Tempo di Nocino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

antonio franco Scopri di più su antonio franco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

Tempo di Nocino

Buongiorno, anche se non è ancora San Giovanni, oggi sono a fare il nocino. Liquore tradizionale con molte proprietà antielminiche.

Ultima modifica antonio franco; 21-06-20, 13:36.
    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1671
    • Trento

Bravo!!
    Anche da noi si fa il nocino, ma con grappa un po' diluita, non so la ricetta.
    Un amico lo fa altrettanto buono,( io lo preferivo [:D] ) con Rum Bacardi ... altri in pianura con alcool.
    Mi pare una tradizione che da noi pian piano sta sparendo[:-cry]
    Ciao
    Guli51
    PS: le mie raccolte si fermano al Mugo e zucchero ... solo per averlo per i miei nipotini come calmante della tosse

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2114
      • Milano

Allora Francantonio...
      Oltre che ammazzare i vermi...vedi di tonificare anche il nostro gargarozzo.
      Non so come facciano il nocino dalle tue parti ma non dappertutto l'ho bevuto buono: A volte con inflessioni eccessibvemente dolci, altre con un sentore eccessivo di acerbo...
      Dicci la tua versione che noi si possa debitamente copiare!
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• antonio franco
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2145
        • scandicci FI

Buonasera, per anni lo faceva la Mamma, poi adesso, considerando l'età... non lo fà da 5 anni e non aveva scritto la ricetta, lo faceva a occhio, come cucinare nei vecchi tempi.

Quindi ho preso una ricetta su internet ed è la prima volta per me. Comunque, ricordo come lo faceva la Mamma, non pare troppo diverso.

23 noci tagliate in 4, 1 litro di alcol bongusto, 1 stecca di cannella, 10 chiodi di garofano, 500 ml di acqua, 300 grammi di zucchero di canna. Da tenere al solo per 15 giorni, poi in cantina fino a Ottobre. Mescolare ogni qualche giorno, poi filtrare e imbottigliare. Comunque, il miglior nocino fatto dalla Mamma, tanti anni fà, quando facemmo 20 litri di acquavite, distillata 2 volte.

[:-golf]

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6387
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Adesso è un problema trovare l'etilico , di grappa ce n'è ancora per fortuna :):):)
          Io lo metto/evo in infusione senza lo zucchero che poi aggiungevo dopo filtrato in base al gusto (dolce amaro che risulta all'assaggio) usavo sciroppo di zucchero bianco normale (per me lo zucchero di canna altera il sapore dell'alcolato).
          NB: Trattate i malli di noce con i guanti, altrimenti vi fate la tinta ! :)
          Buona digestione

Commenta

• Celestino
            ⭐⭐
            • Jun 2006
            • 708
            • Avellino, Avellino, Campania.
            • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Una volta tolti i malli dall'alcool ci si può versare sopra del vermuth per farci il secondo nocino, più leggero ma altrettanto buono.
            Celestino Basagni

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6387
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Celestino
              Una volta tolti i malli dall'alcool ci si può versare sopra del vermuth per farci il secondo nocino, più leggero ma altrettanto buono.
              Bianco ??

Commenta

• Celestino
                ⭐⭐
                • Jun 2006
                • 708
                • Avellino, Avellino, Campania.
                • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Io di solito uso il vermuth bianco al quale non bisogna aggiungere nulla perchè è già adeguatamente zuccherato.
                Celestino Basagni

Commenta

• ligure
                  • Mar 2019
                  • 197
                  • uscio
                  • kurzhaar drahthaar

.....io metto il VINO bianco sui malli rimasti...il risultato dopo 2-3 mesi è molto simile al vermouth.....

Commenta

• antonio franco
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2145
                    • scandicci FI

Siete geniali, non avevo pensato che si potesse fare una seconda estrazione. Mio nonno faceva la "pimpinella" con le bucce e raspi dell'uva ai primi del secolo scorso. Dopo svinato, mettevano acqua e un pò di uva per farlo rifermentare, poi lo svinavano e lo mescolavano con la strettura.

Ho abbastanza vino bianco, le uve rosse le vendiamo a un consorzio del chianti classico, quelle bianche non le vogliono più.... Mi faccio il vino bianco e lo userò, forse con un pò di zucchero.

Commenta

• Oizirbaf
                      Moderatore Buona Forchetta
                      • Nov 2014
                      • 2114
                      • Milano

Originariamente inviato da antonio franco
                      Siete geniali, non avevo pensato che si potesse fare una seconda estrazione. Mio nonno faceva la "pimpinella" con le bucce e raspi dell'uva ai primi del secolo scorso. Dopo svinato, mettevano acqua e un pò di uva per farlo rifermentare, poi lo svinavano e lo mescolavano con la strettura.

Ho abbastanza vino bianco, le uve rosse le vendiamo a un consorzio del chianti classico, quelle bianche non le vogliono più.... Mi faccio il vino bianco e lo userò, forse con un pò di zucchero.
                      Ma dire "vino bianco" è un po'troppo generico e, forse, riduttivo...
                      Di che vitigno si tratta, non dico...ampelografica...
                      [:D] [brindisi]
                      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• antonio franco
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2145
                        • scandicci FI

Originariamente inviato da Oizirbaf
                        Ma dire "vino bianco" è un po'troppo generico e, forse, riduttivo...
                        Di che vitigno si tratta, non dico...ampelografica...
                        [:D] [brindisi]
                        Ciao Orzi, hai ragione, ma visto che il Bianco è per consumo familiare, non sono stato a divulgare. Comunque, sono le stesse 3 uve che usiamo da sempre per fare il Vinsanto, poi appassite e invecchiato il tutto 4 anni in caratelli sigillati.

Fatto con il minimo di attrezzature, ma è un onesto vino da tavola, adesso servito freddo è gradevole. Poterlo fare in diverso e barricarlo, di sicuro viene un vino molto interessante.

Trebbiano, San Colombano (Verdea), Malvasia. Purtroppo in Toscana, troppo preoccupati con i Rossi da sempre, non ci siamo mai impegnati sui bianchi, che a parte delle nicchie, sono anonimi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..