Pasta zucchine e zafferano.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2095
    • Milano

Pasta zucchine e zafferano.

Sempre in tema di "pasta" che sembra piacere sempre a tutti e di piatti anche agevoli e veloci da preparare, eccone qui un'altra che ho trovato, preparata e mangiata, ieri l'altro. La mia nipotina di 3 anni, critico gourmet dai gusti alquanto difficili e non molto disponibile alle novità, ha decretato un "nonna che pasta super"!
    Riporto l'indirizzo del sito di Giulia dove spesso incappo in interessanti ricette.
    Pasta zucchine e zafferano
    Da: https://it.julskitchen.com/

Ingredienti
    • 360 g di pasta corta tipo penne
    • 4 zucchine tipo romane
    • 1 pizzico di pistilli di zafferano
    • 2 tazze di brodo vegetale o acqua calda
    • 100 ml di panna fresca
    • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 50 g di Parmigiano Reggiano grattato
    • Qualche foglia di menta
    • Sale
    • Pepe
    Istruzioni
    1. Mettete lo zafferano in infusione in una tazzina di acqua calda.
    2. Lavate le zucchine, tagliate a cubetti e cuocetele in un pentolino di brodo o di acqua calda, finché non saranno tanto morbide da poter essere facilmente bucate con un coltello.
    3. Scolatele e frullatele con lo zafferano e la tazzina di acqua, la panna e qualche foglia di menta. Dovrete ottenere una crema: scegliete quanto liscia la volete, io ho preferito lasciare un po' di consistenza. Regolate la crema di sale e pepe.
    4. Comincia a mettere a bollire l'acqua per la pasta e metti il pizzico di pistilli di zafferano in infusione in un po' d'acqua.
    5. Versate la crema di zucchine in una padella e aggiungete due cucchiai di olio, fatela cuocere per 2-3 minuti finché non si assoda un po'.
    6. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela molto al dente, conservando un ramaiolo di acqua di cottura. Versate la pasta in padella, aggiungete l'acqua di cottura della pasta e il Parmigiano grattato.
    7. Saltate la pasta per qualche minuto, aggiungete qualche altra foglia di meta fresca e servitela subito.
    Oizirbaf
    Ultima modifica Oizirbaf; 27-05-19, 11:28.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Agevole e veloce....eh!?!?[bastone]

[giggle][giggle][giggle]
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2095
      • Milano

Originariamente inviato da trikuspide
      Agevole e veloce....eh!?!?[bastone]

[giggle][giggle][giggle]
      Metti via quel bastone.
      Ti assicuro che l'abbiamo fatta in quattro e quattr'otto cuocendo le zucchine abbastanza al dente per 10 minuti.
      Neanche il tempo di scaldare l'acqua e cuocere la pasta...
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Scherzavo....
        Fabrizio, avrai già capito il mio estro proprio minimalista in cucina, ecco esso vale sia per la complessità della ricetta ed il numero di componenti ( la mia pasta con le sarde è già al limite) ma anche in numero di utensili e posateria sporcati!!!
        [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Oizirbaf
          Pasta dei cornuti
          da Oizirbaf
          Pasta dei cornuti
          O Pasta del Becco, Del cornuto...si, insomma, il concetto è ben chiaro.
          Questa ricetta mi è stata fatta conoscere da...
          15-01-23, 11:10
        • Massimiliano
          Manuale addestramento cucciolo - Di Enrico Giomarelli (Tosca del diamante)
          da Massimiliano
          Addestramento cucciolo

Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
          Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
          Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro
          ...
          02-06-23, 09:01
        • Oizirbaf
          Bigoli al torcio (con la bottarga)
          da Oizirbaf

Bigoli al torcio
          Oggi 25 Aprile mi sono voluto concedere la mia parte di festa della Liberazione anche a tavola con un piatto semplice...
          25-04-24, 18:19
        • Oizirbaf
          Pasta 'nduja e ricotta
          da Oizirbaf
          Pasta ‘nduja e ricotta
          Da Il bocca TV
          Da: [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=393Auxq2ygY[/VIDEO]

Fresca fresca comparsa sulle...
          28-06-21, 17:21
        • Oizirbaf
          Pisarei e fasö
          da Oizirbaf
          Pisarei e fasö
          I pisarei e fasö sono una ricetta tipica piacentina dal sapore unico. Non proprio rapidissima da fare ma che non presenta maggiori...
          29-01-24, 19:01
        • Caricamento in corso ...
        • Nessun altro evento.
        Attendere..