Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Per fare acqua la metti in un tegame a fuoco lento e la rosoli, il liquido che fa lo butti almeno due volte, poi senza far raffreddare la metti a finire di cuocere nel sugo
Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 01:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:36 PM ----------
Il sugo sarà sul fuoco a parte in un altro tegame; io la marinatura la butto via perché come dici giustamente ci rimette il gusto di selvatico che vai a togliere
una domanda...mio nonno dicevache doveva fare l'acqua...ma non ricordo come si fa...qualcuno di voi sa come fare? Io però non userei la marinatura..per allungare il brodo per hè se con la marinatura togli il selvatico se la riusi ce lo rimetti??.
Originariamente inviato da Generale Lee
Per fare acqua la metti in un tegame a fuoco lento e la rosoli, il liquido che fa lo butti almeno due volte, poi senza far raffreddare la metti a finire di cuocere nel sugo
---------- Messaggio inserito alle 01:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:36 PM ----------
Il sugo sarà sul fuoco a parte in un altro tegame; io la marinatura la butto via perché come dici giustamente ci rimette il gusto di selvatico che vai a togliere
Io sulle lepri non voglio mettere bocca se parla il Generale delle Lepri [:-golf]
ma su nessun selvatico ho mai sentito questo odore forte....
a meno che non sia stato trattato male (tenuto a lungo in zaino, eviscerato tardi, rovinato dal colpo, non frollato, etc...)
Io sulle lepri non voglio mettere bocca se parla il Generale delle Lepri [:-golf]
ma su nessun selvatico ho mai sentito questo odore forte....
a meno che non sia stato trattato male (tenuto a lungo in zaino, eviscerato tardi, rovinato dal colpo, non frollato, etc...)
Per avere un buon prodotto eviscerarla sempre il prima possibile soprattutto
all'apertura con temperature piuttosto calde.I colpi al limite della portata e con pallini grossi sono quelli che consegnano sempre un'ottimo prodotto.Sotto ferma spesso si impallina anche troppo...[;)]
Per avere un buon prodotto eviscerarla sempre il prima possibile soprattutto
all'apertura con temperature piuttosto calde.I colpi al limite della portata e con pallini grossi sono quelli che consegnano sempre un'ottimo prodotto.Sotto ferma spesso si impallina anche troppo...[;)]
Al covo.... portando via il solo muso.....e con zero pallini in corpo ancora meglio...[emoji9][emoji9][emoji9][emoji9]
Al covo.... portando via il solo muso.....e con zero pallini in corpo ancora meglio...[emoji9][emoji9][emoji9][emoji9]
Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk
Mi sa che tutto quel sangue sul muso e le zampe anteriori ...[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
---------- Messaggio inserito alle 10:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 PM ----------
Originariamente inviato da duedentoni
siccome i suggerimenti mi sono arrivati tardi l'ho fatta solo marinare... e cotta per tre ore ci ho messo anche dei funghi e prosciutto crudo...
La lepre in salmì non si fa solo x portare via l'eventuale gusto forte di selvaggina mal conservata o in estro, è un modo di cucinare e un gustoso piatto da sorbire in meditazione, accompagnato da una polentina bella dura cotta a puntino o con pane casereccio e uno / due bicchieri di buon rosso corposo, preferibilmente in compagnia di qualche buon amico e la di lui gentil consorte ... Di solito le G.C.i. preferiscono cibi + delicati (che vuol dire che non sanno di niente) ma io e gli amici preferiamo la lepre strong ! [brindisi]
La marinatura (pais) che serve anche come frollatura in frigo per 3-4 giorni (completamente coperta di vino rosso corposo e di quello buono), và gettata in toto, asciugata la lepre a tocchi, la si rosola assieme alla cipolla, rosmarino, maggiorana e qualche foglia di salvia, burro e/o lardo di maiale (pestat o pestum in friulano) , una volta scaltrita (rosolata) si aggiunge un bicchiere di vino (sempre di quello buono) e si asciuga completamente, si aggiunge acqua calda o brodo di carne e si porta a cottuta lentissimamente a pentola coperta. Con il fegato e cuore, cotti assieme, si fa un passato assieme al sugo di cottura e con un altro po' di burro si fa una densa salsetta che verrà aggiunta al resto della carne e servita calda su un letto di polenta calda già versata sul piatto.
Buon appetito col salmì alla mia maniera e della mia mamma che me l'ha insegnato.
Mandi
PS: Nella salsa peverada (citata sopra da altri amici) si devono aggiungere anche delle acciughe sotto sale !
La Mia povera Mamma che Dio l'abbia in Gloria, avedo noi un bar/risotrante frequentato perlopiu da cacciatori, ne cucinava una quantita industrial durante la stagione, pero la faceva marinare con tutti gli odori gia descritti per 3 giorni poi rosolava la lepre con il suo fegato e se carente aggiungeva anche fegato di gallina, la marinatura con gli odori veniva versata e continuava la cottura con la carne, prima di servirla di solito con polenta tritava gli aromi, il fegato e un poco di carne col tritacarne di alluminio con il manico di legno e la serviva non troppo liquida.
Una volta uccisa e appena riportata dal cane noi stringevamo la pancia per far uscire le deiezioni liquide e solide, facendo attenzione che se femmina ti potrebbe pisciare nei piedi, e se maschio addosso o addiritturain viso, di solito non lo si diceva al novizio che la maneggiava per la prima volta con lo scopo di fars una risata, poi, una volta arrivati a casa si eviscerava e se non si cucinava subito veniva avvolta con il pelo in un foglio di giornale e messa in freezer!!!
Per come chiamarla, noi in Lomellina ( tutto il resto e veramente pastorizia) la chiamiamo la lepre, in vernacolo " La Legura " ma mio nonno Tin la chiamava addirittura " La Mucion " che letteramente significa La Fic@n@, ma lui le attribuiva il significato piu grasso di una di facili costumi, alla quale piace elargire le sue grazie per passione piu che per pecunia!!!
Mi sa che tutto quel sangue sul muso e le zampe anteriori ...[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
cjale ben lis orelis......
[fiuu][fiuu][fiuu][fiuu]
corpo integro e "cence balins"......
Originariamente inviato da Yed
io e gli amici preferiamo la lepre strong ! [brindisi]
anche io!!!!!!!
ieri a pranzo ho spazzolato due piatti enormi accompagnati da abbondantissima e potentissima salsa peverada!!!!!!!!!!!!!
Una buona bottiglia di piculit neri......
[slurp][slurp][slurp][slurp]
ho finito di digerirla stanotte....ma che buonaaaaaaaaa!!!!!!
---------- Messaggio inserito alle 10:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 PM ----------
La lepre in salmì non si fa solo x portare via l'eventuale gusto forte di selvaggina mal conservata o in estro, è un modo di cucinare e un gustoso piatto da sorbire in meditazione, accompagnato da una polentina bella dura cotta a puntino o con pane casereccio e uno / due bicchieri di buon rosso corposo, preferibilmente in compagnia di qualche buon amico e la di lui gentil consorte ... Di solito le G.C.i. preferiscono cibi + delicati (che vuol dire che non sanno di niente) ma io e gli amici preferiamo la lepre strong ! [brindisi]
La marinatura (pais) che serve anche come frollatura in frigo per 3-4 giorni (completamente coperta di vino rosso corposo e di quello buono), và gettata in toto, asciugata la lepre a tocchi, la si rosola assieme alla cipolla, rosmarino, maggiorana e qualche foglia di salvia, burro e/o lardo di maiale (pestat o pestum in friulano) , una volta scaltrita (rosolata) si aggiunge un bicchiere di vino (sempre di quello buono) e si asciuga completamente, si aggiunge acqua calda o brodo di carne e si porta a cottuta lentissimamente a pentola coperta. Con il fegato e cuore, cotti assieme, si fa un passato assieme al sugo di cottura e con un altro po' di burro si fa una densa salsetta che verrà aggiunta al resto della carne e servita calda su un letto di polenta calda già versata sul piatto.
Buon appetito col salmì alla mia maniera e della mia mamma che me l'ha insegnato.
Mandi
PS: Nella salsa peverada (citata sopra da altri amici) si devono aggiungere anche delle acciughe sotto sale !
Mon male proverò a fare il coniglio così.
Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.
Dimenticavo : non buttate la testa (a meno che non sia maciullata, come qualcuno usa...), tagliatela a mezzo e cucinatela assieme alla lepre, per poi disossare la carne e cervello e setacciarla assieme alle rigaglie.
Idem x il coniglio.
Dimenticavo : non buttate la testa (a meno che non sia maciullata, come qualcuno usa...), tagliatela a mezzo e cucinatela assieme alla lepre, per poi disossare la carne e cervello e setacciarla assieme alle rigaglie.
Idem x il coniglio.
Nel caso mio la testa è stata poi data ad Elsa che la ha divorata frantumandola.
Comunque anche il Principe suggerise di cucinare la testa a metà.
E pure il sangue.
Nel caso mio la testa è stata poi data ad Elsa che la ha divorata frantumandola.
Comunque anche il Principe suggerise di cucinare la testa a metà.
E pure il sangue.
Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk
Eviterei di darle i denti, sono duri e affilati.
Il sangue, se pulisci la lepre in campagna, è un po' dura recuperarlo. (a meno di non partire attrezzati e predisposti)
Piuttosto conservalo x fare una traccia , per me la lepre è già abbastanza gustosa anche senza sangue.
A Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
Salve, immagino che qualcuno possa storcere il naso riguardo a ciò, ma quanti cacciano la lepre con i cani da ferma, al posto di usare segugi e/o cani...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta