"Back Bored" è un marchio registrato Browning e si riferisce alle sue canne sovralesate a mm 18,8 introdotte circa una quindicina di anni fa e tuttora impiegate nei fucili del proprio gruppo industriale ..... Browning ha rispolverato una soluzione del passato .. Gli inglesi anche cento anni fa ad es. foravano normalmente il cal. 12 da 18,5 a 18,7 e anche gli americani non amavano le forature strette ; personalmente possiedo 3 Winchester in cal. 12 degli anni 70 (2 con foratura 18,5 e uno con 18,6) ........................... Non è facile indagare sulla rosata disposta in senso longitudinale e sulla sua lunghezza ; è possibile farlo ma ci vogliono attrezzature fotografiche sofisticate che probabilmente nemmeno il nostro banco di prova nazionale possiede ...... Si deve considerare anche che la rosata longitudinale ha la coda praticamente inutile con pochissimi pallini .. In una foto speciale pubblicata dal Granelli si nota che a 20 m di distanza la rosata e lunga 4,5 m con parte anteriore utile di cica 2,5 - 3 m e coda ininfluente di 1,5 m .
Beretta 692 sporting Vs Benelli 828U sporting.
Comprimi
X
-
"Back Bored" è un marchio registrato Browning e si riferisce alle sue canne sovralesate a mm 18,8 introdotte circa una quindicina di anni fa e tuttora impiegate nei fucili del proprio gruppo industriale ..... Browning ha rispolverato una soluzione del passato .. Gli inglesi anche cento anni fa ad es. foravano normalmente il cal. 12 da 18,5 a 18,7 e anche gli americani non amavano le forature strette ; personalmente possiedo 3 Winchester in cal. 12 degli anni 70 (2 con foratura 18,5 e uno con 18,6) ........................... Non è facile indagare sulla rosata disposta in senso longitudinale e sulla sua lunghezza ; è possibile farlo ma ci vogliono attrezzature fotografiche sofisticate che probabilmente nemmeno il nostro banco di prova nazionale possiede ...... Si deve considerare anche che la rosata longitudinale ha la coda praticamente inutile con pochissimi pallini .. In una foto speciale pubblicata dal Granelli si nota che a 20 m di distanza la rosata e lunga 4,5 m con parte anteriore utile di cica 2,5 - 3 m e coda ininfluente di 1,5 m .Ultima modifica louison; 26-02-21, 18:58. -
Il mio belladonna semiautomatico del 1958 è forato 18,6 x 2 stelle , lo Zanotti del 59 forato uguale. In ogni epoca ci sono stati chi la pensava in maniera diversa.
Cari salutiCommenta
-
[QUOTE=pippoada;1424952]Centro, prima di tutto impara a leggere l'italiano... io non dico che la rosata lunga porta più pallini sui traversoni (potrebbe portare però più energia residua, questo sì...), io ti parlo di maggiore possibilità di intercettare il bersaglio..... se il piattello attraversa lo sciame di rosata in una frazione di secondo, più lungo sarà lo sciame e più probabilità ho di colpire con uno o più pallini il bersaglio... la rosata non è in due dimensioni come la placca, non è un ombrello con una curvatura delle stecche più o meno accentuata o con stecche più o meno lunghe, ma è un fuso che a seconda delle caratteristiche di strozzatura e raccordi può essere lunga anche 4-5 metri sulle distanze limite di intercetto del bersaglio....... rosate così aperte difficilmente possono essere filmate (fatta eccezione con le moderne tecnologie usate nelle dirette issf, per esempio) e difficilmente possono essere oggetto di uno studio per ovvi motivi.... guardati alcune finali issf quando fanno i rallenti del piattello fumogeno rotto e vedrai che a volte (spesso...) una parte dei pallini ha già superato il piattello e sono i pallini intermedi o terminali a determinarne la rottura.... ora mi ritiro nei miei ambienti, ho gara domenica e devo pensare a quale profilo di canna utilizzare, se a foratura tradizionale, overbored, backbored e a tutte le seghe mentali dei tiratori.....[/QUOTE
Continuo a non essere d'accordo, la rosata lunga offre maggiori probabilità di colpire il bersaglio solo nel caso in cui l'anticipo dato e' in eccesso (praticamente non accade quasi mai specialmente nel tiro a caccia), mentre in tutti gli altri casi e' stato dimostrato che nell'attimo in cui raggiunge il bersaglio lo attinge con un numero di pallini inferiore alla rosata corta perciò e' meno performante. (Esclusi naturalmente i bersagli a cui non si da anticipo)
Inoltre dobbiamo tener presente che i pallini di coda essendo in gran parte animati da scarso potere lesivo non determinano né rotture né abbattimenti.
I pallini di coda presentano quasi sempre sfaccettature e deformazioni a causa delle quali subiscono maggior resistenza all'avanzamento.
Le canne aventi ridotti diametri di asta, coni corti e di forte pendenza sono di solito maggiormente responsabili di tali deformazioni perché aumentano le pressioni .
Meglio percio le canne larghe con coni lunghi di cui io parlo, ma intendiamoci non credo facciano miracoli perché come e' da sempre il fucile spara con le canne ma colpisce grazie al calcio e da chi lo imbraccia
Ora sono certo che assistero all'ennesima arrampicata sugli specchi per tentare di smentirmi, ma non me ne frega niente visto che qui sta chiacchierata sta diventando una barzelletta.Ultima modifica Centro; 26-02-21, 18:39.Commenta
-
Sinceramente non lo so... come non so quali realmente siano le motivazioni... se di carattere ambientale oppure sportivo... mi pare però che ogni volta che hanno diminuito il piombo in una specialità le altre hanno seguito... certo che oltre i 35 m diventa dura...o centri o è zero... però possono sempre ridurre velocità/distanze secondo le discipline... come al solito i bravi continueranno a rompere...Commenta
-
Dice il saggio: la pazienza è la virtù dei forti.....o forse era la calma??Non puoi convincermi perche a casa mia le leggi della fisica rispondono in maniera differente...per fortuna.
Vediamo intanto se qualcuno sa rispondere al quesito che ho posto nel precedente intervento, e soprattutto viediamo chi mi sa spiegare perche una rosata piu lunga dovrebbe portare piu pallini sui bersagli lunghi di traverso.
So gia che tu non mi risponderai e neanche Mauro ma me ne faro una ragione.
comunque con un po' di pazienza provo a dare alcune indicazioni tecniche prima che tu mandi in vacca l'ennesima discussione!
Partiamo dalla lunghezza di rosata nel caso di un traversone (concetto valido anche negli altri casi): quale è il vantaggio in questa situazione?
il vantaggio fondamentale è il tempo (di conseguenza anche il range di distanza) in cui i pallini andranno a intercettare la traiettoria del piattello piuttosto che un eventuale selvatico, per dare un'idea di cosa stiamo parlando il calcolo è presto fatto: ipotizziamo uno sciame di pallini che viaggia a 400m/s a una distanza di 60 mt (utilizzo numeri pieni per semplicità di calcolo) su una rosata corta di 1 metro, il tempo di intercettazione della traiettoria del piattello risulta di 0.0025 secondi (2,5 millisecondi); nel caso invece di una rosata lunga 3 metri avremo invece un tempo di intercettazione del bersaglio di 0,0075 secondi (7,5 millisecondi), al di la dei numeri che forse non rendono pienamente l'idea, con rosata lunga di circa 3 metri otteniamo una probabilità di intercettare il bersaglio che è 3 volte maggiore rispetto a una rosata di 1 metro di lunghezza.
Argomento diverso la capacità lesiva della coda di rosata, considerando sempre i nostri 400 m/s di velocità e il fatto che i pallini alla testa di rosata sono uguali a quelli in coda (non cambia ne il diametro ne il materiale), su una rosata lunga 3 metri avremo una perdita di potere lesivo (allias: penetrazione) dei pallini della coda di rosata (che viaggiano a una velocità di circa 380 m/s) del 5% in meno, credi davvero che questa differenza su pallini che viaggiano a 1440/1370 Km/h incida sul risultato? No, è ininfluente!
Ultima questione è un'inevitabile dispersione longitudinale della rosata, che però risulta ininfluente sull'efficacia del tiro, in considerazione della risotta velocità dell'obbiettivo da insidiare (che sia un piattello oppure un selvatico).
Per capirci faccio un esempio da cartone animato disney: la dinamica di una rosata lunga 3 metri (che viaggia a 400m/s) e che deve intercettare un selvatico o un piattello (che viaggiano a 27,7m/s ovvero 100 Km/h) è immaginabile come un fascio di frecce dello stesso diametro del pallino e lunghe 3 mt, distribuite su uno spazio uguale a quello del diametro della rosata, non so se riuscite a immaginarvi la situazione ma vorrei vedere quale è il piattello che riesce ad attraversare questo fascio di frecce senza essere intercettato!!!Ultima modifica maurob; 27-02-21, 08:31.Commenta
-
Maurob la mia opinione non è supportata da molte esperienze di tipo professionale come nel tuo caso ma ho fatto alcuni anni fa delle semplici prove per verificare quanti pallini arrivano su un bersaglio in rapido movimento ortogonale rispetto alla linea di tiro nel caso di una rosata allungata rispetto ad una rosata più corta.
COME HO FATTO
con uno stesso fucile (benelli power bore canna da 70 strozzatore 2 stelle) ho sparato due diverse cartucce una magnum da 56 grammi e una normale da 36 grammi ma veloce (ovviamente ho ripetuto più volte la prova)
Il bersaglio che ho creato per simulare la dinamica del selvatico era una ruota dal diametro di 2 metri che ruotava a velocità regolabile (tramite motorino).
Ovviamente il punto mirato non era il centro della ruota ma un punto fermo (virtuale) della metà superiore.
La rosata più lunga metteva pallini sull'intero giro o quasi la più corta copriva una parte del bersaglio (ovviamente in quanto i pallini di coda arrivando in ritardo impattavano la ruota in punti diversi)
I RISULTATI (per sintesi) su un selvatico che che si sposta velocemente (velocità tra 12 e 24 m/s cioè tra 43 e 86 km orari) in senso perpendicolare al tiratore e a condizione di dare il giusto anticipo una rosata più corta e più veloce mette più pallini sul bersaglio.
In particolare una 36 grammi ne mette di più di una magnum.
Ovviamente se l'animale è fermo tutto cambia.
Per quanto riguarda le canne i profili interni e i diametri ho avuto occasione di visitare i reparti dove si fa ricerca e si producono canne e ho visto una rastrelliera di canne di tutti i diametri e di tutte le conformazioni (coni di vari tipi sia di raccordo camera canna si di raccordo canna strozzatura) e mi venne riferito che i migliori risultati si avevano con canne da 18,35 - 18,40. NON ero in Browning
Chiedo scusa se sono stato generico nelle descrizioni. Adesso sto valutando di farmi costruire canne su progetto (non mio) con misure e raccordi particolari per vedere se si può fare anche di meglio rispetto a ottime produzioni industrialiCommenta
-
Mi domando:
Me se come alcuni dicono i migliori risultati balistici si ottengono con forature da 18,3-18,4, come mai con le moderne armi da sporting competizione (utilizzate anche per tiri estremi e con cariche leggere da 28gr) si stanno utilizzando profili molto più larghi?
I tecnici attuali sono meno bravi di quelli di un tempo? Non credo proprioCommenta
-
Oggi penso che ci siano maggiori conoscenze rispetto al passato, prima magari c'era più "manualità" oggi con i computer che se ti dicono che due più due fa quattro c'è poco da discutere.Attualmente uso a caccia una canna forata 18.6 i primi tempi tutti la "schifavano"... "solo feriti" "spiumate" ecc. ecc... non so perchè nelle mie mani la 18.6 da risultati eccellenti tanto da avermi fatto mettere da parte le canne forate 18.2 18.3 18.4. Tant' è che la Perazzi per il modello High Tech ha portato la foratura da 18.4 a 18.6 rispetto all'MX8.Mi domando:
Me se come alcuni dicono i migliori risultati balistici si ottengono con forature da 18,3-18,4, come mai con le moderne armi da sporting competizione (utilizzate anche per tiri estremi e con cariche leggere da 28gr) si stanno utilizzando profili molto più larghi?
I tecnici attuali sono meno bravi di quelli di un tempo? Non credo proprio
Se non l'avete vista qua c'è un intervista a Mauro Perazzi.
Commenta
-
Dal profondo pozzo della mia ignoranza posso provare a dire che la foratura 18.6 provoca minor rinculo rispetto ad una 18.3. Il confronto l ho fatto con un Beretta ed un Franchi. E dopo un consistente numero di cartucce, anche se di 28 gr, la cosa si fa sentire.
Però non aggreditemi se ho scritto una cxxxta.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Non preoccuparti, non hai detto una c....a anzi, il minor rinculo è uno dei motivi per cui nelle discipline sportive si prediligono forature da 18.6.Dal profondo pozzo della mia ignoranza posso provare a dire che la foratura 18.6 provoca minor rinculo rispetto ad una 18.3. Il confronto l ho fatto con un Beretta ed un Franchi. E dopo un consistente numero di cartucce, anche se di 28 gr, la cosa si fa sentire.
Però non aggreditemi se ho scritto una cxxxta.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Altro motivo è anche l'avvento sempre più concreto dell'obbligo di caricamenti in acciaio, una foratura più larga da 18.6 permette di avere un buon compromesso tra utilizzo di piombo e di acciaio.
Terza cosa: il buon vecchio marketing e pubblicità, e vi garantisco che in questo caso i tiratori sono molto più "creduloni" dei cacciatori!!![emoji28][emoji28][emoji28]
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando TapatalkCommenta
-
Livia non hai scritto una cavolata. Io ho sempre usato (parlo di caccia) canne da 18,35 sugli automatici ma nei sovrapposti ho canne larghe e uso un Browning B725 che rincula meno del benelli supersport (peraltro hanno lo stesso peso)
Per quanto riguarda la resa il benelli (parlo di cartucce con piombo) fa molto bene il suo lavoro anche nelle anatre e oche all'estero con tiri telemetrati a fermo nell'acqua a distanza notevoli (intorno ai 5o metri ho fermato sia germani sia oche con cartucce da 40 grammi)
Il Browning l'ho usato pochissimo qualche pedana al tiro e qualche uscita in riserva ma mi sembra che spari molto bene e anche a distanze importanti con gli strozzatori da 2 e 1 stella (canne da 65)
Per la caccia alla beccaccia (intrapresa da poco) sto cercando un fucile leggero la mia scelta è tra due sovrapposti leggeri il benelli 828 U beccaccia e l'ultralight della Beretta. Ho anche visto il Caesar Guerrini light.
Sono tutti fucili tra i 2,7 e 2,8 KG. Temo che il benelli abbia un rinculo fastidioso per doppiare velocemente il secondo colpo (è forato 18.5) Lo devo provare al TAVCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Orso_BrunoUn saluto a tutto il gruppo... Mi è successo che uno dei 2 estrattori di questo benelli 828u (nuovo) si sia inceppato... mi spiego, vedete quel componente...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da CustodeCiao ragazzi, per caso sapere se sia possibile cambiare la canna ad un benelli 828u?
Sto cercando di capire se sia possibile acquistare il fucile...-
-
-
da d.dee86Buona sera a tutti e buon anno,
visto che la fine dell'anno mi ha portato un bonus a lavoro pensavo di usarlo per acquistare un altro fucile....-
-
-
da Davide TipoBeretta 692 Sporting 12/76 30"
Come da titolo cedo beretta 692 Sporting
-canne da 76 forate 18,6 steelium plus con strozzatori Optima...-
Canale: Annunci compra vendita
08-04-26, 16:23 -
-
da mauroVendo il benelli in oggetto canne 70 completo di tutti gli accessori e della valigetta. 1800€.
-
Canale: Annunci compra vendita
10-02-20, 14:26 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta