Zuppa di cipolle
Comprimi
X
-
No, mai fatto, al massimo ho fatto il campanaro (che divertimento!!!, e il prete che ogni volta diceva: Ora BASTA!) ). Veramente ti ci vedo piu' te con la tonachina, addirittura in Vaticano...zitto zitto e poi la bordata che stende. Se seguitavi anche Cardinale...[:D][:-golf] E poi mi invitavi a caccia a Castel Gandolfo.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Effettivamente fino agli anni '50-60 nelle campagne laziali le famiglie povere che non si potevano permettere di far studiare i figli con la "complicità" del parroco cercavano di mandare un figlio a studiare in seminario... ne conosco un paio.No, mai fatto, al massimo ho fatto il campanaro (che divertimento!!!, e il prete che ogni volta diceva: Ora BASTA!) ). Veramente ti ci vedo piu' te con la tonachina, addirittura in Vaticano...zitto zitto e poi la bordata che stende. Se seguitavi anche Cardinale...[:D][:-golf] E poi mi invitavi a caccia a Castel Gandolfo.
Nella mia famiglia invece erano tutti "mangiapreti"...
Comunque se e quando apriranno la caccia ai preti ti invito di sicuro e vedrai che ci sono posti migliori di Castel Gandolfo!!![:-golf][fiuu][wink]Commenta
-
Ciao Antonio posso chiederti cosa intendi olio di oliva vecchio ?Greco antico? lo studiano i seminaristi.[fiuu][fiuu] Ah ho capito, qualcuno ti ha portato a Firenze, o era Montecatini, una sera e poi hai cambiato idea....

Dalle nostre parti mai sentito dire l'uso di burro con la zuppa di cipolle[:-bunny], e nemmeno con la frittata di cipolle![:-bunny]
Le faccio entrambe una decina di volte l'anno, mai usato il burro. Usato l'olio estra vergine vecchio, meno pregiato di quello novo, ma per motivi di ecomicità.
Lo sai che l'olio di oliva extra vergine significa che e fresco e la sua natura chimico-fisica e di essere anti ossidante, se l'olio diventa vecchio perde la sua proprieta comincia piano piano ad ossidarsi ed aumenta la sua acidita.
---------- Messaggio inserito alle 12:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:00 AM ----------
Ciao Alessandro due settimane fa sono stato in italia, se lo sapevo prima! passavo da te.Ho pensato almeno 5 o 6 risposte, ma sono tutte impubblicabili.
---------- Messaggio inserito alle 10:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:38 AM ----------
Grazie. Anche tu se capiti in Toscana fammelo sapere. Così ci scambiamo i nostri prodotti.
Una domanda Nikolis, che varietà di olivi avete e Creta? Come curate le piante e come fate la raccolta delle olive?
le olive che abbiamo sono le Olive ‘Koroneiki’ (Olea europaea), le curo e le raccolgo come voi in Italia. Io non uso pesticidi, vengono annaffiate con acqua fresca e come concimi.... c. di animali [:D]Commenta
-
ciao Nikolis, per olio vecchio intendo quello dell'anno prima, si schiarisce, perde un pò d'amaro e di pizzico. (al nord preferiscono quello dell'anno prima rispetto a quello nuovo) Quello nuovo da noi và su acidità circa 0.20, come polifenoli circa 300+, Molto equilibrato. Con delle estrazioni particolari ci può avere anche dei polifenoli a 800, ma olio non equilibrato. Da voi? La tendenza adesso è nel fare dei blend di cultivar diverse per un gusto equilibrato (a seconda di quello che richiede mercato x), nel rispetto dell'etichettatura, anche con olii da fuori regione.Ciao Antonio posso chiederti cosa intendi olio di oliva vecchio ?
Lo sai che l'olio di oliva extra vergine significa che e fresco e la sua natura chimico-fisica e di essere anti ossidante, se l'olio diventa vecchio perde la sua proprieta comincia piano piano ad ossidarsi ed aumenta la sua acidita.
---------- Messaggio inserito alle 12:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:00 AM ----------
Ciao Alessandro due settimane fa sono stato in italia, se lo sapevo prima! passavo da te.
le olive che abbiamo sono le Olive ‘Koroneiki’ (Olea europaea), le curo e le raccolgo come voi in Italia. Io non uso pesticidi, vengono annaffiate con acqua fresca e come concimi.... c. di animali [:D]
Puoi fare dei profili aromatici per vedere l'equilibrio.Si riesce scientificamente anche a misurare se le olive sono surriscaldate o fermentate prima dell'estrazione. E' un mondo molto più interessante e complesso di quello che una persona non addetta ai lavori può immaginare. Tanti oliacci in giro in vendita. Addirittura a Livorno arrivano navi cisterna di olii di oliva dal nord africa e grecia. Alla nave, caricato con cisterne costa circa 70 cent/ kg. Poi subisce una lavorazione e lo trovi ai supermercati a 22 25 euro la dama da 5 litri. Etichettato olio mediterraneo. [:-golf]
E come sempre siamo andati anche qui OT. Scusateci ancora.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Va benissimo l’olio di un anno prima se lo mangi crudo Nell insalata esatamente come dici.ciao Nikolis, per olio vecchio intendo quello dell'anno prima, si schiarisce, perde un pò d'amaro e di pizzico. (al nord preferiscono quello dell'anno prima rispetto a quello nuovo) Quello nuovo da noi và su acidità circa 0.20, come polifenoli circa 300+, Molto equilibrato. Con delle estrazioni particolari ci può avere anche dei polifenoli a 800, ma olio non equilibrato. Da voi? La tendenza adesso è nel fare dei blend di cultivar diverse per un gusto equilibrato (a seconda di quello che richiede mercato x), nel rispetto dell'etichettatura, anche con olii da fuori regione.
Puoi fare dei profili aromatici per vedere l'equilibrio.Si riesce scientificamente anche a misurare se le olive sono surriscaldate o fermentate prima dell'estrazione. E' un mondo molto più interessante e complesso di quello che una persona non addetta ai lavori può immaginare. Tanti oliacci in giro in vendita. Addirittura a Livorno arrivano navi cisterna di olii di oliva dal nord africa e grecia. Alla nave, caricato con cisterne costa circa 70 cent/ kg. Poi subisce una lavorazione e lo trovi ai supermercati a 22 25 euro la dama da 5 litri. Etichettato olio mediterraneo. [:-golf]
E come sempre siamo andati anche qui OT. Scusateci ancora.
Il mio sul acidita varia tra 0.1 e 0.2, come polifenoli circa 500. Altri produttori arrivano a 800. Ho seguito un po per curiosita al universita la chimica del olio e vero e molto complesa.
Concordo Che girano tanti oliacci in giro. Ma mi fido anche dei controli europei Sulla qualita del prodotto.Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
anche del pomodoro.... https://www.iene.mediaset.it/video/q...aly_9601.shtml[:-clown]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Non mi dimenticare il pomodoro.... e dato che ci siamo, anche il cinghiale, con le carte in regola, di provenienza estera, che prendono i ristoratori (anche se in quantità limitate) per giustificare il resto.... Eppoi ci sarebbe la provenienza del maiale di quel prosciutto di Parma o S.Daniele .....
facciamo un bel calderone e discutiamo!!! [:D][:D]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Azz di Gatt!
Ci mettiamo anche il "sesso degli agnoli"... e "le pulsioni sessuali mediate dai feromoni nella drosophila melanogaster"."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafZuppa di cipolle alla salvia con crostini al “Camoscio d’oro”.
Un classico, erede della “Soupe à l’oignon” e della sua antenata...-
Canale: Buona forchetta
09-10-23, 16:54 -
-
-
da pointer56Vista sul tubo la ricetta dell'acqua cotta, semplicissima.
1 grossa cipolla o due medie;
4-5 gambi di sedano;
un chilo di pomodori...-
-
-
da OizirbafDopo le diffuse corpacciate proteiche e condite di "selvaggina di pelo" e, magari un po' più giudiziose, di "penna" ma sempre sostanziose,...
-
-
-
da OizirbafQuesta mattina sono uscito da "bravo nonno", qual duca a preservare i pargoli dalle "tre fiere" in questi malatempora di andazzo e...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta