Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Beccaccino, Gionni detto i' Padella, ti ha dato una dritta incredibile. Per l'ultima che hai chiesto io proverei con il burro....ora basta eh? ti abbiamo già detto troppo.
del burro o sapevo [;)] anche perché.. non ci sono punti interrogativi nella mia frase... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
devo reperire un fegato fresco, domenica ci sono andato vicino (anzi, ci sono letteralmente salito sopra) ma la sfortuna ha voluto colpire l'animale e non il solengo... domani magari mi dedico al cinghiale piuttosto che alla beccaccia...
l'alluvione, oltre ad avermi recato in ingente danno ai miei amati noccioleti, ha stravolto completamente i miei progetti di caccia del mese di dicembre/gennaio... a beccaccini non posso andarci, e mi rode... beccacce presenti sul territorio praticamente volatilizzate... anatre e colombacci non destano il mio interesse... rimane il cinghiale che, non trovando più nulla da mangiare in area golenale, ha cambiato completamente abitudini, andando a infilarsi in posti impensabili...
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
del burro o sapevo [;)] anche perché.. non ci sono punti interrogativi nella mia frase... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
devo reperire un fegato fresco, domenica ci sono andato vicino (anzi, ci sono letteralmente salito sopra) ma la sfortuna ha voluto colpire l'animale e non il solengo... domani magari mi dedico al cinghiale piuttosto che alla beccaccia...
l'alluvione, oltre ad avermi recato in ingente danno ai miei amati noccioleti, ha stravolto completamente i miei progetti di caccia del mese di dicembre/gennaio... a beccaccini non posso andarci, e mi rode... beccacce presenti sul territorio praticamente volatilizzate... anatre e colombacci non destano il mio interesse... rimane il cinghiale che, non trovando più nulla da mangiare in area golenale, ha cambiato completamente abitudini, andando a infilarsi in posti impensabili...
E mi raccomando: diffidare dalle imitazioni.
Considera Paolohunter e Danguerriero come farebbe Dante: non ti curar di lor, ma guarda e passa.
---------- Messaggio inserito alle 02:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:39 PM ----------
Originariamente inviato da danguerriero
Da quando, con la lepre, ho scoperto la salsa peverada trevigiana,
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
non metto in dubbio le parole del maestro.... [:D]
in tre anni di selezione, ho dovuto riconvertire il 70% degli ambienti domestici... avere una casa propria, grande, con tutto il necessario non è una cosa tanto scontata...
arrivi a casa lercio, immaltato, con un cinghiale altrettanto sporco? hai un bel lavatoio con grata e gomma dell'acqua dove puoi darti una lavata agli stivali e puoi dare una lavata esterna alla spoglia (prima lavavamo la verdura in arrivo dai campi, adesso abbiamo spostato il reparto lavorazione altrove)... vuoi farti un macello fatto a modo? ti piastrelli quei 5 metri su 15 di portico dove hai una bella luce, due bei paranchi e l'acqua a portata di mano... vuoi un laboratorio dove fare a pezzi i tagli grossi senza il problema della moglie/madre che ti scassa perché tra mezz'ora deve apparecchiare per la cena? riconverti parte della casa che, senza il nonno, risulterebbe disabitata...
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
.....
Considera Paolohunter e Danguerriero come farebbe Dante: non ti curar di lor, ma guarda e passa.
Dante è morto (a Ravenna... in effetti a me vien male solo a passarci vicino [:D]). Amava una tizia che ha dato sei figli ad un altro.......
Ha scritto rotoli... di carta igienica [:-clown][:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 06:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:13 PM ----------
Originariamente inviato da il beccaccino parlante
non metto in dubbio le parole del maestro.... [:D]
in tre anni di selezione, ho dovuto riconvertire il 70% degli ambienti domestici... avere una casa propria, grande, con tutto il necessario non è una cosa tanto scontata.........
Non hai ancora capito la leggera differenza fra "selezione" e "produzione industriale di selvaggina".
Mi sembra sei orientato alla seconda.
Non devi prendere un PDA...... ma una partita iva [:-clown][:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 06:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:16 PM ----------
Per quanto riguarda la ricetta, ho fornito fin troppe indicazioni.
Mi sembra lo sforzo non sia apprezzato, auguri per le proporzioni (il q.b. delle ricette, in questo caso, è potenzialmente disastroso).....
Quando si vuol fare il torneo di crostini...... vedremo chi vince (non ho moltissime preparazioni di valore assoluto ma, quelle poche, sono veramente di altissimo livello)
Per quanto riguarda la ricetta, ho fornito fin troppe indicazioni.
Mi sembra lo sforzo non sia apprezzato, auguri per le proporzioni (il q.b. delle ricette, in questo caso, è potenzialmente disastroso).....
come sei... permaloso... :-pr:-pr:-pr:-pr:-pr
caccio quello che consumo... in famiglia siamo in 5... non si può mangiare verdura tutti i giorni... fa male...
quest'anno poi mi è andato di traverso il fatto che mia madre abbia preparato solo 100 kili di salsa, solo una cinquantina di vasi di peperoni, una ventina di melanzane e una ventina di antipasto piemontese... dubito fortemente che si riesca ad arrivare all'estate con così poca roba...
carne ne ho ancora dell'anno scorso... su per giù una ventina di chili... salami e mocette sono finiti da un bel pezzo... quindi sono ancora sulla buona strada...
caccio quello che consumo... in famiglia siamo in 5... non si può mangiare verdura tutti i giorni... fa male...
quest'anno poi mi è andato di traverso il fatto che mia madre abbia preparato solo 100 kili di salsa, solo una cinquantina di vasi di peperoni, una ventina di melanzane e una ventina di antipasto piemontese... dubito fortemente che si riesca ad arrivare all'estate con così poca roba...
carne ne ho ancora dell'anno scorso... su per giù una ventina di chili... salami e mocette sono finiti da un bel pezzo... quindi sono ancora sulla buona strada...
Mamma mia che stitichezza....siete tutti sotto contratto stella michelin, o i cuochi alla fine non siete voi?
Beccaccino ascolta me ti do la ricetta di mia mamma che a mangiare gli si insegna poco... come a tante mamme del resto! L'unico suo difetto è quello.di andare a occhio ha litigato con la bilancia sin da tenera età.
Fegatini di pollo diciamo una decina, fai soffriggere una mezza cipolla ma anche meno bianca o rossa non cambia, stando attento a non farla bruciare una volta appassita aggiungi i fegatini interi e li fai cuocere a fuoco moderato per 3/4 minuti, al centro devono essere ancora rosa. Togli il tutto e lo passi nel tritatutto con fori medi. Ora sciogli in una pentola una noce di burro e aggiungi il passato lo fai andare mischiando continuamente a fuoco moderato per circa 5 minuti se risulta troppo denso aggiungi un po di brodo vegetale di quello vero. Nel frattempo trita a mezzaluna un acciuga e qualche cappero poca roba sennò copre tutto, lo aggiungi ai fegatini e lasci sul fuoco giusto il tempo di fare amalgamare il tutto. Poco poco quindi. Per il resto Buon appetito.
non ho idea se le dosi siano le stesse, gli ingredienti lo sono...
acciuga sottolio e capperi sotto sale, ma va bene anche acciuga sotto sale e capperi sottaceto.[:D]
l'aceto come gia' detto sgrassa.
La mi nonna di nascosto ci buttava dentro anche uno schizzettino di cognac o brandy, mi pare per spengere il soffritto, o dopo nell'impasto per addolcirlo, non ricordo bene, ma qui si va sulla perversione alimentare....[occhi]
La terrina si fa mescolando carne e fegato di cinghiale, grasso di maiale (non troppo, io una volta ho esagerato mettendo 1/4 pancetta fresca e 3/4 polpa di cinghiale... e' venuto fuori una specie di pemmican, con un boccone stavi apposto mezza giornata) tutto macinato, spezie che vuoi te, alloro, ginepro, sale pepe, grappa (alla corsa), uovo. metti tutto in una teglia e cuoci in forno a fuoco basso (tipo 120 ora di preciso non ricordo) per 1 ora.
Ti viene una specie di polpettone sbriciolone che galleggia nello strutto fuso. Lo fai a pezzi e lo metti nei barattoli ricoperto con il grasso fuso, e metti in frigo.
Buono accompagnato con cetriolini sottaceto.
..................
Fegatini di pollo diciamo una decina, fai soffriggere una mezza cipolla ma anche meno bianca o rossa non cambia, stando attento a non farla bruciare una volta appassita aggiungi i fegatini interi e li fai cuocere a fuoco moderato per 3/4 minuti, al centro devono essere ancora rosa. Togli il tutto e lo passi nel tritatutto con fori medi. Ora sciogli in una pentola una noce di burro e aggiungi il passato lo fai andare mischiando continuamente a fuoco moderato per circa 5 minuti se risulta troppo denso aggiungi un po di brodo vegetale di quello vero. Nel frattempo trita a mezzaluna un acciuga e qualche cappero poca roba sennò copre tutto, lo aggiungi ai fegatini e lasci sul fuoco giusto il tempo di fare amalgamare il tutto. Poco poco quindi. Per il resto Buon appetito.
Passato e brodo vegetale ?
Non si parlava di crostini ?
Si direbbe più un sugo "tosto" per condire la pasta (a quel punto ci triterei anche qualche oliva nera)
---------- Messaggio inserito alle 07:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:03 PM ----------
Originariamente inviato da il beccaccino parlante
................ non ho idea se le dosi siano le stesse, gli ingredienti lo sono...
A proposito di ricette.
Quel mio amico di tanti anni fa delle tue zone (a spanna) che ti sta particolarmente sulle balls , mi diede una ricetta a base di "quadrotti" di capriolo. Cucinati a secco su una padella vecchia (perchè la distrugge definitivamente)......
E' una ricetta "piemontese" o era solo della sua zona ?
[QUOTE=paolohunter;1221627]Passato e brodo vegetale ?
Si direbbe più un sugo "tosto" per condire la pasta (a quel punto ci triterei anche qualche oliva nera)
Passato sta per quello che esce dal tritacarne, ovvero cipolla, olio e fegatini.
Se qualche altra cosa non ti torna chiedi pure.
Passato e brodo vegetale ?
Passato sta per quello che esce dal tritacarne, ovvero cipolla, olio e fegatini.
Se qualche altra cosa non ti torna chiedi pure.
A casa mia per "passato" si intende quello di pomodoro...... ecco perché mi era venuto il dubbio
Preferisco invece tritare il fegato nel passaverdure dai fori piccoli (all'antica, come si faceva prima dell'avvento dei mixer) per avere una pasta un poco più grossa.
Fondamentale per farli come li preparava la mia zietta fiorentina, dio l'abbia sempre in gloria!
Nonostante la dovizia e la gran copia di ricette raccolte tra chiacchiere con comari di borgate di luoghi vocati, altezzosi cuochi e pseudocuochi, amicizie...
Buon giorno a tutti, spero di aver scelto bene la sezione del forum, su cui mettere la discussione, in cas contrario mi scuso a priori.
Vorrei porgere...
In occasione della 2° edizione delle linee guida sulla corretta gestione del cinghiale nelle aree protette, pubblico il documento elaborato da Andrea...
Il cinghiale, in cucina, deve avere sette vite come il gatto (nove per gli americani!) quando crredi di averle riportate tutte ne salta fuori una nuova...
27-02-20, 08:43
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta