Peperoncini di Sicilia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9102
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da trikuspide
    Il mio, di basilico, non lo preda nessuno.
    L'ho in piena terra e senza protezioni, già sono al secondo pesto e ad innumerevoli aromatizzate di minestroni, melanzane alla parmigiana e paste con la fagiolina e adesso non so cos'altro.

Come puoi vedere gode di buona salute:
    Bartolo Amico mio, che ci fa una pianta di biete (giri) nascosta nel basilico?
    Con Affetto
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Addestramento al mimetismo...ma vedo che l'hai sgamata.
      Presto verrà retrocessa ed assieme a patate, pomodoro,cipolla,carota e compagnia cantando farà parte di una missione suicida dal nome in codice "pasta col minestrone".

---------- Messaggio inserito alle 01:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:49 PM ----------

In realtà il mio piccolo spazio adibito ad orto è ormai pieno di semi di tanta roba commestibile, quando faccio i fossi, poi attorno crescono diversi tipi di verdure "orfanelle" che lascio crescere finché non mi serve per le mie preparazioni culinarie.
      Le gide, come le chiamiamo noi, son buone anche semplicemente bollite e condite con olio e limone ed ovviamente in tanti altri modi.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• oreip
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 9102
        • Santa Flavia (PA)
        • Pointer " ZICO "

Addestramento al mimetismo...ma vedo che l'hai sgamata.
        Presto verrà retrocessa ed assieme a patate, pomodoro,cipolla,carota e compagnia cantando farà parte di una missione suicida dal nome in codice "pasta col minestrone".

---------- Messaggio inserito alle 01:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:49 PM ----------

In realtà il mio piccolo spazio adibito ad orto è ormai pieno di semi di tanta roba commestibile, quando faccio i fossi, poi attorno crescono diversi tipi di verdure "orfanelle" che lascio crescere finché non mi serve per le mie preparazioni culinarie.
        Le gide, come le chiamiamo noi, son buone anche semplicemente bollite e condite con olio e limone ed ovviamente in tanti altri modi.
        Nel minestrone { ci cali i picciriddi } o preferisci gli spaghetti rotti (ta mappina)
        piero
        Homo Homini Lupus

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Indifferente, in genere tranne poche cose mangio di tutto
          Preparato in ogni modo .
          Quando mia moglie mi fa la stessa domanda, la risposta di sempre è "...la prima che ti viene!"

---------- Messaggio inserito alle 09:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:52 AM ----------

Ho più simpatia per gli spaghetti rotti, forse perche mi ricordano la mia infanzia felice di quando c'era poco, non si buttava niente e si stava meglio, insomma wuando non c'erano ancora le bottiglie di plastica ed in campagna andavamo "all'acqua" alla sorgente col bombolo di terracotta sul quale si formava la condensa per quanto era fredda l'acqua dentro
          Vallo a raccontare ai giovinetti di oggi tutti telefonini e movida!
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Oizirbaf
            Moderatore Buona Forchetta
            • Nov 2014
            • 2107
            • Milano

vedo con molto piacere (ed una certa nostalgia...) che, nonostante qualche decennio in meno, certi ricordi infantili sono ancora ben vivi e radicati. Anche in generazioni non proprio...decrepite.
            [:-golf]
            "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
            e fermalvi entro; ché non fa scienza,
            sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Io sono geneticamente decrepito, sarei lo stesso anche se (ri)nascessi tra 50anni...
              E me ne faccio motivo di autovanto.

Commenta

• Ciccio58
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 3029
                • palermo
                • Korthals/orma

Triku saranno gli anni che passano inesorabilmente, e si ha sempre più nostalgia di quando apparentemente si stava peggio, ma forse non era proprio peggio era diverso tutto profumava di buono di semplice

---------- Messaggio inserito alle 04:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:33 PM ----------

In questi giorni complice il gran caldo mi sono ritrovato a fare cose che da un po’ non si facevano, perché andavo di fretta perché al supermercato bene o male era più semplice trovarle o quasi.
                E allora adesso con calma ……fichi secchi…..pomodori secchi …e pesce secco sotto sale per ritrovare quei sapori e profumi

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5343
                  • ai confini dell'Impero
                  • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Sicuro.....

Io in questi giorni di ferie mi rilasso a fare prove di orto, marmellate, conserve, raccolta erbe spontanee e altre attività dal gusto antico che riportano ad una dimensione più lenta e molto più umana

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
                  ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Hahahaha...anche io sto seccando....la pastura per i cinghiali.

Segretissima ovviamente...

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9102
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

L'alberello dei peperoncini, l'ho ridotto sistemandolo con la potatura effettuata a gennaio, si era allargato troppo.
                      piero

Homo Homini Lupus

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Credo, l'amico Piero mi correggerà se sbaglio, che nella sua foto si veda un chiaro caso di come le piante di peperoncino riescano a vivere più di un anno.
                        Bisogna saper fare le opportune potature e conservarle in ambiente protetto durante la stagione invernale quando vanno in letargo dando sempre un minimissimo di irrigazione.

Io preferisco conservare i semi e ripiantarle di anno in anno.

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6379
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Credo, l'amico Piero mi correggerà se sbaglio, che nella sua foto si veda un chiaro caso di come le piante di peperoncino riescano a vivere più di un anno.
                          Bisogna saper fare le opportune potature e conservarle in ambiente protetto durante la stagione invernale quando vanno in letargo dando sempre un minimissimo di irrigazione.

Certo è che un alberetto di peperoncini è proprio figo !!![emoji106]
                          Consigliatemi una qualità poco piccante per cortesia , ci voglio provare.

Commenta

• oreip
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 9102
                            • Santa Flavia (PA)
                            • Pointer " ZICO "

Questo alberello di peperoncino ha almeno 10 (Dieci) anni.
                            Regolarmente ogni anno dai semi vengono fuori decine e decine di nuove piantine.
                            piero

---------- Messaggio inserito alle 09:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:09 AM ----------

Originariamente inviato da Yed
                            Questa varietà è molto piccante, basta un piccolo peperoncino per dare forza a qualsiasi pietanza.
                            piero
                            Homo Homini Lupus

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5343
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Ecco qua lo stato delle mie piantine. La varietà a frutto nero è quella che pare aver trovato le migliori condizioni per svilupparsi, ma anche quella a mazzetti pare rigogliosa.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Yed
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 6379
                                • Pordenone
                                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Yed
                                Prego:
                                POCO PICCANTE
                                Grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..