Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
300g di prugnole molto mature
(Preferibilmente raccolte in montagna dopo i primi freddi)
2dl di alcol 95%
3dl di acqua
125g di zucchero
Versare le prugnole in un vaso e schiacciarle con un cucchiaio a legno
Versare tutto il resto
Capovolgere spesso il vaso
Lasciare al buio per 40gg
Filtrare e imbottigliare
Questo liquore ha un gusto molto particolare, mi ricorda sempre le uscite per beccacce, che si nascondono spesso sotto questi cespugli spinosi.
Ho provato di mettere un po’ insieme alle beccacce nel sughetto e si sposa perfettamente…
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
È una pianta molto spinosa con fiori bianchi. Il frutto e ovale come una piccola prugna, ha anche un nocciolo. Prima è molto amara e ti lega la boccha, dopo diventa dolce.
Dalla tua foto vedo frutti troppo rotondi..
Grazie jon, a confrontare le foto e leggere la tua descrizione credo si tratti di piante differenti, wuella da me postata somiglia ad una piccola prugna, che da noi ha nome dialettale molto differente, forse per questo ho pensato potesse essere quella.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Ti seguo con molto interesse.
Pur conoscendo achillea, iperico, genziana, arnica, menta, asperula, sambuco, gemme di mugo e tanti altri frutti e fiori, sono completamente digiuno di intrugli di montagna.
Unica eccezione: produco uno sciroppo antitosse per i miei nipotini.
Raccolgo in primavera gemmette e pigne verdi di mugo le ricopro di zucchero e, poste al sole, diventano un formidabile sciroppo per la tosse di grandi e piccini.
Ciao
Guli51
Eh....ho visto un tuo vecchio post.
Me lo segno. La stagione per raccogliere le pigne è piu o meno la stessa dei canti dei forcelli giusto?
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Molto dipende dalla zona.
Da noi i mughi sono molto in quota, e direi dopo un mesetto, se cogli quelli sopra i 1700 m.
Primi di maggio per i galletti e giugno per i mughi[brindisi].
Ho un vecchio video di un camoscio che si bruca solo i fiori di achillea[:D].
Se usi wahtsapp e mi mandi il numero in MP te lo invio[brindisi].
Ciao
Guli51
Salve Iliano, anche io sapevo così...pero mi sembra differente dalla pianta che d scrive jon e dalla foto che posta.
Salve Iliano, anche io sapevo così...pero mi sembra differente dalla pianta che d scrive jon e dalla foto che posta.
La descrizione è perfetta, la foto è un disegno...
In natura da noi sono ovali come le susine, immangiabili se non sono perfettamente maturi, allappano in maniera impressionante, molto più dei caki crudi.
Quello che ha postato la signora non mi pare il prugnolo, ma sa i disegni...Quello della foto lo conosco bene, è un arbusto da sottobosco preferito dalle becche insieme ad altri e preferito anche dai tordi come pastura quando i frutti sono maturi. Mi apposto spesso nelle vicinanze quando esco con il chioccolo.
Saluti.
Le piante selvatiche sono così, possono cambiare un po‘ aspetto in montagna o in pianura, possono anche avere dei parenti velenosi, bisogna essere sicuri prima di usarli in cucina, e io dalla foto non ero sicura. Ma non vogliamo mica fare un problema anche di questa interessante discussione, sig. Iliano, no?
Questo modo di preparare il” vitello tonnato” è diverso dal solito perché prevede la marinatura della carne e la successiva cottura con il liquido...
24-06-24, 11:04
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta