Vini e cacciagione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Il Gatto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano

Alessandro ho conosciuto Manetti parecchi anni fa quando venne in Ticino con una delegazione di produttori chiantigiani, io ero stato
    delegato ad accompagnarli mostrando loro i vigneti in quel di Pedrinate (dove si produce uva merlot)
    Da allora per parecchi anni abbiamo tenuto i contatti ed ho ricevuto i suoi vini (mi ricordo di chianti classici con l'etichetta scritta a mano con inchiostro rosso) tramite un ristorante di Como (Gesumin) per finire all'olio e ad un bianco che pero' non giudico all'altezza del resto dei suoi prodotti. Ora è da qualche anno che non lo sento e mi piacerebbe rimediare.
    Non ho avuto il piacere di conoscere tuo suocero, pero' se amico di Manetti...............deve essere un uomo che i piaceri della vita li sa apprezzare.......quasi tutti
    Sergio purtroppo ci ha lasciati, ora continua l'opera il figlio.
    Per i bianchi sono d'accordo con te. Per questi io mi rivolgo al veneto e al trentino alto adige.
    Ma a parte i regionalismi, l'Italia tutta ora sta vivendo un Rinascimento in fatto di vini. La qualita' premia. Non solo nel vino.

Krimilde ha salvato un giglio, per il resto, l'avrà dura a rientrare da porta a Prato senza mostrare un salvacondotto.....
    basta che mi dia la ricetta PARTICOLAREGGIATA del suo carpaccio di Daino, e vedro' di metterci una parolina io...!
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

Sergio purtroppo ci ha lasciati, ora continua l'opera il figlio.
      alla mia età purtroppo queste ferali notizie sono una costante, Sergio Manetti mi ha fatto provare vini emozionantyi, abbiamo passato allegrissime serate a tavola discutendo di vini e di altro in grande allegria e spensieratezza. Fai a figlio le mie piu' sincere condoglianze
      anche Sergio va ricordato in letizia, sempre con una grande bottiglia di vino davanti.

basta che mi dia la ricetta PARTICOLAREGGIATA del suo carpaccio di Daino
      come posso darti una mano ?? e se la rapissimo e le chiedessimo la ricetta come riscatto ???
      lucio

Commenta

• Leonardo
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2008
        • 2134
        • Siena, Toscana.
        • Bracco Italiano Giotto

Per Alessandro

Salutami tanto tuo suocero maestro di enologia mio e di tanti altri più
        giovani di lui io lo chiamo sempre "SORGIULIO". Leonardo Chesi [:-golf]
        Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• generalelibellula
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2006
          • 2223
          • Noto, Siracusa, Sicilia.
          • Wilma B.I./B.A.

salvo grazie per la testimonianza, il prossimo brindisi col nero d'avola sarà fatto ricordando tuo zio
          Zio Lucio, magari vedo di mettere da parte una di quelle vecchie bottiglie...
          Quaeque relicta derelicta
          Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

magari vedo di mettere da parte una di quelle vecchie bottiglie..
            sarebbe una gran cosa...ti ringrazio in anticipo
            lucio

Commenta

• krimilde

come posso darti una mano ?? e se la rapissimo e le chiedessimo la ricetta come riscatto ???
              e siccome mi avete fatto venire fame e soprattutto moooolta sete con questi discorsi, vado a cena, ovvero mi affetto un salame di cinghiale artigianale e mi spadello delle fettine di daino appena sfumate con aceto e con contorno di rucola.
              Il vino? Stappo un chianti classico rignana dell'amico cosimo gerike.
              [:D]

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

mangi, bevi, chianti gerike, spadelli ma la ricetta del carpaccio di daino dov'é ?????
                bada , ed é una minaccia, che useremo ogni metodo intimidatorio per averla
                lucio

Commenta

• stbigazzi
                  • Nov 2006
                  • 123
                  • Rignano sull\'Arno- Firenze.
                  • breton bruto

Caro Lucio anche dalle tue parti non si scherza col vino.
                  Un paio di anni or sono ho partecipato alle celebrazioni per il centenario dell'adozione del merlot in Ticino assagiandone parecchie bottiglie.
                  In particolare ricordo un " Riflessi d'Epoca " del 2001 di cui conservo ancora il vuoto, aperto su una sella di capriolo alla griglia. Ottimo il vino, perfetto l'abbinamento.

Inoltre la scorsa estate in cima al monte Generoso ho bevuto un discreto Nostrano che andava giù che era una bellezza. Per fortuna si scendeva col trenino.
                  Saluti
                  ________
                  M. B.

...il primo schietto il secondo pretto il terzo senz'acqua il quarto non s'annacqua il quinto solo vino il sesto come il primo ... G.Carducci.

Commenta

• ALFIO68

salve a tutti,oggi conigli alla cacciatora e del buon nero d'avola fresco(il rosso so' che si dovrebbe bere a temp .ambiente,ma a me se non esce dal frigo fresco non mecala ahahahhahahahhah.
                    saluti a tutti

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

si Riflerssi d'epoca é in effettimuno dei Merlot ticinesi che apprezzo di piu', dati i prezzi e la scarsa produzione, sono vini che hanno un mercato solo nazionale.
                      Comunque se passi ancora qualche bottiglia la stappiamo....
                      lucio

Commenta

• cacciatore64
                        ⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 277
                        • Mezzano (Ravenna)
                        • kurzhaar cico

Sicuramente per preparazioni a base di caccia con componente grassa necessita l' utilizzo di vini di buon corpo ed un apporto tannico importante (per sgrassare il palato ) . Tra i vini prodotti in Italia c' è solo l' imbarazzo della scelta, Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Nebbiolo, ecc. ecc. senza contare gli uvaggi che sapientemente assemblati da alcuni vignaioli, stemperano i difetti delle singole uve in purezza. Dopo di che il gusto personale la fa da padrone.
                        Se posso permettermi di consigliare una ottima bottiglia (purtroppo ormai introvabile)
                        VIGNA DEL CAPANNO 2004

Commenta

• ergenio

Il mio vino bianco (malvasia toscana trebbiano e un pizzico di moscato) con le beccace e le coturnici ed il mio vino rosso (sangiovese canaiolo e moscato d'amburgo) con le quaglie. E poi mia moglie mi accompagna a letto!

Commenta

• onesimo
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1129
                            • scafa
                            • segugi italiani nero-focati

seeeeee,dopo una cena cosi' e del vino cosi ci credo che ti accompagna.......ma poi lei va a dormire in soggiorno!!!!![bi]
                            io con della selvaggina uso un ottimo montepulciano abruzzese barricato per un anno,della cantina D'ALFONSO...quella di mio padre...ihihihihihi!!!!!!

Commenta

• ergenio

Originariamente inviato da onesimo
                              seeeeee,dopo una cena cosi' e del vino cosi ci credo che ti accompagna.......ma poi lei va a dormire in soggiorno!!!!![bi]
                              io con della selvaggina uso un ottimo montepulciano abruzzese barricato per un anno,della cantina D'ALFONSO...quella di mio padre...ihihihihihi!!!!!!
                              A dire la verità sono che dormo in soggiorno[:D][:D]

Commenta

• giuseppe75
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2009
                                • 7253
                                • cagliari
                                • pointer setter bassotto breton beagle

avete mai sentito parlare del turriga?
                                ciao ....
                                giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

Argomenti correlati