Ingredienti per sei persone:
un kilo e mezzo di sella di capriolo o polpa, mezzo etto di burro, meno di mezzo bicchiere d'olio d'oliva, sale , pepe.
Per la marinatura occorre:
mezzo bicchiere di aceto di vino rosso,un tre quarti o un litro di vino rosso buono,un po d'olio, una cipolla rossa affettata fine,uno spicchio d'aglio pulito e schiacciato, due foglie di alloro e un po di pepe nero in grani.
Preparate la marinatura facendo rosolare in un tegame con l'olio la cipolla , l'aglio ,l'alloro, il pepe.
Quando rosolato aggiungete l'aceto e il vino lasciando cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti.
Passati i venti minuti versate la marinatura bollente in pentola di terra cotta che possa contenere il capriolo, immergete la carne dentro la pentola e giratela di tanto in tanto lasciandola riposare per dodici ore.
Trascorse le docici ore prendetela carne e asciugatela ,ungetela con la metà dei cinquanta grammi di burro e con un po d'olio, posizionatela in una pirofila da forno con il burro e l'olio rimasti, cospargetela di sale e pepe e mettela in forno gia caldo a 200 gradi.
Fate rosolare uniformemente la sella di capriolo girandola di tanto in tanto per un'ora e mezza aggiungendo ogni tanto un po di marinutura.
Quando è pronta servitela nella pirofila di cottura.
Il capriolo così cotto si puè servire accompagnato da lenticchie cotte col pomodoro, polenta o con la salsa del cacciatore.
Ora mi chiederete la ricetta della salsa del caciatore..... va be va .... ve la metto di seguito.
Ingerdienti per quttro persone:
un etto di burro,un po d'olio d'oliva, un etto e mezzo di funghi campignons,una cipolla,un dado da brodo, tre pomodori maturi,un bicchiere di vino bianco secco e un po di prezzemolo tritato.
Affettate la cipolla e i funghi finemente, rosolateli con olio e metà del burro indicato in una pentola media a fuoco vivo.
Quando sono rosolati aggiungete il vino e il dado fatto sciogliere in una tazza di acqua calda, fate ridurre a metà e aggiungete i pomodori pelati e tritati salate e pepate facendo bollire per dieci minuti.
Dopo di che spegnete la fiamma ,aggiungete il restante burro facendolo sciogliere e cospargete di prezzemolo.
Come vino usate Cabernet del Trentino, Sangivese di Romagna o Ghemme del Piemonte.
Commenta