Pasta con Porri e salsiccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2095
    • Milano

Pasta con Porri e salsiccia

Proviamo a navigare in acque ...simili con qualche altra pastasciuttina semplice semplice, rapida rapida, adatta a questi tempi infuocati che non richiede tempi lunghi e surriscaldamenti di cucina:

Pasta con porri e salsicce
    Ho incontrato Sarah qualche anno fa, quando Emiko mi portò in un giorno di inizio estate nel suo agriturismo, Poggio Alloro, pochi chilometri dopo San Gimignano. Mi innamorai all’istante, ma rimasi senza parole di fronte a quell’angolo di Toscana così pieno di pace e anima. Eppure oggi le ho ritrovate, insieme ad un libro, una ricetta…

Ingredienti
    • 60 ml olio extravergine di oliva
    • 1 porro a persona, affettati sottili mondati dalla parte dura.
    • Sale
    • 450 g di salsiccia spellata (io ho usato un bel 60 cm della nostra salsiccia milanese, luganega)
    • 450 g di fusilli
    • 100 ml di latte intero a temperatura ambiente
    • 1 cucchiaio abbondante di Parmigiano grattato
    Istruzioni
    1. Scalda l'olio in una pentola dal fondo spesso a fuoco medio. Quando l'olio è caldo, aggiungi i porri e cuoci mescolando di tanto in tanto finché non sono appassiti, serviranno circa 5 minuti. Aggiusta di sale e fai cuocere altri 5 minuti, mescolando spesso.
    2. Versa qualche cucchiaio di acqua nei porri e aggiungi anche la salsiccia in piccoli pezzi. Mescola e cuoci per circa 7 minuti.
    3. Mentre i porri e la salsiccia cuociono, porta una grande pentola di acqua ad ebollizione, aggiungi il sale e cuoci la pasta al dente.
    4. Scola la pasta e versala nella padella con i porri e la salsiccia. Aggiungi il latte e il formaggio e mescola a fuoco medio per un minuto. Servi immediatamente.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Questa già sulla carta solo a leggerla é da applauso!
    ti dirò di più da me si fanno porri spettacolari, al massimo dopodomani provvederò a seminarli .
    nel frattempo giusto per provare questa bella ricetta vedrò se riesco a trovarne al mercato.
    grazie per la dritta!
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6116
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Con i porri vien bene anche la polenta vecchia rifatta in forno ricoperta con porri ed il loro fondo di cotturaed un formaggio a pasta molle di cui non ricordo il nome

Ps robbbba da attentato ai trigliceridi
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6350
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Approposito di dieta dell'assaggiatore proponente ....
        :):)

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Originariamente inviato da Livia1968
          Con i porri vien bene anche la polenta vecchia rifatta in forno ricoperta con porri ed il loro fondo di cotturaed un formaggio a pasta molle di cui non ricordo il nome

Ps robbbba da attentato ai trigliceridi
          Trigliceridi?!?!?!
          ti assicuro,Livia, che son l'ultimo dei miei pensieri...e non morirò di certo per colpa loro!
          semmai in loro compagnia il trapasso mi sarà più dolce
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..