sandro
Qualcuno mangia il cardo montano?
Comprimi
X
-
Qualcuno mangia il cardo montano?
Buonasera qualcuno di voi sa come si pulisce e quale parti si mangiano della carlina bianca o cardo montano? Sarei curioso di provarlo ma dalle descrizioni testuali di internet non ho capito granché. Da persone di mia conoscenza trovo versioni contrastanti, chi dice si mangi il fiore chi addirittura la parte sottoterra. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
sandroTag: Nessuno -
Si mangia il gambo. Per pulirlo si da una sbollentatata e con un pelapate ben affilato di pulisce superficialmente. Poi si fa bollire e si può mangiare condito, con la bagna cauda, oppure gratinato o come componente di un ripieno per ravioli.....come per tutte le leccornie semplici le possibilità sono quasi infinite.😉
👍 1 -
-
"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
Grazie Fabrizio.https://www.intangiblesearch.eu/show...I03-0000000315
I miei ricordi si limitano alle vacanze dell'infanzia in montagna: il pane alpino o degli alpini ce lo magnavamo così com'era!Commenta
-
Io ho visto una ricetta in cui il fiore del cardo ( credo che siano della stessa famiglia ) non ancora schiusi venivano recisi , puliti, messi in acqua e limone ( pulizia dei carciofi docet) , sbollentati e ripassati in padella con odori vari.
Ci vuole parecchia pazienza ma credo che il risultato sia ottimo.
Metto video, il procedimento sembra molto semplice
Commenta
-
So che del cardo mariano, ma anche di molte altre specie di cardi selvatici, si mangiano le foglie, ripulendole delle parti fibrose etc. (ma in base quanto lavoro c'è da fare e a quello che rimane da mangiare quasi non conviene prepararli...). Da noi invece si mangiano questi ("carcocciuliddi" selvatici) in pentola, sott'olio/aceto oppure facendoli arrostiti (però così diventano molto duri da spolpare, a differenza di quelli coltivati); in quest'ultimo caso si cuociono appoggiandone la base nelle braci calde (pochi millimetri di stelo + ricettacolo), appena si finisce di cuocere il cibo sulla griglia della grigliata. Naturalmente i "petali" esterni e le altre parti carbonizzate si buttano. Prima di cuocerli si allargano i petali inserendovi dentro olio e sale ed eventualmente altre cose come aglio etc.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da tizianotizioBuongiorno
Ho un setter inglese femmina che ha 7 mesi, ma non riesco a farle mettere su peso, anche perche' non e' vorace come gli altri setter...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Maxuc57Salve. Il mio cucciolo di quasi tre mesi del peso approssimato di 4 kg...mangia come un canarino. Gli presenti le crochette e ne mangia un boccone poi...
-
Canale: Veterinaria
-
-
-
da Raff1994Buongiorno e buona giornata a tutti,
Stamane un mio amico ha appena ritrovato nel casolare del nonno quello che sembra essere un coltello a prima...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafMi si dirà che non è certo tempo di polenta! E chi l'ha detto? Forse che con la canicola non c'è chi mangia una "cofana di spaghetti" o di...
-
Canale: Buona forchetta
24-08-22, 09:45 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta