Patè di tonno.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2095
    • Milano

Patè di tonno.

' Tra i vari patè che hanno contribuito al successo degli antipasti del pranzo natalizio c'è questo di tonno che unisce un gusto fresco ed insolito alla facilità di preparazione. Io ho postato le dosi per la quantità che abbiamo utilizzato calibrata per lo stampo in foto, di cui ho unito le coordinate da depliant, perchè la forma fà una grande scena! Poi basta dimezzare le dosi secondo le proprie necessità.
    Patè di tonno
    (volume calibrato di 1,3 litri per lo stampo in silicone “Flex 220 Margherita dia 220 h 45mm della www.silikomart.com ) http://shop.silikomart.com/prodotti/...ERITA&#TopMenu

• Tonno sott’olio 800 g
    • Maionese 150 g (ben densa e ferma)
    • Panna fresca 100 g +25 g
    • Colla di pesce 3 g
    • Il succo di mezzo limone
    • Sale, pepe, olio per lo stampo q.b.

Ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Inserire il tonno sgocciolato nel frullatore, il succo di limone, la maionese e 100 g di panna e lavorare sino a quando sia tutto finemente omogeneo. Scaldare i rimasti 25 g di panna (nel microonde a circa 40°) aggiungere la colla di pesce ben strizzata dall’acqua e farla sciogliere nella panna. Aggiungerla immediatamente al composto nel frullatore (altrimenti indurisce) ed amalgamare frullando per ½ minuto.
    Spennellare lo stampo con poco olio e riempirlo versando il composto livellandolo battendo lo stampo e facendolo leggermente vibrare. Mettere in frigo per 5 – 6 ore a rassodare.
    Sformare ponendo un piatto di giuste dimensioni sulla forma e rigirare. Stiracchiare delicatamente le pareti di silicone dello stampo per favorire la fuoriuscita.
    Ultima modifica Oizirbaf; 14-11-19, 10:49.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..