fagiano diverso ????!!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lapadronadipoldo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lapadronadipoldo

fagiano diverso ????!!!!

qualcuno sa indicarmi qualche ricetta un po sfiziosa o fuori dal comune per cucinare il fagiano ???
    me ne regalano spesso ...io l'ho cucinato diverse volte ma sempre da fresco.facendo prima una marinatura..questi invece me li portano gia congelati e mi creano un problema ,probabilmente e' solo un fatto mio.
    consigli ???
    magari un ragu' per della pasta .
    grazie in anticipo
  • gibe
    ⭐⭐
    • Mar 2010
    • 214
    • Genova
    • 3 Setter Inglese Rio, Thor dell'Abazia, Krom

prova questo, io l'ho fatto l'altro giorno si son mangiati pure i piatti.
    <Addestrare un cane non significa imporgli delle "tavole della legge", ma stabilire con lui un patto di amicizia.

Graeme Sims

Commenta

• lapadronadipoldo

grazie !provero' senz'altro magari sabato o domenica e poi ti faccio sapere come mi e' riuscito.
      altre idee ??

Commenta

• Opius concolor

Suggerirei una terrina fredda di fagiano in gelatina, se poi è possibile mettere delle scaglie di tartufo è un ottimo antipasto.

Commenta

• Donato Scalfari
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 6091
          • Morlupo, Roma, Lazio.
          • epagneul breton, bracco italiano

Spero di non sentirmi dire che è un'ovvietà, ma il mio preferito è alla cacciatora con aggiunta di olive (nere o verdi secondo il gusto) e se vuoi esagerare ci aggiungi qualche cappero.
          Donato Scalfari
          sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Eli82

Noi abbiamo fatto anche il brodo,meglio col maschio,e ti dirò che non è male,è molto magro,leggero...Poi la carne la si mangia come normale bollito,calda...

Commenta

• lapadronadipoldo

maschio o femmina ????
              questo e' il dilemma !!!
              nella fattispecie i fagiani in questione mi vengono regalati da un amico cacciatore... spennati puliti e congelati...come li riconosco ????

Commenta

• Donato Scalfari
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 6091
                • Morlupo, Roma, Lazio.
                • epagneul breton, bracco italiano

Da mangiare preferisco la femmina, da regalare fa un migliore figura il maschio, oltre ad essere più pesante.
                Spennati si potrebbero riconoscere dalla grandezza o dall'autopsia (non scherzo), almeno che non siano gia stati completamente puliti anche all'interno.
                Donato Scalfari
                sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Eli82

In effetti è un bel dilemma,ti conviene chiederglielo quando te li porta...io lo so perchè andando a caccia mio marito (Matagi) sa quello che prende e se è più di uno di solito il tipo che glieli pulisce (quando va in riserva c'è questo servizio) lascia la testa per riconoscerli, mentre quando li devo pulire io poi li congelo separatamente e lo scrivo nel sacchetto....

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

www.redsocks.it non ricordo dove l'ho inserita cmq alla panna acida è ottimo, è una ricetta mi pare mitteleuropea
                    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• lupo69
                      ⭐⭐
                      • Jul 2011
                      • 454
                      • PEGLI

Fai a pezzi il fagiano/a e mettigli un salvagente di pancetta intorno,
                      poi li tuffi in poco olio e battuto classico (cipolla-sedano-carota)
                      con l' aggiunta di pochi capperi sminuzzati e un paio di acciughe dissalate.
                      Sfuma con cognac o rum.
                      Mentre soffrigge, fai dare un bollo a una testa d' aglio sbucciata e disanimata,
                      mettila poi insieme al fagiano con un litro abbondante di latte e fai cuocere
                      coperto a fuoco moderato.
                      Quando e' cotto, metti da parte il fagiano e frulla la pancetta con il fondo di cottura, rituffaci il pennuto dentro e con parte di essa condisci la pasta per il
                      primo piatto ( meglio se pasta impastata ) e poi continui con la carne come secondo
                      Buon appetito...[:D]
                      Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• lapadronadipoldo

non male lupo !! tu l'hai provata questa ricettina ??
                        grazie eli.
                        in effetti sono io che ho un po di problemi ,cioe' mi faccio problemi ....mi da sempre l'idea che essendo congelato certe cose non le posso fare....cioe' tendenzialmente vorrei fare una cottura che non preveda scongelamento.
                        e' una fissa mia.
                        colgo l'occasione per augurarvi buon natale e appena provero' una delle vs ricette vi dico com'e' venuta....ora tra pranzo di natale e quant'altro non faccio esperimenti ma appena passata la buriana....slurp

Commenta

• lupo69
                          ⭐⭐
                          • Jul 2011
                          • 454
                          • PEGLI

Provata e riprovata, sempre con il solito risultato,
                          se non si sta attenti si rischia una forchettata su una mano….
                          Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• Dr. Balanzone
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 2464
                            • Mirandola -Modena_
                            • Solo Deutsch Drahthaar

Ingredienti:
                            - Fagiano ( possibilmente preso da te).
                            - Sedano ( tenere un paio di coste crude per condimento), carota e cipolla.
                            - Maionese, senape, limone, olio di oliva, sale e pepe.

Con il fagiano si prepara un bel brodino al solito con cipolla, sedano e carota, diverrà leggero leggero ed eventualmente da conservare per qualche altra occasione. ( il brodino).
                            Una volta bello cotto, il fagiano va spolpato bene, così togli anche qualche pallino, poi metti la carne in una terrina, una bella spruzzata di limone e lo sali; in una scodella a parte misceli 3/4 cucchiai di olio di oliva, 2/3 cucchiai di maionese e un cucchiaino di senape...aggiungi un paio di coste di sedano crudo tagliato a dadini piccoli e mescoli il tutto in modo che la cremina aderisca atutti i pezzetti di fagiano, infine una semplice grattatina di pepe a coronare il piatto.
                            Fresco, veloce e non impegnativo da digerire, magari accompagnato a fette di pane leggermente tostato... una bottiglia di bollicine bianche di buona gradazione in abbinamento ( Prosecchino serio), oppure anche un bianco corposo friulano o trentino..l'ultima volta gli ho bevuto su un ribolla giallo...notevole, anche se poi ho perso l'uso dei menischi.
                            Dr.
                            Ultima modifica Dr. Balanzone; 27-12-11, 19:31.
                            Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• pozzi
                              ⭐⭐
                              • Aug 2011
                              • 716
                              • Besana in Brianza (Calò)
                              • Kurzhaar.....

tagliare tantissime carote e cipolle e in pentola con olio sale grosso e pepe fai soffriggere bene aggiungi il fagiano in pezzi fallo rosolare bene sfumi col bianco fallo evaporare ed aggiungi brodo ogni tanto dopo un ora e mazza è pronto e servi in tavola, tieni da parte cipolle e carote per te e condiscici la pasta a quel punto quando lo rifarai potrai anche buttare via il fagiano e mangiare subito le carote e le cipolle più buone del mondo. puoi farlo anche con la starna la pernice ecc...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..