Vini e cacciagione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Il Gatto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Il Gatto

Vini e cacciagione

Quali sono i vostri rossi preferiti da abbinare a piatti forti di selvaggina?
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Vorrei citare alcuni vini del Sud.
    Calabria: Cirò Rosso d.o.c. (Librandi il mio preferito) vitigno Gaglioppo;
    Sicilia: Corvo di Salaparuta Rosso d.o.c., Nero d'Avola i.g.t. (non ho mai trovato il Nero d'Avola d.o.c., esiste?)
    Sardegna: Cannonau Nepente d.o.c. (Oliena, NU), Cannulari i.g.t., ma ho saputo che esista anche un d.o.c. (zona di Alghero) piccolissima produzione, FANTASTICO!

Cadetto i.g.t., invece, è un vino Umbro che mi viene regalato, ogni anno, da un parente è prodotto a Torgiano.

Per Davided. Dal vitigno Sangiovese si ricavano, nelle varie zone della penisola, moltissimi vini, anche di una certa importanza. Se non sbaglio, addirittura il Brunello viene prodotto con il vitigno il Sangiovese.
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• fagio
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2006
      • 2025
      • portogruaro, Venezia, Veneto.
      • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

....non dimentichiamoci però di un buon bicchiere di refosco dal peduncolo rosso...meno corposo dei fin qui citati ma...fa sempre la sua porca figura!!!!:D

Commenta

• Donato Scalfari
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 6091
        • Morlupo, Roma, Lazio.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da fagio

....non dimentichiamoci però di un buon bicchiere di refosco dal peduncolo rosso...meno corposo dei fin qui citati ma...fa sempre la sua porca figura!!!!:D
        </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

No Fagio, non posso scordarlo perchè, a casa mia, avendo un fratello che vive in provincia di Padova, non manca mai e, di solito è in buona compagnia, cabernet in primis e poi altri che acquisto dai produttori e mi imbottiglio da solo. Ogni volta che li offro è un successo.
        La prossima volta parliamo di grappe, però.
        Donato Scalfari
        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

stavamo parlando di vini adatti alla selvaggina e i piu' adatti sono i rossi di corpo, poi singolarmente potreste anche preferire il lambrusco, ma sarebbe una scelta molto personale e poco condivisa da gastronomi ed sommeliers.
          lucio

Commenta

• fagio
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2006
            • 2025
            • portogruaro, Venezia, Veneto.
            • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Riportavo l'uso delle mie zone, qua, con un piatto di qual si voglia selvaggina si beve, Donato docet, il refosco o il cabernet...invecchiato e magari anche barricato (anche se quest'ultimo a me piace poco).
            Parlo comunque del 90% delle cene di questo tipo per cui sarà forse una "scelta molto personale" ma di un gran numero di persone, sicuramente maggiore di sommelier e gastronomi...

Commenta

• Il Gatto

Per la Sardegna anche il Terre Brune

Commenta

• Donato Scalfari
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 6091
                • Morlupo, Roma, Lazio.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

stavamo parlando di vini adatti alla selvaggina e i piu' adatti sono i rossi di corpo, poi singolarmente potreste anche preferire il lambrusco, ma sarebbe una scelta molto personale e poco condivisa da gastronomi ed sommeliers.
                </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Lucio, citami tre dei vini a cui fai riferimento, in ordine di preferenza (tua).
                Donato Scalfari
                sigpic

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

in Piemonte barbaresco, barolo, gattinara, carema
                  in lombardia Sfursat
                  in Veneto recioto Amarone
                  in Toscana . Tignanello,sassicaia, solaia, Brunello, Nobile di Montepulciano
                  in Umbria sagrantino di Montefalco
                  in Campania il Taurasi
                  in calabria il Ciro'
                  nelle puglie il primitivo
                  in Sicilia il nero d'Avola
                  in sardegna il cannonau
                  lucio

Commenta

• Donato Scalfari
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 6091
                    • Morlupo, Roma, Lazio.

Carema, Sfursat, Tignanello, Solaia e Tarausi mi sono sconosciuti. Conosco gli altri e, se dovessi stilare una classifica, metterei al primo posto l'Amarone.
                    Donato Scalfari
                    sigpic

Commenta

• Celestino
                      ⭐⭐
                      • Jun 2006
                      • 708
                      • Avellino, Avellino, Campania.
                      • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

tra i grandi vini rossi italiani un posto di rilievo l'occupa certamente il Taurasi,grande vino irpino DOCG,prodotto a nord.est di Avellino in una zona che comprende il comune di Taurasi ed una quindicina di altri comuni.E' prodotto per l'85% da uva aglianico con il resto uve rosse non aromatiche,se invecchiato 4 anni,di cui 18 mesi in botti di legno può denominarsi Riserva purchè abbia una gradazione di minimo 12.5 gradi.E' un grande vino da gustare su piatti a base di selvaggina,ad es.lepre in salmi oppure cinghiale.Altro grande vino rosso locale è l'aglianico.
                      Celestino Basagni

Commenta

• Francesco Petrella
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2006
                        • 4883
                        • L'Aquila, Abruzzo.
                        • Setter inglese

Da me un solo vino:
                        Montepulciano D'Abruzzo
                        Posta alla beccaccia?
                        No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                        www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                        nee te sa
                        (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Daron

BBBono Francesco il Montepulciano lo beviamo qua!!!
                          Pero posso dirvi che con una padellata di tordi non ce Rosso che tenga.. e a volte ci si va giu pesante!!!![:D]

Commenta

• ursusarctos

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                            Da me un solo vino:
                            Montepulciano D'Abruzzo
                            Va giù che è un piacere,ho tirato il collo ad un paio di bottiglie tre settimane fa ad innaffiare un ottimo ragù di pecora e un superbo brasato di cinghiale a Civitella Alfedena.E poi per togliermi di dosso il freddo che avevo preso dopo sei ore di escursione sotto la neve un bel bicchiere di centerbe.Che bello l'Abruzzo!

Commenta

• Francesco Petrella
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2006
                              • 4883
                              • L'Aquila, Abruzzo.
                              • Setter inglese

Originariamente inviato da ursusarctos
                              Va giù che è un piacere,ho tirato il collo ad un paio di bottiglie tre settimane fa ad innaffiare un ottimo ragù di pecora e un superbo brasato di cinghiale a Civitella Alfedena.E poi per togliermi di dosso il freddo che avevo preso dopo sei ore di escursione sotto la neve un bel bicchiere di centerbe.Che bello l'Abruzzo!
                              Il ragù di pecora è fantastico......se mi passa sto' virus mi rifaccio.....
                              Forse non era Centerbe ma Genepy ed è fantastico.
                              Civitella Alfedena è proprio bella.
                              Posta alla beccaccia?
                              No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                              www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                              nee te sa
                              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..