Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ricetta frugale, senza troppe pretese in termini di ingredienti nel senso che ci si accontenti delle orecchiette fresche confezionate già pronte che, ad onor del vero sono decisamente buone! Non competeranno come essenza e fascino con gli "staccioddi" della sig Nina ma...io... mi accontento. Il risultato è, comunque, superiore ad ogni aspettativa.
Orecchiette con porri e tonno
Ingredienti:
• Orecchiette fresche 500 g
• Olio evo (q.b. per condire la pasta, 50 ml ca )
• I porro per persona
• Basilico fresco spezzato con le mani (1 cucchiaio per persona)
• Tonno sott’olio 250 g (di buona qualità !)
• 4 filetti di acciughe (sott’olio o sotto sale)
• Sale e peperoncino a piacere
Tagliare a fettine sottili i porri lavati.
Soffriggerli in olio a fuoco allegro.
Aggiungere le acciughe (ev .deliscate e dissalate) facendole sciogliere
Salare, se necessario, ed aggiungere il peperoncino a piacere, il basilico e, per ultimo, il tonno precedentemente scolato e schiacciato con la forchetta.
Lessare nel frattempo la pasta, scolarla e condirla rigirandola in padella per amalgamare il tutto.
"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."
Potrei dirti che dipende dalle dimensioni dei porri, da quanta pasta siete abituati a cuocere... In casa noi quando facciamo la pasta cuociamo tutta la confezione, poi se avanza non è un problema: ce la mangiamo il giorno dopo. Il sugo, pur preferendo intingoli non "ricchi" di grassi, ci piace che sia abbondante. Decisamente abbondante.
La prossima volta prova anche con le "eliche" o i "fusilli" quelli a...spirale...
Oizirbaf [brindisi]
Direi che i fusilli sono indicatissimo.....sanno coinvolgere il condimento come nessun altro.......!
Le eliche pur buone e tengono bene la cottura......le vedo meglio con condimenti più coinvolgenti da soli....tendono un po' a rimorchiare poco il buono di turno.
Sugo abbondante......ma solo un cucchiaio di olio.....!!!!!!!!!!!
Direi che i fusilli sono indicatissimo.....sanno coinvolgere il condimento come nessun altro.......!
Le eliche pur buone e tengono bene la cottura......le vedo meglio con condimenti più coinvolgenti da soli....tendono un po' a rimorchiare poco il buono di turno.
Sugo abbondante......ma solo un cucchiaio di olio.....!!!!!!!!!!!
Ma dai si parla di 50 ml che sono 3 cucchiaie 1/2 d'olio che assunti in 4-5 persone rappresentano ca 10 ml a cranio dove la dose consigliata pro die di olio evo è di "due cucchiaini da tea" il giorno laddove il cucchiaino da tè viene accreditato di 10ml (x2= 20ml).
Accidenti e maledizioni a questa usanza medioevale dell'uso in cucina di cucchiai, tazze, bicchieri, cesti, orinali...come se non fossero state inventate le unità di misura (per fortuna che solitamente !)non seguiamo le unità anglosassoni
Mi viene un'idea per un successivo post.
[;)]dico....non hai idea tra trattamenti potatura sfalcio erba, reti per raccolta raccolta sbattiturA con abbacchiato re ...... Poi andare al frantoio....tra tempo costi etc un litro di olio mi costa un botto oltre a decine di giorni Rubati alla caccia..!!!!
parsimonia¡!!!!!!!!!!!!!!
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta