Prodotti rari....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cuba7179 Scopri di più su cuba7179
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7128
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Prodotti rari....

Parliamo un po' di prodotti regionali rari?
    Io inizio con una delle mie passioni: la FAGIOLINA DEL TRASIMENO (non pensate male...[:D])

La Fagiolina del Trasimeno è un legume appartenente alla specie "Vigna Unguiculata" introdotta nei territori attorno al Lago Trasimeno fin dall' antichità (si pensa si possa risalire addirittura agli Etruschi), la cui coltivazione è continuata fino alla fine degli anni settanta del novecento, quando è quasi scomparsa. C'è stato infatti, da quel periodo in poi, un grave spopolamento delle campagne e questo antico legume è stato progressivamente abbandonato, a causa della coltivazione lunga, faticosa e in gran parte manuale, dalla raccolta alla battitura. La Fagiolina del Trasimeno è stata in particolare soppiantata dal Fagiolo americano, una coltivazione molto più produttiva e totalmente meccanizzabile.
    La maturazione scalare della Fagiolina del Trasimeno costringe i Produttori ad una raccolta giornaliera e manuale dei baccelli essiccati sulla pianta, quelli che non vengono raccolti sono destinati ad aprirsi ad elica e a lasciare cadere per terra il Fagiolino. La raccolta avviene nel periodo tra fine Luglio ed Inizio Ottobre. Una volta raccolti, i baccelli contenenti la Fagiolina del Trasimeno vengono dapprima sistemati nell'aia e battuti con forche e bastoni, separando così inizialmente le bucce dai semi, operazione che viene poi completata dal vento e dall'utilizzo di vagli manuali e semi meccanici.
    La fagiolina in cucina presenta un'enorme varietà di utilizzi ed è ottima se abbinata (sia come contorno che nella preparazione) al pesce sia di lago che di mare....
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7128
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

C'è qualche buon Valtellinese che può parlare del mitico "Violino di Capra della Valtellina"?.....io lo adoro!!!!!!

Commenta

• Daniele 64

Originariamente inviato da cuba7179
      C'è qualche buon Valtellinese che può parlare del mitico "Violino di Capra della Valtellina"?.....io lo adoro!!!!!!
      Ma to che uno c'e, Ciao cuba.

Tipico della valtellina ma tradizione principe della Val chiavenna , valle confinante con il cantone dei grigioni Svizzera.
      Il violino è la coscia di capra, recuperate prima del periodo invernale le predestinate vengono macellate.
      Le cosce vengono mondate dal grasso ma non disossate , salate e messe a bagno con vino e spezzie e erbe aromatiche .
      Diciamo che il sistema assomiglia a quello utilizzato per la bresaola, ma è chiaramente di tipo artigianale casalingo.
      In effetti la produzione di questa specialità non si è mai sviluppata a livello industriale , questo secondo me a giocato a favore sulle qualita organolettiche del prodotto
      Il segreto è la fase di stagionatura che nella zona della val chiavenna viene fatta nell classiche cantine chiamate localmente crotti vere e propie opere d'arte.
      Sono grotte naturali ovviamente chiuse dai rispettivi padroni con delle massicce porte, hanno la caratteristica di avere temperature e umidità costanti e vengono utilizzate anche per il formaggio e il vino.
      Ho avuto la possibilita di accedere grazie ad un propietario nel periodo estivo e ti garantisco che dentro non resisti molto il vino lo mesci e lo bevi all'esterno dentro si gela, e questo grazie al cosi detto surel termine dialettale che identifica una fessura nel crotto che porta una corrente di aria freschissima da dove arriva non si sa.
      Ritornando ai violino, va prenotato con anticipo poca produzione e richiesta alta.
      Perchè violino ? semplice lo tagli imbracciandolo come quando si suona un violino , da degustare in compagnia con un buon vino rosso possibilmente
      Valtellinese ma non è un obbligo.
      Con simpatia Daniele 64[slurp]

Commenta

• cuba7179
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 7128

Io l'ho assaggiato la prima volta ad una degustazione organizzata da un distributore di grandi vini e distillati al Vinitaly di qualche anna fa.... meraviglioso!!!!!!!!!!!
        Si riesce a rimediarlo solo saltuariamente da qualche distributore con i contro co.....
        tipo Sapori d'italia o taberna imperiale.....chiaramente io lavorando nella ristorazione sono avvantaggiato....

Commenta

• Daniele 64

Io l'ho assaggiato la prima volta ad una degustazione organizzata da un distributore di grandi vini e distillati al Vinitaly di qualche anna fa.... meraviglioso!!!!!!!!!!!
          Si riesce a rimediarlo solo saltuariamente da qualche distributore con i contro co.....
          tipo Sapori d'italia o taberna imperiale.....chiaramente io lavorando nella ristorazione sono avvantaggiato....
          Be ma allora sei un professionista, non so se ai mai degustato le slinzeghe di camoscio.
          Di norma si utilizza la carne di camosci non giovani, sono delle bresaolette di max 3/4 etti io le mangio quando sono ancora morbide sono eccezionali.[slurp]

Commenta

• cuba7179
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 7128

quelle mi mancano....però ho mangiato più volte la bresaola di cervo...

Commenta

• beppe p.
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 2692
              • genova
              • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da Daniele 64
              Ma to che uno c'e, Ciao cuba.

Tipico della valtellina ma tradizione principe della Val chiavenna , valle confinante con il cantone dei grigioni Svizzera.
              Il violino è la coscia di capra, recuperate prima del periodo invernale le predestinate vengono macellate.
              Le cosce vengono mondate dal grasso ma non disossate , salate e messe a bagno con vino e spezzie e erbe aromatiche .
              Diciamo che il sistema assomiglia a quello utilizzato per la bresaola, ma è chiaramente di tipo artigianale casalingo.
              In effetti la produzione di questa specialità non si è mai sviluppata a livello industriale , questo secondo me a giocato a favore sulle qualita organolettiche del prodotto
              Il segreto è la fase di stagionatura che nella zona della val chiavenna viene fatta nell classiche cantine chiamate localmente crotti vere e propie opere d'arte.
              Sono grotte naturali ovviamente chiuse dai rispettivi padroni con delle massicce porte, hanno la caratteristica di avere temperature e umidità costanti e vengono utilizzate anche per il formaggio e il vino.
              Ho avuto la possibilita di accedere grazie ad un propietario nel periodo estivo e ti garantisco che dentro non resisti molto il vino lo mesci e lo bevi all'esterno dentro si gela, e questo grazie al cosi detto surel termine dialettale che identifica una fessura nel crotto che porta una corrente di aria freschissima da dove arriva non si sa.
              Ritornando ai violino, va prenotato con anticipo poca produzione e richiesta alta.
              Perchè violino ? semplice lo tagli imbracciandolo come quando si suona un violino , da degustare in compagnia con un buon vino rosso possibilmente
              Valtellinese ma non è un obbligo.
              Con simpatia Daniele 64[slurp]

noi abbiamo provato con il capriolo..."noi" è un'eufemismo[:D]..in realtà è tutto merito di Fulvio (lupo69)...appena lo tagliamo vi faccio sapere...

ciao
              Beppe[slurp]
              http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• Ospite

Io vi consiglio di assaggiare il carpaccio di quello che in Liguria chiamano PESCE MORONE (Centrolophus niger) anche detto Ricciola di fondale.
                Eccezionale è dir poco!!

Commenta

• cuba7179
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 7128

Originariamente inviato da maxmurelli
                  Io vi consiglio di assaggiare il carpaccio di quello che in Liguria chiamano PESCE MORONE (Centrolophus niger) anche detto Ricciola di fondale.
                  Eccezionale è dir poco!!
                  io il carpaccio di ricciola di fondale lo faccio piuttosto spesso al ristorante come lavoro....

Commenta

• Ospite

io il carpaccio di ricciola di fondale lo faccio piuttosto spesso al ristorante come lavoro....
                    Buono è?

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

chiamiamo anche in Ticino "violino" il prosciutto sia di camoscio che di capriolo che di capra, sono di gusto un tantino forte , specie il camoscio. io personalmente dei tre preferisco quello di capra.
                      sono prosciutti salati e speziati e che richiedono anche del buon vino forte in preparazione, si affettano a coltello.
                      lucio

Commenta

• HANNOVERISCHER
                        ⭐⭐
                        • May 2011
                        • 474
                        • schio
                        • hannoverischer schweisshund

Originariamente inviato da Daniele 64
                        Be ma allora sei un professionista, non so se ai mai degustato le slinzeghe di camoscio.
                        Di norma si utilizza la carne di camosci non giovani, sono delle bresaolette di max 3/4 etti io le mangio quando sono ancora morbide sono eccezionali.[slurp]
                        Ciao daniele...cosa arebbero queste slinzeghe di camoscio?vista la buona disponibilità di camoscio che tutti gli anni mi piace provare cose nuove...come si preparano?[slurp][slurp]

Commenta

• enrico
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2006
                          • 7098
                          • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                          • bracco italiano

Originariamente inviato da maxmurelli
                          Eccezionale è dir poco!!
                          Max ti correggo, il MORONE , ( PESCIU MOUU ) , è detto branzino di fondo proprio per la sua carne fine non ordinaria ( si fa per dire ) come quella della ricciola.
                          Io lo consiglierei al sale o alla brace , come carpaccio è meglio lo spada fresco tagliato sottilissimo e messo a marinare nel limone e poi fatto il carpaccio con cipolle rosse,o il tonno affumicato fatto allo stesso modo.
                          enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• cuba7179
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 7128

Originariamente inviato da enrico
                            come carpaccio è meglio lo spada fresco tagliato sottilissimo e messo a marinare nel limone e poi fatto il carpaccio con cipolle rosse,o il tonno affumicato fatto allo stesso modo.
                            Buoni anche così Enrico ma in questo caso non si tratta di carpaccio ma di marinatura...per carpaccio intendo il pesce crudo (magari messo prima in abbattitore fino a -25° eliminare problemi di parassiti) e condito al momento senza precedente marinatura. Per far questo io di solito utilizzo branzino (rigorosamente pescato e non di allevamento), ombrina, spada, tonno, gallinella (pesce cappone), dentice, ricciola e a volte orata (ma questa la preferisco cotta).
                            Per quello che riguarda i condimenti e accompagnamenti io seguo molto la stagionalità utilizzando verdure e frutta a seconda della disponibilità e dell'ispirazione....

Commenta

• Francesco Petrella
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2006
                              • 4883
                              • L'Aquila, Abruzzo.
                              • Setter inglese

Cuba avresti mica una ricetta per fare la Tartare sia di pesce che di carne?
                              E' possibile sapere l'indirizzo del ristorante dove lavori? Anche in privato.
                              [:-golf]
                              Posta alla beccaccia?
                              No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                              www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                              nee te sa
                              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..