Piombo e trap

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

FABIO P Scopri di più su FABIO P
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Io è da tanto tempo che leggo che canne con strozzature da cinque o sei decimi purché marcate con il doppia punzonatura, possano sparare tranquillamente le cartucce di acciaio.

Cari saluti

Commenta

• mbgigante
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 1023
      • Verona

Lo leggo e lo sento da una vita. E l ho anche visto fare. Tra l'altro, pochi giorni fa, il proprietario di una nota ditta di munizioni ha fatto parecchie serie alla fossa con il suo perazzi e munizioni prototipo in acciaio. Io, che non sono nessuno, ho avuto esperienze di canne moderne e cromate, le quali pulendole con scovolini in acciaio si sono lievemente segnate. Per questa ragione, ritengo che basta un difetto nella borra o un pallino messo male, e la canna si ritrova con una bella riga da culatta a volata. Poi ognuno con la sua roba fa quello che crede, io ferro in armi non gigliate non lo sparerò mai. Magari non scoppiano, ma si rovinano

---------- Messaggio inserito alle 11:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 PM ----------

Originariamente inviato da louison
      Garolini ha dato notizia che alla Bschieri & Pellagri hanno testato un vecchio Beretta 680 trap strozzato 3 e 1 stella per sparare cartucce da tiro cal. 12 da 28 gr con pallini d'acciaio n. 7 (pallini da 2.5 mm) ... Finora e dopo 1800 colpi sparati il fucile non ha riportato danni .
      Appunto: un vecchio 680 non un SO5EELL...

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8877
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Quindi anche il mio amato Franchi 3003 2/1 da Trap potrebbe continuare la sua esistenza anche con l'acciao?

Sarebbe un bel sollievo per me

Commenta

• Francesco984
          • Mar 2020
          • 116
          • Schindellegi - Svizzera
          • Segugio Italiano

Originariamente inviato da mbgigante
          Lo leggo e lo sento da una vita. E l ho anche visto fare. Tra l'altro, pochi giorni fa, il proprietario di una nota ditta di munizioni ha fatto parecchie serie alla fossa con il suo perazzi e munizioni prototipo in acciaio. Io, che non sono nessuno, ho avuto esperienze di canne moderne e cromate, le quali pulendole con scovolini in acciaio si sono lievemente segnate. Per questa ragione, ritengo che basta un difetto nella borra o un pallino messo male, e la canna si ritrova con una bella riga da culatta a volata. Poi ognuno con la sua roba fa quello che crede, io ferro in armi non gigliate non lo sparerò mai. Magari non scoppiano, ma si rovinano

---------- Messaggio inserito alle 11:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 PM ----------

Appunto: un vecchio 680 non un SO5EELL...
          In Svizzera il piombo al Trap è vietato.
          Le pedane sono piene di DT11 ed MX2008 versione Trap con canne senza giglio e strozzature fisse */** che macinano cartucce senza problemi.

Chi è stato di recente Beretta si è sentito dire che la cartucce da Trap 24gr è 28gr non sono un problema.

Pare che la regola del gioco, se così vogliamo chiamarlo, sia max 28gr e bicchierino.

Poi ognuno fa secondo coscienza

Commenta

• mbgigante
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 1023
            • Verona

Originariamente inviato da Francesco984
            In Svizzera il piombo al Trap è vietato.
            Le pedane sono piene di DT11 ed MX2008 versione Trap con canne senza giglio e strozzature fisse */** che macinano cartucce senza problemi.

Chi è stato di recente Beretta si è sentito dire che la cartucce da Trap 24gr è 28gr non sono un problema.

Pare che la regola del gioco, se così vogliamo chiamarlo, sia max 28gr e bicchierino.

Poi ognuno fa secondo coscienza
            La mia paura infatti non è che la canna esploda per le pressioni. La mia paura é che se una borra è difettosa oppure è inserita male e un solo pallino di ferro si inserisce tra parete del bossolo e borra, allo sparo toccherà direttamente la parete della canna e la righerà inesorabilmente. Non metto in dubbio che le canne reggano le pressioni con cartucce da trap 28g

Commenta

• morto
              ⭐⭐
              • Dec 2009
              • 772
              • Firenze
              • pagneul breton

Una cosa che bisognerebbe tener presente è questa: una tonnellata di piombo costava 480 dollari a gennaio 2000. 250 cartucce da 28 grammi erano sotto i trenta euro, anche abbondantemente (26/28 euro). Il piombo ha toccato il massimo storico il 12 ottobre 2007 con 3874 dollari alla tonnellata. Tonnellata. Le cartucce schizzarono a 40/45 euro la scatola da 250. Da allora è tornato stabilmente sotto ai 2500 euro la tonnellata, oggi costa 2228,5 ALLA TONNELLATA ripeto.
              Bene, pare che il piombo non sia poi il componente più importante per la costruzione delle cartucce, tant'è vero che oggi una scatola da 250 da 24 grammi trap costa fra i 50 e i 60 euro.
              Veniamo al prezzo dell'acciaio (ora carissimo): il coils a freddo costa 1170 euro la tonnellata, il rottame 500 euro la tonnellata. Uno sproposito per il materiale, comunque da meno della metà a meno di un quarto del piombo.
              Vedo che però, a fronte di un costo nettamente minore della materia prima non corrisponde mai una diminuzione dei costo della cartuccia finita.
              Come mai?

Commenta

• mbgigante
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 1023
                • Verona

Perche probabilmente ci marciano sopra. A conti fatti, il costo principale di una cartuccia è dato dal piombo, se il piombo aumenta le cartucce aumentano ma se cala rimangono stabili. Probabilmente le aziende ci marciano, forti del fatto che oramai siamo abituati a certi prezzi. Nel 2005 uno scatolone da 250 fiocchi top Blue 24g costava 30€ ed erano cartucce top di gamma insieme alle official. Assurdo
                P.s. il rottame ferroso costa molto meno di quanto hai detto tu, siamo intorno ai 100€ alla tonnellata, lo so perché sono tornitore... Il piombo, invece, è considerato rifiuto speciale e nemmeno lo ritirano le aziende che lavorano con le tornerie

Commenta

• Peter Hunter
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jul 2020
                  • 29
                  • Roma
                  • Pointer, avuto [url=https://postimg.cc/QKkyHv0L][img]https://i.postimg.cc/PJBsFjDq/IMG-20200620-WA0

Si può ovviare con strozzatori a parete sottile, così si può usare senza problemi il 682,il Perazzi ecc.

Commenta

• ronin977
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2012
                    • 4024
                    • palermo
                    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Ma che cosa pensate che sia questa gigliatura? credete che usano acciai diversi da quelli dei vostri fucili? usano semplicemente canne larghe o raccordi lunghi... ho un amico che ha mandato al BPN un vecchio breda a mollone e glielo hanno testato e gigliato!
                    alla fine deve solo sparare qualche colpo con pallini di acciaio restando integro e te lo gigliano!
                    se poi volete stare tranquilli mandate l'arma a qualche ditta del bresciano e chiedete di esaminare le canne per capire se sono compatibili con le munizione di ferro.... se vi dicono di si siete a posto, in caso contrario usate il bismuto.

Commenta

• mirkino
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 1230
                      • mantova
                      • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Io ho un 682 Gold E del 2006 forature 18,6 da sporting con strozzatori .
                      Le canne sono già gigliate , bisogna solo fare attenzione a non utilizzare strozzature troppo pronunciate ..per il resto non credo ci siano problemi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..