Risotto alla milanese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8877
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

    #31
    Ho sentito qualche milanese Doc per dagli numi su questa scoperta importante sullo Zafferano.
    Non gliene frega una mazza che in Toscana coltivavano il Croco per fare lo zafferano...peccato, sarà che è gente che dopo un po ne ha pieni i maroni di chi si atteggia sempre con un campanilismo che è ormai divenuto pesante e banale.
    Che palle!
    Buon proseguimento!

    Commenta

    • Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20200
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

      #32
      Originariamente inviato da mesodcaburei
      Ho sentito qualche milanese Doc per dagli numi su questa scoperta importante sullo Zafferano.
      Non gliene frega una mazza che in Toscana coltivavano il Croco per fare lo zafferano...peccato, sarà che è gente che dopo un po ne ha pieni i maroni di chi si atteggia sempre con un campanilismo che è ormai divenuto pesante e banale.
      Che palle!
      Buon proseguimento!
      Sai Meso i maroni quando sono pieni si svuotano. Ed e' anche piacevole.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

      Commenta

      • mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8877
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

        #33
        Glielo farò presente, magari verrano in Toscana per eseguire l'operazione.

        Commenta

        • Ospite

          #34


          Dai ritorniamo a parlare di risotti

          Commenta

          • antonio franco
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2145
            • scandicci FI

            #35
            Caro Prince, profondo conoscitore delle arti Venatorie e Cinofile nonchè del buon senso, esperto dilettante nelle arti culinarie e altre, eccoti la speziatura per circa 5 kg soprassata (circa 4 teste)

            24 gr sale al kg.
            3 gr di spezie (mix drogo del Ciappi di S.Casciano VP) al kg
            3 gr di pepe nero al kg
            2 gr di aglio al kg
            prezzemolo tritato a coltello a occhio
            2 scorze di limone tritate (2 limoni)
            1 gr di peperoncino al kg.

            elementare watson! [:-golf]
            Ultima modifica antonio franco; 08-12-17, 08:39.
            Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

            Commenta

            • Oizirbaf
              Moderatore Buona Forchetta
              • Nov 2014
              • 2160
              • Milano

              #36
              [/COLOR]
              Originariamente inviato da mesodcaburei
              Ho sentito qualche milanese Doc per dagli numi su questa scoperta importante sullo Zafferano.
              Non gliene frega una mazza che in Toscana coltivavano il Croco per fare lo zafferano...peccato, sarà che è gente che dopo un po ne ha pieni i maroni di chi si atteggia sempre con un campanilismo che è ormai divenuto pesante e banale.
              Che palle!
              Buon proseguimento!
              In Toscana

              Nel Medioevo in Toscana sopraggiungevano da ogni dove per acquistare lo zafferano del contado fiorentino. In Toscana si conservano documenti che attestano la sua coltivazione a Barberino Val d’Elsa nel 1258, a Montepulciano nel 1293, a Volterra nel 1369… a Ponsacco nel 1374…Ripercorrendo gli studi storici del Prof. Giovanni Cherubini”… lo statuto della lega di San Donato in Poggio, che comprendeva i pivieri di San Donato, di San Piero in Bossolo e di Sant’Appiano, comminava nel 1406 delle pene per chi danneggiasse con il bestiame “vigna, gruogo ovvero channeto” dall’inizio di aprile all’inizio di ottobre . Anche lo statuto di San Godenzo, una terra collocata a ridosso dell’Appennino, prevedeva nel 1475 che potessero essere danneggiati da persone o animali anche gli “zafferani”, oltre alle vigne, agli orti, ai grani, alle biade, ai castagneti e alle terre olivate .
              Per la piazza commerciale di Pisa si ricorda invece, più ampiamente, lo “zafferano toscano” , e la definizione ritorna in uno specifico e lungo elenco di “spezierie” steso dal Pegolotti nella sua opera , che altrove, da esperto uomo di commercio, valuta quello toscano come lo zafferano “migliore”, al pari di quello abruzzese, marchigiano e catalano.
              da:

              Oizirbaf
              "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
              e fermalvi entro; ché non fa scienza,
              sanza lo ritenere, avere inteso..."

              Commenta

              • Ospite

                #37
                A me piacciono i pizzoccheri, vorrei un paio di dritte...
                grazie

                Commenta

                • Oizirbaf
                  Moderatore Buona Forchetta
                  • Nov 2014
                  • 2160
                  • Milano

                  #38
                  pizzoccheri, teglio, valtellina Pizzoccheri di Teglio (SO - Valtellina)
                  Oizirbaf
                  22-11-17 07:56 PM
                  da Oizirbaf vai all'ultimo messaggio

                  ---------- Messaggio inserito alle 01:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:59 PM ----------

                  Originariamente inviato da Oizirbaf
                  pizzoccheri, teglio, valtellina Pizzoccheri di Teglio (SO - Valtellina)

                  Oizirbaf
                  22-11-17 07:56 PM
                  da Oizirbaf vai all'ultimo messaggio
                  Oizirbaf
                  "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                  e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                  sanza lo ritenere, avere inteso..."

                  Commenta

                  • Ospite

                    #39
                    Originariamente inviato da Oizirbaf
                    pizzoccheri, teglio, valtellina Pizzoccheri di Teglio (SO - Valtellina)
                    Oizirbaf
                    22-11-17 07:56 PM
                    da Oizirbaf vai all'ultimo messaggio

                    ---------- Messaggio inserito alle 01:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:59 PM ----------


                    Oizirbaf
                    Grazie.
                    E secondo te per le patate è meglio usare la Blu di Varrays o la Wisner di Wiesen?

                    Commenta

                    • Oizirbaf
                      Moderatore Buona Forchetta
                      • Nov 2014
                      • 2160
                      • Milano

                      #40
                      Originariamente inviato da maxmurelli
                      Grazie.
                      E secondo te per le patate è meglio usare la Blu di Varrays o la Wisner di Wiesen?
                      Una semplice patata dalla buccia rossa, di pasta gialla che non si disfa.
                      Oizirbaf.
                      La Wisner aus Wisien la conosco di vista ma non l'ho mai usata.
                      Oizirbaf
                      La Blu di Varrays sarebbe un pugno nell'occhio con la pasta tradizionale dei Pizzoccheri...
                      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                      sanza lo ritenere, avere inteso..."

                      Commenta

                      • Ospite

                        #41
                        Originariamente inviato da Oizirbaf
                        La Blu di Varrays sarebbe un pugno nell'occhio con la pasta tradizionale dei Pizzoccheri...
                        Si lo so, anche se anni fa un amico di Chiesa Valmalenco l'aveva usata e non mi era affatto dispiaciuta come sapore

                        Commenta

                        • pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone
                          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

                          #42
                          Originariamente inviato da silvio roncallo
                          ... e ti hanno assicurato male, o meglio, da buoni toscani ti hanno preso un po' per i .... fondelli 8soprattutto per quanto riguarda il non lavato....).
                          Si utilizza quella che noi chiamiamo reje che sarebbe, in italiano, l'omento: cioè quella specie di rete che, al di sotto dei muscoli addominali, ricopre tutti i visceri.
                          Non ci crederai, ma l'avevo capito! Comunque anch'io ricordo un colore scuro, tipo lessato, non rosso.

                          Commenta

                          Argomenti correlati

                          Comprimi

                          Attendere..