giuseppe
asparagi
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

X
-
asparagi
datemi qualche ricetta per condire la pasta con gli asparagi,qui si trovano gia in buon numero,e' bastato qualche giorno di sole,e dato che ci troviamo,approfitto della vostra cultura culinaria,come uso i tartufi neri? non e' culturalmente nella nostra cucina,quindi non so come usarli.
giuseppe -
Favolosi gli asparagi. Quelli bruni, quelli bianchi, un pò meno quelli del pungitopo...
Prendi solo il tenero dai turioni, solo quel che risci a nettare con le punte delle dita per intenderci. Falli a pezzettini di uno due centimetri. Fai dorare una cipollina a julienne con del burro in una piccola casseruola. Aggiungi i tuoi asparagi e falli appassire con la cipolla e il burro. Nel frattempo scola la pasta e mettila di nuovo in tegame, aggiungi gli asparagi, maneggia e aggiungi a piacimento burro e formaggio.
P.s.: quando vai in bagno apri la finestra, l'asparago lascia un odore tremendo nelle urine!!!
Se vuoi puoi anche frullare il contenuto della casseruola se li trovi un pò duretti....
ah, con lo stesso sistema preparo un misto di asparagi e carciofi che arricchisco con formaggio e uovo per degli sformati e torte salate....
buon appetitoFedro75
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
nemo me impune lacessit -
a me, più che nella pasta, piacciono con le uova... ricordo il settembre della mia prima licenza dove capitai in un campo di asparagi che avevano discato, ma gli asparagi avevano ricacciato... mi viene fame a parlare di queste cose...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
spugnole
datemi qualche ricetta per condire la pasta con gli asparagi,qui si trovano gia in buon numero,e' bastato qualche giorno di sole,e dato che ci troviamo,approfitto della vostra cultura culinaria,come uso i tartufi neri? non e' culturalmente nella nostra cucina,quindi non so come usarli.
giuseppe
Ciao PietroCommenta
-
Favolosi gli asparagi. Quelli bruni, quelli bianchi, un pò meno quelli del pungitopo...
Prendi solo il tenero dai turioni, solo quel che risci a nettare con le punte delle dita per intenderci. Falli a pezzettini di uno due centimetri. Fai dorare una cipollina a julienne con del burro in una piccola casseruola. Aggiungi i tuoi asparagi e falli appassire con la cipolla e il burro. Nel frattempo scola la pasta e mettila di nuovo in tegame, aggiungi gli asparagi, maneggia e aggiungi a piacimento burro e formaggio.
P.s.: quando vai in bagno apri la finestra, l'asparago lascia un odore tremendo nelle urine!!!
Se vuoi puoi anche frullare il contenuto della casseruola se li trovi un pò duretti....
ah, con lo stesso sistema preparo un misto di asparagi e carciofi che arricchisco con formaggio e uovo per degli sformati e torte salate....
buon appetito
FrancoCommenta
-
Spugnole? Sarebbero le Morchelle?
Utile e dilettevole, prima giretto col cane, poi raccolta asparagi. Dai che l'apertura s'avvicina.....[:-cry]forse..Fedro75
nemo me impune lacessitCommenta
-
morchelle
Ciao PietroCommenta
-
qui ancora non son cominciate nè la rotunda nè l'esculenta, ma sono favolose. Io le faccio in due modi: trifolate e poi saltate con le fettuccine oppure al forno, sia gratinate che ripiene!! Slurp[slurp]
Le raccolgo nelle frassinete. Da te spuntano sempre nelle frassinete?Fedro75
-
prati
qui ancora non son cominciate nè la rotunda nè l'esculenta, ma sono favolose. Io le faccio in due modi: trifolate e poi saltate con le fettuccine oppure al forno, sia gratinate che ripiene!! Slurp[slurp]
Le raccolgo nelle frassinete. Da te spuntano sempre nelle frassinete?
Ciao Pietro.
---------- Messaggio inserito alle 04:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:11 PM ----------
Ah, dimenticavo, quando escono i prugnoli, sotto suona un fonofil a quaglie, notte e giorno, ti lascio immaginare l'addestramento che farò fare alla mia nuova Kurzhaarina, e gli altri cani che tengo con le quaglie selvatiche.
Ciao Pietro.Commenta
-
Gli asparagi selvatici si possono fare con gamberetti per condire la pasta.
Se sono piccoli potete sminuzzarli e mettere in padella, se sono più grossi e duri basta sbollentarli.
Si mettono in padella con un pò d'aglio e un pizzico di cipolla tritata fine fine,olio, un filo di vino bianco, sale e pepe quanto basta, fateli rosolare e quando prendono colore aggiungete i gamberetti sgusciati, sfiammate con del brendy finita la sfiammatura mettete la pasta e condite sul fuoco.
A piacere si può aggiungere un cucchiaio di panna e un po di prezzemolo.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Io le trovo negli stessi posti dei Prugnoli, o funghi di San Giorgio, oppure cosiddetti Spinaroli, nei prati, nei pressi di una pineta, ma non sotto perchè si tratta delle esculente quelle gialle, fra non molto dovrebbero iniziare a comparire, veramente anche i prugnoli, ma dobbiamo fare i conti con questo tempaccio.
Ciao Pietro.
---------- Messaggio inserito alle 04:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:11 PM ----------
Ah, dimenticavo, quando escono i prugnoli, sotto suona un fonofil a quaglie, notte e giorno, ti lascio immaginare l'addestramento che farò fare alla mia nuova Kurzhaarina, e gli altri cani che tengo con le quaglie selvatiche.
Ciao Pietro.
Gli asparagi selvatici si possono fare con gamberetti per condire la pasta.
Se sono piccoli potete sminuzzarli e mettere in padella, se sono più grossi e duri basta sbollentarli.
Si mettono in padella con un pò d'aglio e un pizzico di cipolla tritata fine fine,olio, un filo di vino bianco, sale e pepe quanto basta, fateli rosolare e quando prendono colore aggiungete i gamberetti sgusciati, sfiammate con del brendy finita la sfiammatura mettete la pasta e condite sul fuoco.
A piacere si può aggiungere un cucchiaio di panna e un po di prezzemolo.Fedro75
-
un terzo di quelli trovati,meno male che enrico ha postato una ricetta semplice ma succulenta,da provare subito,a funghi non sono ancora andato,o mi dedico alla spinone o vado a funghi,la spinone e' ok su quaglie facili,adesso alla fine di maggio proviamo su quelle + difficili,in genere alla fine di maggio trovo i primi porcini,il tempo e' quello giusto,sole e pioggia,SPERIAMO CHE DURI,ODIO IL CALDO.
giuseppeCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafAsparagi bianchi (e verdi) in agrodolce.
Non sono mai stato un amante degli asparagi in netto contrasto con la Pollastra asparagofaga per...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafPasta dei cornuti
O Pasta del Becco, Del cornuto...si, insomma, il concetto è ben chiaro.
Questa ricetta mi è stata fatta conoscere da...-
-
-
da OizirbafPasta ‘nduja e ricotta
Da Il bocca TV
Da: [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=393Auxq2ygY[/VIDEO]
Fresca fresca comparsa sulle...-
-
-
da OizirbafRisotto al whisky e asparagi
Ispirato da Pointer56 del forum de “Il bracco Italiano” ho “rimembrato” un precedentemente gustato accostamento...-
-
-
da OizirbafPasta alla “crudaiola” (sugo di pomodoro crudo)
Con tutte le raffinatezze tradizionali, nostalgiche rusticità, ricercatezze e, ammettiamolo, anche...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta