aiuto! come si cucina un coscio di daino?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

EnricoTaglia Scopri di più su EnricoTaglia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • EnricoTaglia
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2912
    • Roma, purtroppo
    • kurzhaar

aiuto! come si cucina un coscio di daino?

ciao a tutti

ho urgenza di sapere come posso cucinare un coscio di daino (una ricetta semplice tipo salmì senza spezie assurde e introvabili)

grazie !
  • scagliot
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1498
    • Bressana Bottarone, Pavia
    • setter inglesi

Io non sono un esperto ma se dovessi farla io la farei al forno con le patate e un po' di vino bianco. Ti consiglio di comperare un po' di cotiche di maiale da mettere sulla coscia per non fare "bruciare" la carne.
    Insommma un semplice arrosto!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da scagliot
      Io non sono un esperto ma se dovessi farla io la farei al forno con le patate e un po' di vino bianco. Ti consiglio di comperare un po' di cotiche di maiale da mettere sulla coscia per non fare "bruciare" la carne.
      Insommma un semplice arrosto!

Semplice e perfetto.
      Altra idea, meno classica ma molto buona: tagliare dal coscio delle fettine dello spessore di 1 - 1,5 cm., impanare con uovo (tipo milanese insomma) e friggerle. Sono una piacevolissima sorpresa. Va bene anche con il cinghiale. Se il coscio e' piccolo, tagliare le fettine con un maggior spessore e poi schiacciarle con quell'arnese che non so come si chiama fatto da un disco e con manico in metallo.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• blu
        • Nov 2008
        • 84
        • VAL D'AOSTA

Enrico, provala in umido...
        tagliala a tocchetti, un buon soffritto e scotta i tocchetti, ricopri tutto di abbondante vino, fai asciugare un po' poi aggiungi e sommergi di pomodoro, sale e pepe a piacimento ... cottura lenta e con fuoco basso .... più cuoce e più diventa buono almeno un paio d'ore ... segreto prima di servire fallo raffreddare e poi di nuovo scaldalo bene...
        con puree o polenta ... la fine del mondo

Commenta

• Daniele 64

Originariamente inviato da EnricoTaglia
          ciao a tutti

ho urgenza di sapere come posso cucinare un coscio di daino (una ricetta semplice tipo salmì senza spezie assurde e introvabili)

grazie !

Ciao, Enrico .
          La coscia se è grossa è un peccato cucinarla intiera ,puoi se non è stata congelata disossarla e dividerla in due parti.
          Con la parte del muscolo detta noce puoi fare delle ottime bistecche da fare sulla piastra, prima pero le devi trattare con erbe aromatiche come il timo ,rosmarino,poca salvia,magiorana, poi copri con olio per almeno 3-4 ore.
          Non salare la carne prima di metterla sulla piastra.
          Con il resto puoi fare degli ottimi brasati semplicemente tagliando a bocconcini il tutto .
          Fare saltare in una padella con dell'oglio la carne,e bagnarla con del vino bianco e fare evaporare il vino.
          In una pentola media antiaderente mettere olio quanto basta ,4 cipolle grandi,2 carote, 1 sedano,2 fogli di alloro , 1/2 spicchio di aglio,ginepro 2-3 pallini, un pizzico di peperoncino se piace.
          Quando è tutto cotto passare con il minipinner se fai fatica perchè troppo denso allunga con del brodo vegetale che avrai preparato in precedenza e che servirà per portare a termine la cottura con la carne.
          Ora metti la carne nella verdura cucina il tutto a fuoco lento per circa 40-50 minuti stando attento che non si asciughi ovviamente mettendo brodo.
          Ricordati di aggiustare il tutto con il sale a meta cottura a tuo piacimento.

Daniele 64

Commenta

• EnricoTaglia
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 2912
            • Roma, purtroppo
            • kurzhaar

Con il resto puoi fare degli ottimi brasati semplicemente tagliando a bocconcini il tutto .
            Fare saltare in una padella con dell'oglio la carne,e bagnarla con del vino bianco e fare evaporare il vino.
            In una pentola media antiaderente mettere olio quanto basta ,4 cipolle grandi,2 carote, 1 sedano,2 fogli di alloro , 1/2 spicchio di aglio,ginepro 2-3 pallini, un pizzico di peperoncino se piace.
            Quando è tutto cotto passare con il minipinner se fai fatica perchè troppo denso allunga con del brodo vegetale che avrai preparato in precedenza e che servirà per portare a termine la cottura con la carne.
            Ora metti la carne nella verdura cucina il tutto a fuoco lento per circa 40-50 minuti stando attento che non si asciughi ovviamente mettendo brodo.
            Ricordati di aggiustare il tutto con il sale a meta cottura a tuo piacimento.

e ho proceduto in questo modo con risultati eccezionali: ammazza che buona!!!!!! grazie a tutti per i consigli ne farò tesoro!

Commenta

• mene1963
              ⭐⭐
              • Oct 2009
              • 477
              • GENZANO RM
              • frodo-bracco-francese

provalo in umido con le lenticchie

Commenta

• enrico
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2006
                • 7098
                • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                • bracco italiano

Anch'io ti avrei consigliato di fare un brasato, dopo disossata e messa anche intera in una pentola con i vari gusti cotta a fuco lento con tano vino rosso( di ottima fattura e gusto) aggiungendo un po di brodo per non farla asciugare troppo.
                enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• beppe p.
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 2692
                  • genova
                  • cocker spaniel inglese

aspetta!! cospargilo di senape(quella in pasta) e copri la teglia con la stagnola...1 ora a kg di peso...se vuoi fai un pò di brodo ,magari con il dado vegetale,dpo mezz'ora mettine un mestolo nella teglia e bragna ,ogni tanto ,la carne..
                  se non ti fidi,prova con un petto di tacchino...
                  poi fammi sapere!!
                  http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• EnricoTaglia
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 2912
                    • Roma, purtroppo
                    • kurzhaar

Originariamente inviato da beppe p.
                    aspetta!! cospargilo di senape(quella in pasta) e copri la teglia con la stagnola...1 ora a kg di peso...se vuoi fai un pò di brodo ,magari con il dado vegetale,dpo mezz'ora mettine un mestolo nella teglia e bragna ,ogni tanto ,la carne..
                    se non ti fidi,prova con un petto di tacchino...
                    poi fammi sapere!!

con tutte ste ricette mi tocca far diventare un bracconiere l'amico che mi ha dato la carne, almeno le provo tutte!

Commenta

• beppe p.
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 2692
                      • genova
                      • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da EnricoTaglia
                      con tutte ste ricette mi tocca far diventare un bracconiere l'amico che mi ha dato la carne, almeno le provo tutte!
                      bhè,questa la puoi provare con il petto di tacchino,e lo puoi comprare al supermercato,mica devi girare in giro ad una cascina...ehehhehehe.

con il capriolo è stata davvero una sorpresa,magari prova con un cosciotto di agnello....[:D]
                      http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• enrico
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2006
                        • 7098
                        • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                        • bracco italiano

PUoi anche farlo al forno, ccoprendolo di pancetta o meglio lardo, dopo averlo lasciato marinare per una giornata in un succo comprendente verdure varie a pezzettini, aglio , rosmarino e alloro, bacche di ginepro, succo di limone (non esagerato) e vino( meglio bianco e buono) a metà giornata (12 ore ) rigiralo dalla parte opposta che era a bagno.
                        Trascorso le 24 ore, toglilo dalla marinatura e mettilo in una teglia con qualche incisione sopra, aggiungi un po di burro e il succo dela marinatura filtrato poco per volta.
                        Il resto della marinatura puoi meterlo in una casseruola e portandolo a bollitura puoi fare cuocere dei chicci di uva bianca da servire come contorno, oppure fare delle patate al forno inumidite con la filtartura della marinatura , oppure, lasciando sempre le verdure intere fare una specie di sugo, quando le verdure sono quasi cotte qggiungi dei funghi coltivati ( champignon ) credo si scriva così portali a cottura da servire come contorno.
                        enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• giuseppe75
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 7253
                          • cagliari
                          • pointer setter bassotto breton beagle

allora?? non ci dici niente di come è venuto questo cosciotto???
                          ciao ....
                          giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..