sugo di selvaggina (pennuta)
Comprimi
X
-
nella mia zona i tordi si fanno solo bollitti ben salati e ricoperti di mirto... i colombi si fanno con la verdura sott'olio... con il sugo facciamo le pernici ottime.. non chiedermi come perchè le mangio e basta...ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci] -
i tordi io li accio in casseruola col vino bianco, poco olio e qualche pezzo di pancetta più vari gusti.
Per il colombaccio e le ghiandaie io li fare rosolare con soffritto,poco olio ,sale e pepe,un bicchiere di vino bianco, qualche foglia di alloro e allungare con un po di acqua, quando sono quasi cotti tagliare le cosce, i busti, le ali a pezzi grossolani, mentre il cuore i polmoni e i petti li trito grossolani e poi aggiungo la salsa di pomodoro cuocere ancora sino a fare asciugare il sugo, quando è pronto servire.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Ingredienti: 1 fagiano, 2 bottiglie passata di pomodoro, 50 gr pancetta, 6 chiodi di garofano,1 pizzico cannella in polvere, olio extra vergine, vino bianco, sedano, carota, cipolla, aglio, sale, pepe.
Procedura: disossa il fagiano e metti la carne a marinare per un paio d'ore con vino, cipolla, aglio, salvia, timo e rosmarino; una volta marinato, togli la carne e
asciugala con un canovaccio, tagliala a piccoli pezzettini e mettila in una padella antiaderente e ben calda a rosolare.
In una pentola per il ragù, metti dell’olio e fai sciogliere la pancetta battuta finemente; aggiungi la cipolla, l’aglio, il sedano e la carota (tutto tritato finemente) e fai soffriggere; a questo punto aggiungere la carne, salare, pepare, i chiodi garofano, la canella e far insaporire il tutto.
Adesso aggiungi la passata di pomodoro, portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per almeno 1 ora; quando la salsa si è ben ristretta, aggiustare di sale se occorre.
Cuocere la pasta (quella che vuoi meglio tagliatelle o pappaedelle) poi
in una padella sufficientemente grande mettere un po’ di ragù, aggiungere la pasta scolata, saltare ed impiattare aggiungendo dell’altro ragù e se ti piace una spolverata di parmigiano grattugiato (io non la metto). Prova non è male.
Ciao.
Poi dammi la tua ricetta.[bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIACommenta
-
ok enrico grazie,
cmq ho elencato questi tre a caso... e credevo cha altri facessero il sugo con questi o anche altri uccelli, ma mi sa che non sono tanti quelli a cui piace il sugo [;)]
---------- Messaggio inserito alle 06:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:54 PM ----------
a ecco! grazie anche a te oscar, io li faccio come enrico solo che metto vino rosso, un sacco di cipolle dolci [slurp] e non faccio il tritato alla fine.[:D]Commenta
-
questo punto metto anche i petti tritati e faccio rosolare il tutto aggiungendo mezzo bicchiere di vino rosso Chianti;a vino evaporato salsa di pomodoro e lascio bollire a fuoco basso x circa 2 ore
Ci condisco le penne cotte al dente, avendo cura di far trovare a ogni commensale almeno 2 coscine sopra alla pasta
BUON APPETITO
MarcoSALUTI MARCOCommenta
-
Nn so' cosa e' successo ma meta' post nn e' apparso ,e io lo riscrivo!!!questo punto metto anche i petti tritati e faccio rosolare il tutto aggiungendo mezzo bicchiere di vino rosso Chianti;a vino evaporato salsa di pomodoro e lascio bollire a fuoco basso x circa 2 ore
Ci condisco le penne cotte al dente, avendo cura di far trovare a ogni commensale almeno 2 coscine sopra alla pasta
BUON APPETITO
Marco
In un tegame metto i tordi o colombacci a rosolore con poco olio di oliva,dopo di che li divido orizzontalmente,lasciando icosci attaccati insieme e disossando i petti
Nel frattempo unisco un trito di carote,cipolla,sedanoe prezzemolo e faccio rosolare.Allora unisco i petti tritati a cui avro' aggiunto una fetta di pancetta e faccio rosolare epoi mezzo bicchiere di Chianti
A vino evaporato aggiungo salsa di pomodoro e faccio bollire a fuoco lento x 2 ore
Ci condisco le penne cotte al dent avendo cura di lascire sopra la pasta almeno 2 cosci x ogni commensale
Buon appetito
MARCOSALUTI MARCOCommenta
-
le ghiandaie??????? mamma mia che......
io i colombacci li preferisco al forno con patate e peperoni,ma li fa mia madre perche mia moglie la selvaggina non vole neanche vederla ahahahhahaha.
altrimenti la cucino io se ho tempo ma la casa se svota hahahahaahhaha
saluti a tuttiCommenta
-
ho fatto solo degli esempi, poi se qualcuno fa il sugo con altri lo può benissimo dire anzi mi fa piacere, come ha fatto per esempio oscar che ha parlato del sugo con il fagiano
Alfio a casa tua è una guerra coi pennuti.. brutta cosa [:-clown]Commenta
-
io preparo il sugo molto spesso perche con pochi ucelli si riesce a far mangiare piu volte la famiglia e la preparazione e la stessa per tutti
faccio un soffritto di cipolle e carote e sedano con un po di olio poi quando incomincia a imbiondirsi la cipolla verso gli ucelli spezzettati ( tordi in quattro se pernici in sei pezzi ) poi quando sono rosolati a fuoco alto si versa un bicchiere di vino nero magari in due o tre volte fino ad avvenuta evaporazione dello stesso
a queto punto si versa la passata di pomodoro e il sale quanto basta e manteniamo a fuoco lento con il coperchio spostato giusto un pochino
portiamo il tutto per qualche ora fino ad ottenere la giusta consistenza
buon appetito
la pernice e ottima per il sugo ma altrettanto buona è la ghiandaiaCommenta
-
Se qualcuno conosce il riso con le quaglie provate a sostituirle con la gallinella d'acqua, poi mi direte.
A me la selvaggina non piace solo cacciarla ma anche mangiarla, se poi è in compagnia, meglio.[bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIACommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafGNOCCHi DI PATATE CON SUGO DELIZIOSO
Da: http://labelleauberge.blogspot.com/
Una ricetta trovata sul sito in link (che ringrazio!) da cui...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafAl solito mi capita di curiosare qua e là su libri ed in rete su argomenti culturali dei più eterogenei ma, spesso, inciampo in ricette e dissertazioni...
-
19-05-23, 13:45 -
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
-
da OizirbafEssendo di questi tempi sempre in agguato, nervoso come un gatto per le ben note vicende cinesi...qualsiasi parvenza di annotazione culinaria mi passi...
-
-
-
da OizirbafQualche tempo fa mi hanno "girato" un paio di colombacci, contraccambiati da parte mia da un tocco di cinghio roseo e burroso da fare invidia....
-
24-04-20, 15:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta