Cottura al sale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Diaolo Scopri di più su Diaolo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Diaolo
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 680
    • Toscana

Cottura al sale

Buonasera a tutti qualcuno mi potrebbe spiegare come cucina un banale hamburger o una fettina di carne in padella utilizzando solo sale e non olio.

Il principio,credo di aver capito, è riempire il fondo con sale grosso e una volta ben caldo, buttare la carne. Ma quando vado a girarla mi rimane il sale attaccato alla carne e sul fondo non ho piu sale. Dove sbaglio?

Inviato dal mio SM-J330F utilizzando Tapatalk
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

L'unico alimento che cucino al sale é il pollo intero o qualche pesce ...
    pollo:
    dopo aver riempito l'interno con odori vari.
    Lo preparo cucendo con del filo da cucina sottile la pelle tagliata del collo e i lembi di pelle tagliata per eviscerarlo ; ricopro con due dita di sale grosso il fondo di una casseruola di acciaio adagio il pollo e ricopro tutto col sale grosso.
    chiudo col coperchio e mando in forno a 180℃ per almeno75 -90 min. (Pollo da 1,2kg circa).
    Una volta tirato fuori sarà in un sarcofago di sale, ne rompo il coperchio tiro via il pollo stando attento a non smembrarlo,lo adagio su un vassoio lo ripulisco accuratamente del sale attaccato alla pelle e lo servo ben caldo con contorno di patate preparate a parte.
    p.s. a fare un amburgher o una fetta di carne così come sono abituato io si assorbirebbe troppo di sale!
    mentre la pelle del pollo fa da " membrana osmotica" impedendo che lo stesso si prenda molto di sale.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Diaolo
      ⭐⭐
      • Dec 2010
      • 680
      • Toscana

Questo metodo lo conosco anche se mai usato. Quello che mi interessa sapere è proprio la cottura di alimenti in padella.

Molte volte ho letto che Paolohunter usa questa tecnica. Spero legga questo post....

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5311
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Ciao Diaolo

solo alcune note.

Quella a cui tu ti riferisce per gli hamburger, non è una cottura al sale nella quale effettivamente si ricopre il fondo della casseruola o addirittura l'intero pezzo.

Nel caso della cottura in padella, si usa solo un po' di sale grosso.

Due accorgimenti fondamentali:
        - padella di ottima qualità (che tenga bene il calore), in ghisa
        - temperatura di almeno 150°C quando metti su la carne

Carne sempre a temperatura ambiente, sempre asciutta e con un discreto spessore.

Guarda qua
        Ecco la nostra guida per cucinare alla piastra in modo veloce e leggero. Ti spieghiamo tutti i segreti della cottura della carne alla piastra!
        Ultima modifica danguerriero; 08-02-19, 04:11.
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Diaolo
          ⭐⭐
          • Dec 2010
          • 680
          • Toscana

Grazie Dan, sei stato chiarissimo!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi