Ricetta Natalizia.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

antonio franco Scopri di più su antonio franco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

Ricetta Natalizia.

Buonasera Orzi, dai... tira fuori il coniglio dal cappello e scrivici una ricetta natalizia che fà fare un figurone! [brindisi]
    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2114
    • Milano

Mah! Antonio...
    Io in questo momento sono alle prese con un bel pezzo di Capriolo da spolpare perchè quest'anno, oltre gli antipasti sfiziosi e già pronti preparati da noi ( Patè,
    classico, Patè di fegato di pollo, prugne al forno con involto di speck o lardo di Colonnata, salame nostrano e salamini della duja, qualche fettina di cotechino speciale...) abbiamo deciso di fare un abbondante "ragu bianco di capriolo alla Gislon" (vedi ricetta pubblicata) per condirci un bel piattone di pappardelle tanto per uscire dal classico. Poi ho un bel pezzo di polpa di capriolo con cui prepareremoi un bel "capriolo all'olio" (vedi ricetta pubblicata)con un contorno di riso rosso selvatico bollito e leggermente saltato. Entrambe le ricette hanno il grosso vantaggio di essere approntate per tempo il giorno precedente ed essere vantaggiosamente riscaldate migliorando anche le loro caratteristiche.
    Se qualcuno volesse restare su un piatto classico (sempre inerente la caccia e la selvaggina) se non ha difficoltà a procurarsi una tacchinella provate la "tacchinella ripiena" anch'essa postata con risultati al di là delle aspettative.
    Non ci si dimentichi la possibilità del risotto con il fagiano (va bene anche una faraona!) che ritengo sia una delle ricette più buone che io abbia mai assaggiato.
    Conigli dal cappello all'ultimo momento ...è dura!
    Oizirbaf
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• antonio franco
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2145
      • scandicci FI

Orzi bello, non mi parlare di tacchini. Nei miei 15 anni trascorsi oltremare... tacchino sempre per le grandi occasioni. Potrei postare la ricetta..... comunque se grande e ripieno viene una meraviglia... Unico inconveniente... i forni italiani non sono abbastanza grandi!![:D][:D][:D][:D][:-golf]

Commenta

• marculin
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 1091
        • piemonte

Originariamente inviato da antonio franco
        Orzi bello, non mi parlare di tacchini. Nei miei 15 anni trascorsi oltremare... tacchino sempre per le grandi occasioni. Potrei postare la ricetta..... comunque se grande e ripieno viene una meraviglia... Unico inconveniente... i forni italiani non sono abbastanza grandi!![:D][:D][:D][:D][:-golf]
        lo farò domani. tacchina disossata ripiena di salsiccia e funghi. per il forno no problem, lo faccio in quello a legna che è da 140 di diametro utile

Commenta

• Oizirbaf
          • Nov 2014
          • 2114
          • Milano

Ho sempre parlato di "tacchinella" che, come tale, arriva ai 2 kg. Non intendo "struzzi" da 10 kg.
          [:D]

Commenta

• marculin
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 1091
            • piemonte

io ho tacchine e tacchini, incroci bronzato americano....2 kg è un bel pollo non un tacchino

Commenta

• antonio franco
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2145
              • scandicci FI

Originariamente inviato da Oizirbaf
              Ho sempre parlato di "tacchinella" che, come tale, arriva ai 2 kg. Non intendo "struzzi" da 10 kg.
              [:D]
              Infatti non riuscivo a capire cosa era la tacchinella, pensavo fosse il cappone. Non volendo fare la figura dell'ignurant, non ho chiesto! Adesso ho capito. [:-golf]

Commenta

• Oizirbaf
                • Nov 2014
                • 2114
                • Milano

Originariamente inviato da marculin
                io ho tacchine e tacchini, incroci bronzato americano....2 kg è un bel pollo non un tacchino
                mica sono tutti struzzi!

Commenta

• marculin
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 1091
                  • piemonte

dipende dalla razza, io incrocio il bronzato americano con dei tacchine francesi un pò più piccole per nona vere problemi di accoppiamento e perchè covano meglio le francesi. ma vengono ben più di 2 kg

Commenta

• antonio franco
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2145
                    • scandicci FI

Tacchino di 7 kg... lo ritengo perfetto per farlo all'americana farcito. [brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..