Sugo di Costine al pomodoro: semplicità disarmante!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2114
    • Milano

Sugo di Costine al pomodoro: semplicità disarmante!

Sugo di costine al pomodoro…semplicità disarmante!

Disarmante in fatto di semplicità ma assolutamente eccelso in termini di sapidità e gusto.
    Proprio poco fa la Pollastra si è accinta a preparare simil bontà e mi è ben passato per la testa di “metter giù” la ricetta, non senza un po’ di pudore, vista l’assoluta semplicità della stessa e pensando che sia pressochè impossibile che qualcuno non l’abbia già postata sul Forum. Non è una ricetta che passa inosservata per il colore, la dolcezza delle carni e la tradizionale coniugabilità con la pasta di tutte le fatte, lunga, corta, larga, purchè cotta al punto giusto e di bona qualità! Teniamo ben presente che il donatore della materia prima (costine) è tradizionalmente il porco, anche se in casa di cacciatori non si disdegnerà certo (sic!) il cinghiale, mentre i non amanti dei suidi potranno anche accontentarsi del manzo di buona conoscenza.
    Ingredienti
    • !,2 /1,5 Kg di costine, adeguatamente sgrassate, tagliate a 6-7 cm ca
    • Una scatola di pelati 400g + una di polpa a cubetti da 400g
    • 100 ml di vino bianco
    • Un rametto di rosmarino.
    • Un cucchiaio o due d’olio evo.
    • Sale e pepe q,b,
    Porre le costine in una acconcia padella con il rosmarino e l’olio; soffriggere e dorare da tutte le parti con cura
    Sfumare con il vino e salare; continuare la cottura per altri 5 minuti per asciugare ed aggiungere i pomodori con giusto l'acqua della tradizionale sciacquatura dei barattoli. Cuocere a fuoco molto basso, coperte girando ogni tanto per un’ora e ½ .
    Correggere eventualmente di sale, pepare o peperoncinare a seconda dei gusti e provvedere all’esecuzione capitale a seconda dei programmi che nel frattempo avremo maturato in modo più o meno feroce nei confronti della dieta e del grano duro.
    Consideriamo, però, che alla faccia del nome “costine” avremo davanti un piatto insospettabilmente magro e modestamente calorico
    Iconoclasticamente all’assaggio ho ingollato un “dito” di Prosecco permagna cum satisfactio !

Oizirbaf
    Ultima modifica Oizirbaf; 02-10-20, 17:58.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • bucks
    ⭐⭐
    • Jul 2012
    • 556
    • piemonte
    • springer

Bella pegliata , assomiglia un po' a quella che ho lappato per cena solo che invece delle costine ho usato un bel pollo ruspante regalatomi da un amico con l'aggiunta a meta' cottura di un bel po di pezzettoni di pomodoro cuore di bue raccolto quest'estate nell'orto e surgelato ,olio evo , soffritto di cipolla il tutto accompagnato da un lagrein trentino .
    Cosi' viene buono anche il fagiano , provero' a fare anche le costine

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Slurpata fenomenale. Io userei le cosiddette costine di lonza, quelle piccole e tenerissime (forse dette anche puntine, credo). Cosa intendi per "adeguatamente sgrassate"? Togliere tutto il grasso visibile? Le puntine (?) o costine di lonza che ho menzionato sono già, come ho detto, molto tenere eppure più magre delle normali.

Commenta

• Oizirbaf
        Moderatore Buona Forchetta
        • Nov 2014
        • 2114
        • Milano

Originariamente inviato da pointer56
        Slurpata fenomenale. Io userei le cosiddette costine di lonza, quelle piccole e tenerissime (forse dette anche puntine, credo). Cosa intendi per "adeguatamente sgrassate"? Togliere tutto il grasso visibile? Le puntine (?) o costine di lonza che ho menzionato sono già, come ho detto, molto tenere eppure più magre delle normali.
        Possono capitare (come a noi ieri) delle costine con un eccesso di grasso che varierà da un animale all'altro. Visto che è un grasso li bello in mostra basta asportarne quanto più possibile accoltellandolo!
        Per questo parlo di un piatto considerevolmente magro, con pochissimi acidi grassi saturi tipici della carne animale specialmente se di grasso ce n'è lì in bella vista.
        Buonissime le puntine. Comunque diciamo che va bene tutto quello che prende il nome di "costa", che parte dai processi costovertebrali e prende o meno rapporto con lo sterno, le sincondrosi costosternali e le fluttuanti: Buono tutto![:D]
        Ultima modifica Oizirbaf; 12-02-19, 11:08.
        "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
        e fermalvi entro; ché non fa scienza,
        sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Grassie, Dotòr, come sempre preciso. Procedo all'esecuzione!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..