soprattutto che possano addolcire e intenerire la carne del lagomorfo altrimenti a casa lo cucino solo per me![:-cry]
ricette con il coniglio selvatico
Comprimi
X
-
-
Caro Romoletto, ti propongo un piatto tipico del Ragusano e Siracusano.
Coniglio alla stemperata
I pezzi del coniglio, non devono essere grossi, vengono rosolati in padella senza alcuna infarinatura, e quindi messi da parte.
In un tegame capace preparare una salsa "stimpirata", facendo insaporire insieme, in olio caldo, il cuore di un sedano, 2 carote, mezza cipolla (tutti triturati con il coltello), un cucchiaio di capperi e 15 olive verdi snocciolate e spezzettate, sale, pepe, 1/2 foglia di alloro, e qualche fogliolina di menta.
Sistemare, ben mescolando, i pezzi del coniglio già rosolati, e versare un bicchiere d'aceto in cui è stato disciolto 1 cucchiaio raso di zucchero.
Fare cuocere per 30-50 minuti a fiamma bassa, ed aggiungere eventualmente un poco d'acqua per evitere che bruci.
A fine cottura si dovrà avere una salsetta semidensa. E' preferibile gustare il coniglio freddo.
Buon appetito da piero
P.S. Capperi e olive mettili in acqua fresca, per togliere il sale in eccesso, se a voi piacciono, puoi aggiungere pinoli e uvetta, alla salsa "stemperata".Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Sono contento per te e per i tuoi amici, non so per il coniglio, la ricetta non è un segreto, se qualcuno te la chiede (la ricetta) la puoi dare "serenamente".[slurp][slurp][slurp][slurp]
Con simpatia
pieroHomo Homini Lupus
-
bravo Pieruccio! dove ti metti suoni!
altra variante del coniglio è quella secondo la teoria del buon "Vartulazzu" (Bartolo).
Il vecchio cacciatore, che conobbe i periodi della fame durante e subito dopo la guerra, mi spiegò un giorno come secondo luii dovevo cucinare un coniglio che avevo appena sparato sotto i suoi occhi..
"u sai comu l'ha fare? l'ha fare cu sucu e i patate. Cu sucu poi ci fai puru a pasta e manci primo, secondo e contorno, ci manci tri vuote!!!"
Il coniglio col sugo è una cosa spettacolare, come si dice dalle mie parti "di capriccio"! il sugo deve essere denso e abbondante. Tolto il coniglio dal sugo si può servire come un buon secondo accompagnato dalle patate. La salsa rimasta può condire meravigliosamente un buon piatto di spaghetti. effettivamente tre portate con una sola ricetta.Fedro75
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
nemo me impune lacessitCommenta
-
Da ragusano e cacciatore di conigli non posso che affermare che il coniglio cucinato alla " stimpirata " o al sugo è una prelibatezza. In quello al sugo è d'obbligo l'aggiunta di estratto di pomodoro, dalle mie parti si fa in casa con il dolcissimo ciliegino o meglio ancora con il datterino DOC, ma va bene il doppio concentrato della Cirio o altre marche. Altra variante, invero la più cucinata a Ragusa, è alla " Pattuisa ". procedimento come per la " stimpirata ", ma al posto dell'aceto si fa sfumare in vino bianco e non si aggiunge lo zucchero, e le olive si preferiscono intere, quelle conservate da noi in salamoia, cottura a fuoco lento in tegame coperto, naturalmente con contorno di patate fritte, il tutto accompagnato da un buon Nero d'Avola o Cerasuolo di Vittoria. Buon appetito !!!!Commenta
-
Caro Express, sfondi una porta aperta, "astrattu" (concentrato da pomidoro siccagnu), alivi in salamoia (olive maturate nella salamoia), vino syrah della vigna del vicino con mosto messo a fermentare in tini di rovere. E' un cileppu!!!!!!!!!!!!!!!!Da ragusano e cacciatore di conigli non posso che affermare che il coniglio cucinato alla " stimpirata " o al sugo è una prelibatezza. In quello al sugo è d'obbligo l'aggiunta di estratto di pomodoro, dalle mie parti si fa in casa con il dolcissimo ciliegino o meglio ancora con il datterino DOC, ma va bene il doppio concentrato della Cirio o altre marche. Altra variante, invero la più cucinata a Ragusa, è alla " Pattuisa ". procedimento come per la " stimpirata ", ma al posto dell'aceto si fa sfumare in vino bianco e non si aggiunge lo zucchero, e le olive si preferiscono intere, quelle conservate da noi in salamoia, cottura a fuoco lento in tegame coperto, naturalmente con contorno di patate fritte, il tutto accompagnato da un buon Nero d'Avola o Cerasuolo di Vittoria. Buon appetito !!!!
Con tanta fame e simpatia
pieroHomo Homini Lupus
-
mi state facendo venir fame!
caro Pieruccio, se puoi completa l'opera...ci sarebbero anche altre degne soluzioni:
alla pantesca
alla cacciatora
a grassatu
poi vedi tu!
certo che un certo amico che ancora mi fa aspettare per la sua ricetta della lepre dovrebbe meditare ...ahahahah vero Robbè?(l'inglese...) ;)Fedro75
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
nemo me impune lacessitCommenta
-
[brindisi][brindisi]Caro Express, sfondi una porta aperta, "astrattu" (concentrato da pomidoro siccagnu), alivi in salamoia (olive maturate nella salamoia), vino syrah della vigna del vicino con mosto messo a fermentare in tini di rovere. E' un cileppu!!!!!!!!!!!!!!!!
Con tanta fame e simpatia
pieroCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre ai capperi
Una ricetta modificata secondo esperienza e gusto personale. L’originale prevedeva tra gli ingredienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafUna gustosa variante imparentata con molte delle paste tradizionali sicule e non solo...se ne trovano simili anche dalle nostre parti senza, però, la...
-
-
-
da OizirbafPasta con il "ragù" bianco di coniglio
Da: https://it.julskitchen.com/primi-pia...gu-di-coniglio
Un sugo...-
-
-
da OizirbafGulasch secondo “Giorgione” cui mi sono ispirato con qualche modifica a mio gusto.
Ho una particolare inclinazione culturalgustativa per...-
-
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre alle acciughe.
Una ricetta per il lagomorfo, insolita che, comunque, richiama ancora una volta l’inusualità, per...-
21-06-24, 16:21 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta