Controfiletto di capriolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tosca del diamante
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1703
    • Sant'Olcese (GE)
    • Drahthaar

Originariamente inviato da danguerriero
    Copio e incollo quanto risposto in MP ad un altro forumista.

Semplicissima.

Pulisco il controfiletto da tutto il tessuto connettivo (la pellicina bianca che lo avvolge)
    e lo taglio a fette alte un paio di centimetri (vengono fuori delle rondelle in pratica).

Le metto in frigo per una notte in un recipiente di vetro con un filo di olio, rosmarino e basilico e bacche di ginepro schiacchiate.

Prima di cucinarle, tolgo il tutto dal frigo circa un'ora prima perché vada a temperatura ambiente

un filo di olio in padella (ma proprio un velo), quando la padella è caldissima, metti le fette.

2 minuti per lato. (a me piace rosa-rosso al centro)

Impiatti e condisci come meglio credi
    (limone, burro alle erbe, aceto balsamico, una salsina panna e senape, al pepe verde o anche nulla)[slurp]
    Molto simile alla tua: dopo il paio di minuti di cottura per lato (anche meno) una bella spruzzata di succo di limone che va fatto asciugare, quindi servire col sughetto che si è formato ed una salsina di mirtilli. La salsina la prepara (mia moglie) prendendo dei mirtilli, anche surgelati, facendoli scaldare in un pentolino ed aggiungendo un cucchiaio di aceto ed un po' di zucchero, pochi minuti ed è pronta.
    Ciao Enrico.
    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da danguerriero
      Copio e incollo quanto risposto in MP ad un altro forumista.

Semplicissima.

Pulisco il controfiletto da tutto il tessuto connettivo (la pellicina bianca che lo avvolge)
      e lo taglio a fette alte un paio di centimetri (vengono fuori delle rondelle in pratica).

Le metto in frigo per una notte in un recipiente di vetro con un filo di olio, rosmarino e basilico e bacche di ginepro schiacchiate.

Prima di cucinarle, tolgo il tutto dal frigo circa un'ora prima perché vada a temperatura ambiente

un filo di olio in padella (ma proprio un velo), quando la padella è caldissima, metti le fette.

2 minuti per lato. (a me piace rosa-rosso al centro)

Impiatti e condisci come meglio credi
      (limone, burro alle erbe, aceto balsamico, una salsina panna e senape, al pepe verde o anche nulla)[slurp]

Grazie mille!!
      Vedo di provarla!!![brindisi][brindisi].....Però non l' accompagno con la birra ma.....con del vino....rosso...da buon toscano (e produttore di vino....appunto!!)
      Saluti
      The Rebel![;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Grazie mille!!
        Vedo di provarla!!![brindisi][brindisi].....Però non l' accompagno con la birra ma.....con del vino....rosso...da buon toscano (e produttore di vino....appunto!!)
        Saluti
        Nooo e' cattivissima! E se ti piace, ti cascano i denti!
        E se putacaso sopravvivi con le zanne, non raccontarlo a nessuno. I cap da noi sopravvivono numerosi perché....sono dolciastri, 'un so boni a mangiarli!
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Ale io credo proprio che sul capriolo abbiamo tanto da imparare e non solo in cucina!!
          E vero un so boni e so dorci! Io stesso a dire la verita non sono un grande consumatore.... anzi mi piace un po sotto olio ma gli preferisco altro..
          ..ora sto cercando ricette appunto da chi ne sa piu di noi...... I nostri colleghi al confine dell impero! [:-golf]
          The Rebel![;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
            Ale io credo proprio che sul capriolo abbiamo tanto da imparare e non solo in cucina!!
            E vero un so boni e so dorci! Io stesso a dire la verita non sono un grande consumatore.... anzi mi piace un po sotto olio ma gli preferisco altro..
            ..ora sto cercando ricette appunto da chi ne sa piu di noi...... I nostri colleghi al confine dell impero! [:-golf]
            Fatti dare la ricetta della gulaschsuppe, poi se ne riparla.
            Oppure il fegato del capriolo appena preso. O il cosciotto al forno, o ...ce ne sono mille. Certo se si insiste a farlo in umido uguale al cinghiale, poi viene a noi, e sa di dolce...ma e' meglio così, ne campano di più![;)]
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..