Piattello rotto a 150 mt

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Duecanne
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2020
    • 1040
    • Friuli
    • springer spaniel

ronin977 ha dalla sua la fortuna di essere un buon colpitore, essendo poi anche uno che ha qualche decennio di esperienza di caccia e di ricarica bisogna solo fargli i complimenti e per chi come me più scarso nel tiro, serbargli un po di sana invidia.[:D]
    Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Mauanto61
      ⭐⭐
      • Jul 2008
      • 433
      • Perugia

Originariamente inviato da Duecanne
      ronin977 ha dalla sua la fortuna di essere un buon colpitore, essendo poi anche uno che ha qualche decennio di esperienza di caccia e di ricarica bisogna solo fargli i complimenti e per chi come me più scarso nel tiro, serbargli un po di sana invidia.[:D]

Sono sempre felice nell’apprendere che gli amici del forum sono buoni colpitori.
      Non essendo roso dal tarlo dell’invidia provo sempre e solo piacere per chi può bearsi delle proprie capacità personali.

Quello che cerco di fare è carpire il meglio degli altri per farne tesoro per me, anche se sono consapevole che ognuno di noi ha dei limiti oltre i quali, malgrado la comprensione della tecnica, non si riesce ad andare.

Io sono l’esempio concreto di questa realtà, essendo persona piuttosto acculturata in materia ma di fatto un colpitore medio e, in talune giornate, anche mediocre.

Sento spesso parlare di abili colpitori in mano ai quali i piccoli calibri fanno faville, e, a tal proposito vorrei raccontare una fatto successo nel senese qualche anno fa.

In prossimità di una AFV si stava insidiando i colombi che uscivano da questo ambito per andare a mangiare in un monte situato dalla parte opposta dell’azienda. Ovviamente la maggior parte dei branchi uscivano molto alti e, malgrado lo spettacolo fosse esaltante, le possibilità di tiro non erano molte.

Dall’altra parte del monte si vedevano periodicamente cadere colombi da altezze davvero notevoli.
      Venimmo a sapere più tardi che il “fortunato” colpitore era un noto tiratore di piattello fossa che militava in questa disciplina in prima categoria.

Staccava colombi altissimi con il suo magnum riuscendo a raccattare, malgrado l’altezza, un bel mazzo di colombi nell’invidia generale di chi, a quelle altezze, nemmeno sparava, tanto avrebbe raccolto solo “moccoli”.

La morale è che per fare ottimi tiri e carniere, occorre SEMPRE un buon manico, ma ci sono limiti oltre i quali se non hai il fucile e le munizioni ADEGUATE il carniere non si fa.

Puoi avere il manico che ti pare ma senza mezzo etto di piombo 4 o 3 a quelle altezze i colombi non li tiri giù, con buona pace di tutti i cecchini con lo schioppino magnum che tirano 20 grammi di pallini in canne extrafull.

Il tiro fortunato su lunga distanza è statisticamente possibile anche con un piccolo calibro e questo evento capita sicuramente più spesso a chi spara bene rispetto ai tiratori più mediocri - ciò non toglie che è sempre buona norma tenere presente i limiti dell’arma che si ha in mano - e soprattutto che una rondine non fa primavera... anche se ci fa piacere raccontarlo al bar con gli amici.

Un saluto

Maurizio

Commenta

• Seagate
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2018
        • 1309
        • La Spezia

Originariamente inviato da Mauanto61
        Ciao Gianluca grazie per le tue informazioni sempre utili e preziose.
        Prendo spunto proprio da una tua riflessione per formulare una domanda: se il problema è il saturnismo prodotto dal piombo - per quale motivo, se con un opportuno rivestimento, il piombo non viene più a contatto con le interiora del selvatico - e dunque il problema smettesse di sussistere, dovrebbe essere vietato?

Io credo che proposta “la soluzione” nelle sedi opportune - non potendo più strapparsi i capelli per quelle 4 anatre che “a loro dire” si ammalano di saturnismo - anche i rompicoglioni seriali non dovrebbero più avere appigli.

Non capisco perché dovrebbe essere “politicamente scorretto” proporre una soluzione che elimina il problema.

Ad essere sincero la sensazione che ho è che “non si voglia” portare avanti questa battaglia perché oramai la gente si sta pian piano abituando all’idea di usare l’acciaio per i tiri brevi e leghe costosissime per tiri lunghi e lunghissimi su selvaggina di pregio.
        E questo porterà lauti guadagni nelle tasche di qualcuno. [fiuu]

Facendo un rapido calcolo se oggi per 30 grammi di pallini in piombo spendiamo circa 10 centesimi, escludendo l’acciaio, l’alternativa più economica rimane il rame il cui costo per 30 grammi oscilla fra i 75 e i 90 centesimi, dunque qualunque cartuccia costerà sicuramente sopra un euro.

Questo infierirà un colpo durissimo al numero degli appassionati di caccia e, alla fine, secondo me, le pur ottimistiche previsioni di vendita, saranno mitigate proprio dal crollo del numero dei seguaci di Diana.
        Spero proprio di sbagliarmi.

Rimango dell’idea che proporre “pallini di piombo rivestiti” sia una strada percorribile ed acccettabile. Ma ci sarà qualcuno che si prende la briga di fare il tentativo in sede comunitaria?

Un saluto

Maurizio
        Mah....io credo che l'interesse delle aziende che ruotano intorno alla caccia sarebbe avere un mercato giovane in espansione favorito da leggi e regolamenti che ne aiutino lo sviluppo sostenibile riguardo ai molteplici aspetti interessati...in parole povere non credo che alla Fiocchi convenga vendere 10 cartucce da 3 euro al posto di 100 da 0.40...poi può essere che nell'immediato le 10 cartucce a peso d'oro portino un utile maggiore ma nel medio termine credo che convenga disfarsi dell'azienda prima di fallire.
        Questo badare al profitto immediato si evidenzia anche nella ricerca di consensi e potere di influenza su una massa di ignoranti,in senso letterale, utili alla causa.
        Con questi presupposti credo che la questione del piombo, pesca o caccia, sia solo un piccolissimo tassello nel contesto di una globale svolta Green auspicabile ma sicuramente non nei modi e termini che la sinistra globalizzata cerca di imporre con tutti i mezzi anche contro ogni evidenza e buonsenso.
        Tutto questo va fatto nell interesse futuro di qualcuno e senza lederne l interesse attuale...
        Di una cosa sono sicuro... che quel qualcuno non sono i cacciatori.

Commenta

• fabio d.t.
          Moderatore caccia alla migratoria
          • Jul 2012
          • 1151
          • Roma
          • Bracco Italiano - Cora

Riguardo i pallini rivestiti ed il saturnismo, faccio presente che famosi sono i pallini di piombo rivestiti con rame di blasonate case americane, però l'america è stata pioniera nel bando del piombo nella caccia agli acquatici da ormai 30 anni. Perchè allora hanno proibito da subito il caricamento con piombo rivestito ? Sicuramente fan più danno alla fauna volatile le munizioni in acciaio che il saturnismo, visto i molteplici feriti causati dalla scarsa penetrazione delle più economiche tra le no-toxic, ma sicuramente dell'atteggiamento americano ne faranno tesoro i legislatori europei scarsamente interessati al benessere animale ma piuttosto a quello di veder morire la schiera di appassionati e per questo motivo non vedo neanche l'interesse delle industrie armiere a caldeggiare l'obbligo delle nuove leghe costose come il tungsteno, perchè molti amici appenderanno il fucile al chiodo, soprattutto gli amanti dei piccoli calibri che negli ultimi anni hanno dato ossigeno economico al comparto armiero.

Commenta

• jzcia
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 1722
            • provincia di roma
            • breton

Originariamente inviato da Mauanto61
            ........Venimmo a sapere più tardi che il “fortunato” colpitore era un noto tiratore di piattello fossa che militava in questa disciplina in prima categoria.
            Staccava colombi altissimi con il suo magnum riuscendo a raccattare, malgrado l’altezza, un bel mazzo di colombi nell’invidia generale di chi, a quelle altezze, nemmeno sparava, tanto avrebbe raccolto solo “moccoli”.

La morale è che per fare ottimi tiri e carniere, occorre SEMPRE un buon manico, ma ci sono limiti oltre i quali se non hai il fucile e le munizioni ADEGUATE il carniere non si fa.

Puoi avere il manico che ti pare ma senza mezzo etto di piombo 4 o 3 a quelle altezze i colombi non li tiri giù, con buona pace di tutti i cecchini con lo schioppino magnum che tirano 20 grammi di pallini in canne extrafull.
            un saluto

Maurizio
            Maurizio, quanto hai ragione.
            Ieri un caro amico di mio figlio che conosco molto bene anch'io, toscano, gran tiratore che milita in eccellenza e ha fatto parte anche della nazionale ed è ancora nel giro, era a colombi nel suo appostamento con palco, insieme ad un suo amico, poco dopo ora di pranzo erano quasi vicino alle 3 cifre come numero.
            Cartucce Bornaghi 42 grammi e piombo 4 per staccarli alti.
            Con calibro 28 e simili in quei posti non ci fai niente, ma nemmeno col calibro 20.

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4264
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

Originariamente inviato da jzcia
              Ieri un caro amico di mio figlio , toscano, gran tiratore che milita in eccellernza, era a colombi nel suo appostamento con palco, insieme ad un suo amico, poco dopo ora di pranzo erano quasi vicino alle 3 cifre come numero.
              .
              Bravi sterminatori di colombi ! ... Ma non c'è un limite massimo giornaliero nel prelievo .

Commenta

• Seagate
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2018
                • 1309
                • La Spezia

Ieri un caro amico di mio figlio che conosco molto bene anch'io, toscano, gran tiratore che milita in eccellenza e ha fatto parte anche della nazionale ed è ancora nel giro, era a colombi nel suo appostamento con palco, insieme ad un suo amico, poco dopo ora di pranzo erano quasi vicino alle 3 cifre come numero.
                Con calibro 28 e simili in quei posti non ci fai niente, ma nemmeno col calibro 20.
                E dagli anche il tungsteno...

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3033
                  • Romagna

Originariamente inviato da fabio d.t.
                  Riguardo i pallini rivestiti ed il saturnismo, faccio presente che famosi sono i pallini di piombo rivestiti con rame di blasonate case americane, però l'america è stata pioniera nel bando del piombo nella caccia agli acquatici da ormai 30 anni. Perchè allora hanno proibito da subito il caricamento con piombo rivestito ? Sicuramente fan più danno alla fauna volatile le munizioni in acciaio che il saturnismo, visto i molteplici feriti causati dalla scarsa penetrazione delle più economiche tra le no-toxic, ma sicuramente dell'atteggiamento americano ne faranno tesoro i legislatori europei scarsamente interessati al benessere animale ma piuttosto a quello di veder morire la schiera di appassionati e per questo motivo non vedo neanche l'interesse delle industrie armiere a caldeggiare l'obbligo delle nuove leghe costose come il tungsteno, perchè molti amici appenderanno il fucile al chiodo, soprattutto gli amanti dei piccoli calibri che negli ultimi anni hanno dato ossigeno economico al comparto armiero.
                  Se sono 30 anni che in America non usano più il piombo che alternative hanno trovato?

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4264
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Originariamente inviato da Seagate
                    E dagli anche il tungsteno...
                    Troppo stroppia ! Con il tungsteno a colombi sarebbe arrivato a 3 cifre .

Commenta

• fabio d.t.
                      Moderatore caccia alla migratoria
                      • Jul 2012
                      • 1151
                      • Roma
                      • Bracco Italiano - Cora

Originariamente inviato da cero
                      Se sono 30 anni che in America non usano più il piombo che alternative hanno trovato?
                      Le alternativi sono le stesse che possiamo trovare in Italia, visto che anche da noi vige l'obbligo delle leghe alternative da svariati anni per la caccia agli acquatici.
                      Il problema in Italia si porrà quando entrerà in vigore il bando del piombo nelle zone umide, lasciando però molta perplessità riguardo la definizione di queste. Ovvero, secondo il legislatore viene definita zona umida un non meglio specificato territorio oggetto di allagamenti. Se una pioggia rende aquitrinoso anche per pochi giorni un campo coltivato, questo diventerebbe oggetto di obbligo utilizzo munizioni senza piombo. Non solo utilizzo, ma anche possesso di munizioni alternative. Diventerebbe una sorta di far west. Un granturcheto trebbiato dopo una pioggia è zona umida ? una stoppia ? un oliveto ?
                      Quindi cacciare allodole, quaglie ( ma anche stanziale ) in questi territori o ai margini di queste pozzanghere sarebbe fattibile solo se abbiamo con noi ed utiliziamo cartucce dalle scarse prestazioni o accendiamo un mutuo per il tungsteno.
                      L'America è avanti invece perchè obbliga il no-toxic esclusivamente per la caccia ad Anatre ed Oche ovunque essa sia praticata, anche nei campi di granturcheto trebbiati ed asciutti. Se negli stessi campi caccio colombi o fagiani posso utilizzare il piombo.
                      Per la caccia alle Anatre, da noi, acciaio rame e tungsteno sono già utilizzati con più o meno successo, il problema riguarda la minuta selvaggina che comporterebbe il rivoluzionamento delle attuali proposte che hanno tutte numerazioni di pallini adeguate alla mole della selvaggina d'acqua

Commenta

• jzcia
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 1722
                        • provincia di roma
                        • breton

Originariamente inviato da louison
                        Bravi sterminatori di colombi ! ... Ma non c'è un limite massimo giornaliero nel prelievo .
                        Al di là dell'etica, ognuno ha la propria, volevo significare soltanto, per dare un contributo alla discussione, che chi a esperienza per quella caccia utilizza quel tipo di strumenti, canne lunghe e cartucce adatte alla distanza e al periodo.

Commenta

• Goya
                          ⭐⭐
                          • Oct 2013
                          • 939
                          • Umbria
                          • EB. In passato cocker e setter irlandese

Se è per questo conosco chi questi numeri li fa con le silenziate del 410 !!!

Comportamenti deplorevoli in entrambi i casi Drool]Drool]Drool]
                          Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• jzcia
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1722
                            • provincia di roma
                            • breton

Originariamente inviato da Goya
                            Se è per questo conosco chi questi numeri li fa con le silenziate del 410 !!!

Comportamenti deplorevoli in entrambi i casi Drool]Drool]Drool]
                            Questo lo penso anch'io.

Commenta

• Seagate
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2018
                              • 1309
                              • La Spezia

Al di là dell'etica, ognuno ha la propria, volevo significare soltanto, per dare un contributo alla discussione, che chi a esperienza per quella caccia utilizza quel tipo di strumenti, canne lunghe e cartucce adatte alla distanza e al periodo.
                              Io caccio i colombi da terra senza richiami... sono un dilettante... e per fare quei numeri mi ci vogliono 5 stagioni... però qualche colombo lungo lo tiro giù... ho notato che con 40-42 gr del 4-3 allungano poco... fiocchi hp RC 40 flash 42... tribore 7/10... per lungo intendo quando pensi se sia il caso di sparare...

Commenta

• Alboinensis
                                Moderatore Continentali Esteri
                                • Nov 2008
                                • 8422
                                • Brescia - Lombardia
                                • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Mi domando a cosa servano queste prove? Per dimostrare cosa?
                                A caccia una cosa inservibile, a quella distanza non si sa a cosa si spara (parlando di migratoria)... senza contare che poi qualcuno piglia la palla al balzo e con questa scusante alzi l'asticella delle distanze di sicurezza da strade, case, ecc.!! Meditate gente meditate!!
                                Bruno Decca
                                "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..