Con una provenienza geografica così vicina e culture culinarie comuni non ci si poteva aspettare, oltre al nome strettamente evocativo, una preparazione discostante dalle” sarde in saor”
Da amante ingordo di “sarde in saor” non manco di riproporre questa variante con le aringhe anche se esorto a certiorarsi dell’avvenuto corretto abbattimento anche del pesce affumicato. Esiste anche un’affumicatura a caldo (72°). Consigliabile provvedere ad una reidratazione per una notte in acqua o latte. Da: https://www.alberghiera.it/mostraric...Aringa-in-saor
Ingredienti:
• aringhe affumicate 180 g
• cipolla 200 g
• prezzemolo 20 g
• pinoli 40 g
• alloro 1 foglia
• uvetta 40 g
• zucchero 30 g
• aceto bianco 2 bicchieri
• sale qb
• pepe qb
• olio extravergine di oliva qb
• vino bianco mezzo bicchiere
Tagliamo la cipolla a fettine di 2 mm. Poniamola in una pentola con l’olio, sale, pepe, zucchero e alloro.
Cuociamo per 10 minuti. La cipolla dovrà stufare senza prender coloro.
Sgraniamo l’uvetta ed ammolliamola nell’acqua calda.
Aggiungiamo i pinoli e l’uvetta strizzata.
Togliamo da l fuoco ed aggiungiamo l’aceto ed il vino bianco
Rimettiamo al fuoco, mescoliamo e cuociamo per 10 minuti.
Aggiungiamo il prezzemolo tritato. Mescoliamo e teniamo in caldo
Dividiamo ogni filetto di aringa, estratto e scolato dal latte a cui avremo eliminata la pelle, in 3 pezzettini e poniamone uno strato sul fondo di una pirofila. Copriamo con il composto di cipolle opportunamente riscaldato.
Stendiamo un nuovo strato di aringhe e copriamo con il resto delle cipolle.
Come le sarde in saor anche queste aringhe daranno il meglio di sè dopo 24 ore di riposo.
Per l'abbinamento di questi cibi acido/dolciastri/untuosi io mi affido al gusto personale. Dopo avere pindaricamente svolazzato su vari "metodi", Mercadini in primis, et alii, con dotti e raffinati consigli, ci ho assaggiato del buon Prosecco superiore di Cartizze di mio imbottigliamento e rifermentazione in bottiglia "sur lime" e, dopo qualche altro congruo boccone (in due diverse occasioni di preparazione delle due varianti sarde e aringhe) dell'altrettanto ottimo Gewurztraminer "Sanct Valentin" di San Michele Appiano...mi sono dichiarato soddisfatto.
[brindisi]
Commenta