(Per quattro persone)
Spiumate e fiammeggiate due beccacce, togliete le interiora, che andranno pulite, macinate a coltello e messe in una ciotola con vino rosso, una grattata di noce moscata e qualche grano di pepe.
Con pazienza ed un coltellino disossate bene le beccacce e, sempre a coltello, macinatene la carne.
Rosolatela qualche minuto a fuoco forte (non le interiora che serviranno dopo) con un filo di olio extravergine, uno spicchio d'aglio e mezzo bicchiere abbondante di buon vino rosso, dopodiché scolate il tutto sopra un piatto, in modo da recuperare tutti i succhi (togliete l'aglio dalla carne).
Tritate grossolanamente un gambo di sedano, una carota e uno scalogno grande e rosolateli con 100 gr. di burro, poi aggiungete la carne, un paio di foglie di alloro, salate e pepate.
Cuocete qualche minuto, a fuoco basso, amalgamando carne e verdure, poi aggiungete i succhi precedentemente raccolti.
Lasciate cuocere a fuoco basso per 20 minuti, aggiungete ora le interiora (scolate) e sbriciolatevi dentro 6/7 castagne bollite e pelate.
Continuate la cottura a fuoco basso per altri 20 minuti, aggiungendo acqua (meglio brodo) se si asciuga troppo.
Io ci ho condito delle tagliatelle paglia e fieno fatte in casa .....
Buon Appetito.
Maurizio.


Commenta