con cui ho fatto le prime prove all'itinerante...ancora un sacco di zeri (d'altronde, oltre alla poca esperienza, sparo secondo istinto senza conoscere la tecnica), diciamo che dopo 6 o 7 volte che vado sto sui 15 piattelli...la cosa però mi sta prendendo bene e stavo valutando di prendere un sovrapposto...da quanto leggo vedo che i consigli sono: beretta 686 o 682, canna 76, strozzatori fissi, calcio su misura, selettore...
Dai siti che vendono beretta però vedo che ormai i nuovi fucili hanno tutti strozzatori intercambiabili, sbaglio ?
Per il calcio su misura a chi dovrei rivolgermi ? al negoziante o ad un armaiolo ?
Se trovo qualcosa di usato, magari con strozz. fissi */***, poi per il calcio come mi regolo ?
I fucili da sporting beretta hanno tutti di serie il selettore, no ?
Grazie.
GMakCommenta
-
i fucili skeet e trap hanno di base strozzatura fissa e sono privi di selettore...
i fucili sporting hanno il selettore e strozzatori intercambiabili...
se hai bisogno del selettore devi prendere uno sporting ma è difficile da trovare con canne 76 in quanto lo prendono tutti da 71 ed in ogni caso la canna ha strozzaotri intercambiabili...
per avere strozzature fisse devi prendere necessariamente un trap che può avere canne 76 */** o */*** e devi poi far applicare il selettore se proprio ti è indispensabile ed hai comunque il problema del calcio dritto da cambiare...
la soluzione più semplice è un normale sporting da 71: ha il selettore e le canne 71 con strozzatori a cui puoi applicare delle prolunghe o strozzatori interni-esterni...
è acclamato delle migliori performance delle canne fisse ma posso dirti che anche i grandi campioni usano strozzatori intercambiabili...
per il calcio conviene contattare un buon artigiano del bresciano che in giornata ti fa un lavoro coi fiocchi.. qui non badare ai 100 euro in più...Commenta
-
Sono dell'opinione che per iniziare (se proprio vuoi uno sporting) un 686 è più che buono. Non è difficile trovarlo con canne 76 stroz. inercambiabili e calcio regolabile. Un consiglio spassionato, per iniziare a tirare al percorso di caccia tutti i fucili possono andare bene, un buon fucile da caccia è più che sufficiente. Se rompi 15 piatelli non credere che con uno sporting ne rompi molti di più. Anche alcuni tipi di automatici vanno bene. Per capire qual'è il fucile più adatto a te devi imparare prima a tirare, altrimenti è difficile prenderti anche le misure per il fucile. Opinione personale.ciao,
riporto a galla questo vecchio post perchè sono nella stessa situazione di pasi...ho iniziato da poco a sparare ed ancora da meno tempo a tirare a volo...ho un Vinci canna 65 (con montato il ****) con cui ho fatto le prime prove all'itinerante...ancora un sacco di zeri (d'altronde, oltre alla poca esperienza, sparo secondo istinto senza conoscere la tecnica), diciamo che dopo 6 o 7 volte che vado sto sui 15 piattelli...la cosa però mi sta prendendo bene e stavo valutando di prendere un sovrapposto...da quanto leggo vedo che i consigli sono: beretta 686 o 682, canna 76, strozzatori fissi, calcio su misura, selettore...
Dai siti che vendono beretta però vedo che ormai i nuovi fucili hanno tutti strozzatori intercambiabili, sbaglio ?
Per il calcio su misura a chi dovrei rivolgermi ? al negoziante o ad un armaiolo ?
Se trovo qualcosa di usato, magari con strozz. fissi */***, poi per il calcio come mi regolo ?
I fucili da sporting beretta hanno tutti di serie il selettore, no ?
Grazie.
GMakCommenta
-
GMak74
Intanto grazie a tutti e 2 per il contributo.
sly non mi aspetto di aumentare il numero dei piattelli semplicemente passando ad uno sporting, so bene che è questione di esercizio (d'altronde un mio amico con il mio Vinci ne rompe quasi sempre 21/22) però visto che la cosa mi sta prendendo bene vorrei prendere un sovrapposto per continuare a far pratica direttamente con quello.
Per le canne, tanti mi hanno consigliato le 76 però in effetti tra gli usati trovo quasi tutti 71, come mai ? Tra il 686 e lo zero3 della Marocchi vado sempre di Beretta ?
Per il calcio, per ora opterei per uno regolabile tanto al mio livello non credo abbia senso farlo fare su misura...
GMakCommenta
-
Io so che alcuni tiratori usano anche canne 81. Se vuoi un fucile specifico per il percorso di caccia prendi uno sporting con canne 76, se vuoi un fucile più generico le canne 71 sono l'ideale e puoi divertirti oltre che al percorso anche a skeet, se il peso non ti da fastidio lo puoi usare anche a caccia. Io al percorso uso un silver pigeon con canne 71 e mi trovo bene. Lo zero della Marocchi è un buon fucile in rapporto qualità prezzo, io andrei sul 686, quello che spendi in più li recuperi sulla valutazione dell'usato. Io ho un 682 la prima serie con la s lo comprai più di venti anni fa se lo rivendo ci guadagno. Il calcio regolabile è ottimo, la condizione è che una volta regolato non lo devi più toccare, altrimenti diventa una dannazione. Intanto continua a sparare con l'automatico, questo qualche errore di imbracciata può anche perdonartelo, il sovrapposto se sbagli l'imbracciata di prima canne e quasi sempre zero.Intanto grazie a tutti e 2 per il contributo.
sly non mi aspetto di aumentare il numero dei piattelli semplicemente passando ad uno sporting, so bene che è questione di esercizio (d'altronde un mio amico con il mio Vinci ne rompe quasi sempre 21/22) però visto che la cosa mi sta prendendo bene vorrei prendere un sovrapposto per continuare a far pratica direttamente con quello.
Per le canne, tanti mi hanno consigliato le 76 però in effetti tra gli usati trovo quasi tutti 71, come mai ? Tra il 686 e lo zero3 della Marocchi vado sempre di Beretta ?
Per il calcio, per ora opterei per uno regolabile tanto al mio livello non credo abbia senso farlo fare su misura...
GMakCommenta
-
GMak74
grazie ancora sly...tra 682 e 686 che differenze ci sono ?
Se il 71 è più versatile credo che andrò su quello (io nella mia inesperienza credevo fosse più versatile il 76...qualche presunto esperto anzi mi aveva detto che con un 76 con calcio regolabile avrei potuto fare anche skeet e fossa oltre al percorso).
Mi puoi dare qualche indicazione per regolare al meglio il calcio ?
GrazieCommenta
-
Nel complesso trovo il 682 leggermente più robusto del 686 anche il calcio del 682 è fatto meglio, la differenza non è molta, per iniziare il 686 è un signor fucile. La canna 76 a fossa va bene, ma non va bene a skeet, dopo ti tocca regolare sempre il calcio per sparare a fossa. Una volta regolato il calcio e bene non toccarlo più, con le canne 71 con la stessa piega puoi fare percorso di caccia e skeet, dopo il percorso di caccia in pedana si fa bene con le canne 71 visto che i tiri non sono mai esageratamente lunghi, a caccia vagante le canne 71 sono più adatte delle 76. Comunque in qualche percorso itinerante dove ci sono piatti lunghissimi puoi metterci 10 cm di prolunga per stare a posto con la coscienza. La regolazione del calcio è soggettiva, ci sono quelli che sparano senza vedere la bindella, quelli che la bindella ne vedono solo una parte e quelli che la vedono tutta. Per regolarlo ti devi far aiutare da qualche persona esperta, sui campi di tiro è impossibile non trovarla. Per accomodare il fucile all'occhio chi guarda dall'esterno può darti un grande aiuto.grazie ancora sly...tra 682 e 686 che differenze ci sono ?
Se il 71 è più versatile credo che andrò su quello (io nella mia inesperienza credevo fosse più versatile il 76...qualche presunto esperto anzi mi aveva detto che con un 76 con calcio regolabile avrei potuto fare anche skeet e fossa oltre al percorso).
GrazieCommenta
-
GMak74 -
Per il percorso di caccia itinerante meglio canne da 76-81 con stroz. intercambiabili, mentre per il compak in genere vanno benissimo le 71-76 con strozz. rigorosamente intercambiabili poiche' i tiri da effettuare variano notevolmente .grazie ancora sly...tra 682 e 686 che differenze ci sono ?
Grazie
Per iniziare va' bene pure il fucile da caccia con canne strozz da 70, anzi, bisognerebbe prima farsi le ossa sparando con un fucile qualsiasi con pieghe da caccia- skeet e sporting che sono uguali, poi, quando si ha sufficiente padronanza della perfetta imbracciatura e della posizione in pedana, si dovrebbe passare ad un'arma specifica da sporting con calcio meglio se regolabile a patto che poi pero' ad ogni zero non ci si mette a smanettare ...
Io consiglio il calcio regolabile perche' in ognuno di noi, durante la fase di addestramento e anche in quella successiva di di allenamento , sovente si cambia modo di tirare, percio' una regolazione che sempre ci e' andata bene, potrebbe pure pian pianino non andar piu', questo perche' a mano a mano che ci si perfeziona, si eliminano quei difetti di imbracciatura da tempo acquisiti , che pero' prima venivano corretti da calciature su misura.
Quindi, con calcio regolabile, la precauzione piu' importante in assoluto da prendere, e' quella di non farci colpire dalla smaniosi, malattia incurabile che ci porta a smanettare il calcio ad ogni zero. Se si riuscira a proteggersi da questa malattia perniciosa, il calcio regolabile offrira' dei vantaggi indiscutibili, poiche' in buone mani esperte, si riesce a correggere e a perfezionare l'imbracciatura con piccoli necessari aggiustamenti durante le fasi di abbigliamento estive-invernali, oppure quando l'aumento o la perdita di peso del tiratore, influira' notevolmente sul volome del volto.
In quanto alle differenze fra' il 686 ed il 682, il prezzo la dice lunga...
il 682 e' superiore in tutto, molto piu' bilanciato e stabile, con canne anche di nuova foratura optima bore nei modelli piu' recenti che abbassano notevolmente il rinculo e migliorano la % di pallini in rosata.
Io uso nel compak il 682 gold E optima bore con canne da 71 che poi diventano da 73 con i strozzatori in dotazione optima-choke, con questa configurazione mi diverto alla grande anche nello skeet e a caccia.
Le prestazioni balistiche sono di altissimo livello, considera che queste forature vengono impiegate anche sui dt10 sporting che costano cifre elevatissime
---------- Messaggio inserito alle 11:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:18 AM ----------
Nauralmente il fucile da caccia utilizzato per inizirare, deve rispondere almeno discretamente alla corporatura del tiratore, diversamente, se troppo sbagliato, ci fara' acquisire dei difetti difficilmente poi eliminabiliCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da TitormiusBuongiorno, le canne fabbricate per il tiro al piccione sono diverse dalle canne prodotte per il trap? ovvero l'impatto sull'elica è il medesimo? grazie...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DessaultBuonasera a tutti, sono in procinto di acquistare un "secondo" fucile da Trap, di fascia non alta ed a prezzo contenuto. Sono molto attirato...
-
-
-
da roby28Buonasera, come da titolo vorrei sostituire il mirino tradizionale a vite sferico in metallo su canne del Sc1 con uno di resina /plastica da Trap allungato...
-
-
-
da danilo polipensavo che le canne una volta forate portate alla quota ottimale e rigate , avrebbero poi subito altri trattamenti (apparte la cromatura e brunitura...
-
-
-
Gentilissimi,
come da titolo del Thread, vi chiedo qualche opinione qu tale arma.
Canne da 74cm, ***/*, peso canne 1450g.
...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta