Zuppa di cipolle

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
    ...Come quello che la mia zia fiorentina andava a comprare in Toscana... però, Alessandro, ha ragione Orzibaffi, la zuppa di cipolle è ormai piatto francese e i paesi del nord, si sa, prediligono il burro; con l'olio mi sembrerebbe una cosa strana. E comunque, se fosse, direi di usare un olio leggero per soffriggere dolcemente la cipolla e poi, per gratinare la zuppa coi crostoni di pane sopra, il tuo olio. Orpo, sai che in fondo non sarebbe niente male?
    Vedi Pointer, hai certamente ragione, ma qui dobbiamo un pochino recitare delle parti, in questo modo vedi quanti spunti interessanti vengono fuori? Sembra di discutere di bracchi e setter o se e' meglio la Sipe o la "Rosvai"(quella che usa Danguerriero per intederci....[:D])
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Nikolis
      ⭐⭐
      • Dec 2016
      • 922
      • Greece
      • [url=https://postimg.cc/tY3NZjyf][img]https://i.postimg.cc/65SjPWP9/IMG-3326.jpg[/img][/url]

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Replico io: Sì, e' di origine toscana.
      Il burro e' roba da barbari continentali privi di grassi vegetali, noi popoli civili bagnati dal mediterraneo abbiamo l'olio, dono degli Dei.
      ἔλαιον !

---------- Messaggio inserito alle 07:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:46 PM ----------

[brindisi]

Anche io preferisco l’olio di oliva Alessandro. Sei un produtore di olio di oliva ?
      Complimenti per il Greco (ἔλαιον).

Commenta

🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Nikolis
        [brindisi]

Anche io preferisco l’olio di oliva Alessandro. Sei un produtore di olio di oliva ?
        Complimenti per il Greco (ἔλαιον).
        Lo immaginavo. [;)]
        Sì, produco un pò di olio di oliva.
        Il Greco antico l'ho studiato, ma anche quasi completamente dimenticato purtroppo, anche se lo usiamo tutti i giorni parlando altre lingue.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Nikolis
          ⭐⭐
          • Dec 2016
          • 922
          • Greece
          • [url=https://postimg.cc/tY3NZjyf][img]https://i.postimg.cc/65SjPWP9/IMG-3326.jpg[/img][/url]

Lo immaginavo. [;)]
          Il Greco antico l'ho studiato, ma anche quasi completamente dimenticato purtroppo, anche se lo usiamo tutti i giorni parlando altre lingue.
          Complimenti di nuovo !
          anche io produco olio di oliva di altissima qualita e concentrazione polifenolica e se ti capita di trovarti a Creta di regalo una botiglia.

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Vedi Pointer, hai certamente ragione, ma qui dobbiamo un pochino recitare delle parti, in questo modo vedi quanti spunti interessanti vengono fuori? Sembra di discutere di bracchi e setter o se e' meglio la Sipe o la "Rosvai"(quella che usa Danguerriero per intederci....[:D])
            Vero, vero...
            La Rosvai sparata nel Broving!

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6392
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Vero, vero...
              Dicesi : La Rosvaille sparata nel Brovinge [:D] (quella di Springe)

Commenta

• antonio franco
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2145
                • scandicci FI

Lo immaginavo. [;)]

Greco antico? lo studiano i seminaristi.[fiuu][fiuu] Ah ho capito, qualcuno ti ha portato a Firenze, o era Montecatini, una sera e poi hai cambiato idea....

Dalle nostre parti mai sentito dire l'uso di burro con la zuppa di cipolle[:-bunny], e nemmeno con la frittata di cipolle![:-bunny]

Le faccio entrambe una decina di volte l'anno, mai usato il burro. Usato l'olio estra vergine vecchio, meno pregiato di quello novo, ma per motivi di ecomicità.
                Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone

Originariamente inviato da Yed
                  Dicesi : La Rosvaille sparata nel Brovinge [:D] (quella di Springe)
                  In Toscana. Ma qui in Triveneto è Broving, tassativo.
                  Mia Moglie ha comprato quattro cipolle francesi (quelle grosse, rosate): proverò a farle con del buon olio e poi vi riferisco.

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

Vero, vero...
                    Avevo messo in grassetto il "vai" non a caso. Si dice a uno che padella spesso: che usi la ros-vai? (vai vai nel senso che l'animale dopo se ne va....)
                    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 11-12-17, 10:35.

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone

Bella! Non avevo colto la finezza...

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da antonio franco
                        Greco antico? lo studiano i seminaristi.[fiuu][fiuu]
                        Ho pensato almeno 5 o 6 risposte, ma sono tutte impubblicabili.

---------- Messaggio inserito alle 10:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:38 AM ----------

Originariamente inviato da Nikolis
                        Complimenti di nuovo !
                        anche io produco olio di oliva di altissima qualita e concentrazione polifenolica e se ti capita di trovarti a Creta di regalo una botiglia.
                        Grazie. Anche tu se capiti in Toscana fammelo sapere. Così ci scambiamo i nostri prodotti.
                        Una domanda Nikolis, che varietà di olivi avete e Creta? Come curate le piante e come fate la raccolta delle olive?

Commenta

• antonio franco
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2145
                          • scandicci FI

Ho pensato almeno 5 o 6 risposte, ma sono tutte impubblicabili.

---------- Messaggio inserito alle 10:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:38 AM ----------

Grazie. Anche tu se capiti in Toscana fammelo sapere. Così ci scambiamo i nostri prodotti.
                          Una domanda Nikolis, che varietà di olivi avete e Creta? Come curate le piante e come fate la raccolta delle olive?
                          Sommo Maestro, Babbo Natale mi porta whatsappe, me li scrivi lì! :-pr
                          Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6392
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

Avevo messo in grassetto il "vai" non a caso. Si dice a uno che padella spesso: che usi la ros-vai? (vai vai nel senso che l'animale dopo se ne va....)
                            [emoji106][:D]

Commenta

• Stefanone
                              ⭐⭐
                              • Nov 2015
                              • 268
                              • Frosinone

Greco antico? lo studiano i seminaristi.[fiuu][fiuu]
                              Non credo qualche parolaccia in greco antico la conosco anch'io perchè mio fratello ha fatto il classico...
                              gli ex seminaristi invece si riconoscono dal fatto che anche nel forum ogni tanto salgono sul pulpito per fare qualche predica!!! [:D]

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Stefanone
                                Non credo qualche parolaccia in greco antico la conosco anch'io perchè mio fratello ha fatto il classico...
                                gli ex seminaristi invece si riconoscono dal fatto che anche nel forum ogni tanto salgono sul pulpito per fare qualche predica!!! [:D]
                                Stefanone, l'oscar della ganzaggine e' tuo!!!! Tremendo!! Dammi il 5 ! [emoji106][brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 11:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:03 AM ----------

Sommo Maestro, Babbo Natale mi porta whatsappe, me li scrivi lì! :-pr
                                Non mancherò stai pur tranquillo!!!! [:D]:-pr

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..