ricette con il coniglio selvatico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

romoletto Scopri di più su romoletto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • romoletto
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2014
    • 16
    • roma
    • dachsbrake

ricette con il coniglio selvatico

qualcuno ha voglia di insegnarci ricette con il coniglio selvatico?
    soprattutto che possano addolcire e intenerire la carne del lagomorfo altrimenti a casa lo cucino solo per me![:-cry]
  • Celestino
    ⭐⭐
    • Jun 2006
    • 708
    • Avellino, Avellino, Campania.
    • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Gli amici siciliani,ammalati per la caccia al coniglio,sono maestri in questo.....
    Celestino Basagni

Commenta

• oreip
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 9204
      • Santa Flavia (PA)
      • Pointer " ZICO "

Caro Romoletto, ti propongo un piatto tipico del Ragusano e Siracusano.
      Coniglio alla stemperata

I pezzi del coniglio, non devono essere grossi, vengono rosolati in padella senza alcuna infarinatura, e quindi messi da parte.
      In un tegame capace preparare una salsa "stimpirata", facendo insaporire insieme, in olio caldo, il cuore di un sedano, 2 carote, mezza cipolla (tutti triturati con il coltello), un cucchiaio di capperi e 15 olive verdi snocciolate e spezzettate, sale, pepe, 1/2 foglia di alloro, e qualche fogliolina di menta.
      Sistemare, ben mescolando, i pezzi del coniglio già rosolati, e versare un bicchiere d'aceto in cui è stato disciolto 1 cucchiaio raso di zucchero.
      Fare cuocere per 30-50 minuti a fiamma bassa, ed aggiungere eventualmente un poco d'acqua per evitere che bruci.
      A fine cottura si dovrà avere una salsetta semidensa. E' preferibile gustare il coniglio freddo.
      Buon appetito da piero

P.S. Capperi e olive mettili in acqua fresca, per togliere il sale in eccesso, se a voi piacciono, puoi aggiungere pinoli e uvetta, alla salsa "stemperata".
      Homo Homini Lupus
      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• romoletto
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2014
        • 16
        • roma
        • dachsbrake

grazie oreip, sto facendo dei lavori a casa appena sono riabilitato la provo subito sembra molto interessante.

Commenta

• oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9204
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

Sono "costretto" a cucinare spesso i conigli alla "stemperata", gli Amici e/o i miei familiari ne vanno ghiotti.
          Provala, non te ne pentirai.
          piero
          Homo Homini Lupus

Commenta

• romoletto
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2014
            • 16
            • roma
            • dachsbrake

Ricetta sperimentata ieri sera è stato un successo ma purtroppo,sotto tortura , ho dovuto diffondere il segreto ragusano!
            Grazie oreip

Commenta

• oreip
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 9204
              • Santa Flavia (PA)
              • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da romoletto
              Ricetta sperimentata ieri sera è stato un successo ma purtroppo,sotto tortura , ho dovuto diffondere il segreto ragusano!
              Grazie oreip
              Sono contento per te e per i tuoi amici, non so per il coniglio, la ricetta non è un segreto, se qualcuno te la chiede (la ricetta) la puoi dare "serenamente".[slurp][slurp][slurp][slurp]
              Con simpatia
              piero
              Homo Homini Lupus

Commenta

• fedro75
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 2101
                • Palermo
                • pointer

bravo Pieruccio! dove ti metti suoni!
                altra variante del coniglio è quella secondo la teoria del buon "Vartulazzu" (Bartolo).
                Il vecchio cacciatore, che conobbe i periodi della fame durante e subito dopo la guerra, mi spiegò un giorno come secondo luii dovevo cucinare un coniglio che avevo appena sparato sotto i suoi occhi..
                "u sai comu l'ha fare? l'ha fare cu sucu e i patate. Cu sucu poi ci fai puru a pasta e manci primo, secondo e contorno, ci manci tri vuote!!!"
                Il coniglio col sugo è una cosa spettacolare, come si dice dalle mie parti "di capriccio"! il sugo deve essere denso e abbondante. Tolto il coniglio dal sugo si può servire come un buon secondo accompagnato dalle patate. La salsa rimasta può condire meravigliosamente un buon piatto di spaghetti. effettivamente tre portate con una sola ricetta.
                Fedro75
                " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• Xpress
                  • Jul 2009
                  • 177
                  • RAGUSA
                  • Alpenlaendische Dachsbracke - Segugi Maremmani - Segugi Slavi

Da ragusano e cacciatore di conigli non posso che affermare che il coniglio cucinato alla " stimpirata " o al sugo è una prelibatezza. In quello al sugo è d'obbligo l'aggiunta di estratto di pomodoro, dalle mie parti si fa in casa con il dolcissimo ciliegino o meglio ancora con il datterino DOC, ma va bene il doppio concentrato della Cirio o altre marche. Altra variante, invero la più cucinata a Ragusa, è alla " Pattuisa ". procedimento come per la " stimpirata ", ma al posto dell'aceto si fa sfumare in vino bianco e non si aggiunge lo zucchero, e le olive si preferiscono intere, quelle conservate da noi in salamoia, cottura a fuoco lento in tegame coperto, naturalmente con contorno di patate fritte, il tutto accompagnato da un buon Nero d'Avola o Cerasuolo di Vittoria. Buon appetito !!!!

Commenta

• oreip
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 9204
                    • Santa Flavia (PA)
                    • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Xpress
                    Da ragusano e cacciatore di conigli non posso che affermare che il coniglio cucinato alla " stimpirata " o al sugo è una prelibatezza. In quello al sugo è d'obbligo l'aggiunta di estratto di pomodoro, dalle mie parti si fa in casa con il dolcissimo ciliegino o meglio ancora con il datterino DOC, ma va bene il doppio concentrato della Cirio o altre marche. Altra variante, invero la più cucinata a Ragusa, è alla " Pattuisa ". procedimento come per la " stimpirata ", ma al posto dell'aceto si fa sfumare in vino bianco e non si aggiunge lo zucchero, e le olive si preferiscono intere, quelle conservate da noi in salamoia, cottura a fuoco lento in tegame coperto, naturalmente con contorno di patate fritte, il tutto accompagnato da un buon Nero d'Avola o Cerasuolo di Vittoria. Buon appetito !!!!
                    Caro Express, sfondi una porta aperta, "astrattu" (concentrato da pomidoro siccagnu), alivi in salamoia (olive maturate nella salamoia), vino syrah della vigna del vicino con mosto messo a fermentare in tini di rovere. E' un cileppu!!!!!!!!!!!!!!!!
                    Con tanta fame e simpatia
                    piero
                    Homo Homini Lupus

Commenta

• fedro75
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 2101
                      • Palermo
                      • pointer

mi state facendo venir fame!
                      caro Pieruccio, se puoi completa l'opera...ci sarebbero anche altre degne soluzioni:
                      alla pantesca
                      alla cacciatora
                      a grassatu
                      poi vedi tu!
                      certo che un certo amico che ancora mi fa aspettare per la sua ricetta della lepre dovrebbe meditare ...ahahahah vero Robbè?(l'inglese...) ;)
                      Fedro75
                      " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• Xpress
                        • Jul 2009
                        • 177
                        • RAGUSA
                        • Alpenlaendische Dachsbracke - Segugi Maremmani - Segugi Slavi

[brindisi][brindisi]
                        Originariamente inviato da oreip
                        Caro Express, sfondi una porta aperta, "astrattu" (concentrato da pomidoro siccagnu), alivi in salamoia (olive maturate nella salamoia), vino syrah della vigna del vicino con mosto messo a fermentare in tini di rovere. E' un cileppu!!!!!!!!!!!!!!!!
                        Con tanta fame e simpatia
                        piero

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..