Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Er baccala' e' bbono in quarsiasi maniera che lo cucini--abbasta che nun ce metti er cacio sopra!
A Roma i filetti di baccala' fatti a lunghi bastoncini, "impastellati" e fritti sono una specialita' della quale andavo matto. Ma li devi mangiare in friggitoria, quando sono ancora caldi e croccanti, prima che si ammoscino. "Frienn' e magnann'," dicono i napoletani.
Mamma cucinava il baccala' al forno, su un letto di patate affettate, ed il tutto cosparso di abbondante sugo di pomodoro e condito con aglio, sale (poco) e prezzemolo fresco. A mia moglie piace cosi'.
Eccaro mio...a meno che tu debba contestare (de gustibus...) una favola culinaria come il "bacalà alla vicentina", li dentro il parmigiano Reggiano (o Grana Padano)ci sta! Eccome se ci sta! (magari non "sopra"! ma "dentro" Si!
Guarda: minuto 2.30
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=yYZ3yy-Q2Xo&t=14s[/VIDEO]
e qui:
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=XnUzoUGvQsU[/VIDEO]
"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."
Eccaro mio...a meno che tu debba contestare (de gustibus...) una favola culinaria come il "bacalà alla vicentina", li dentro il parmigiano Reggiano (o Grana Padano)ci sta! Eccome se ci sta! (magari non "sopra"! ma "dentro" Si!
Guarda: minuto 2.30
Ilbraccoitaliano.net il forum sulla caccia e la cinofilia
[brindisi][:D][fiuu]
C'e' una frase in un libro di Michener che descrive un barbecue nel quale un commensale al quale viene offerta la bottiglia del ketchup (o catsup, come alcuni lo scrivono)--o forse era il barattolo di horseradish--esclama: "I'd rather pour horse piss on my steak than ketchup!" Piuttosto che il ketchup io sulla mia bistecca ci metterei il piscio di cavallo!"
Non tutti gli americani lo mettono sulla carne, il ketchup. Ma confesso che mi piaceva molto intingerci leggermente le french fries, le patatine fritte a strisce a sezione quadrata. (E del resto sul meschino hamburger ci va pure bene). Meglio degli inglesi, che col fish and chips (filetti di pesce impanati e fritti e le patate fritte (a fette tonde) servono aceto bianco per intingerci pesce e patate. Devo dire che certe usanze americane, come una sottile fetta di cheddar sulla torta di mele all'americana ancora caldissima, per far sciogliere il cheddar, non le apprezzo. Per me sono alla pari del formaggio sulla pasta con vongole e cozze...
Ma la lepre di tetto farebbe fermare la digestione a coloro che io trovassi intenti a divorarla. Gli si fermerebbe per sempre, grazie al mio intervento...
.....qui da noi ,tra i maggiori importatori di merluzzo secco o salato che sia, è un piatto importante della tradizione culinaria....in primis lo "stocche accomodato" con patate e/o fagioli bianchi di spagna, pinoli, olive,qualche fungo secco,una punta di concentrato e tanto ma tanto EVO poi cotto a lungo preferibilmente nella terracotta....a tal proposito si dice che lo stoccafisso "nasce nell'acqua ma muore nell'olio"...
comunque innumerevoli sono le preparazioni...due in particolare insolite :crudo a mo di carpaccio in una insalata estiva oppure come ripieno in una torta salata.......
Non e' altro che acqua attraverso la quale e' stato fatto passare fumo di legna che la ha riempita di profumo del fumo. Non sempre si puo' cucinare sulla legna, e quando si e' costretti a fare un arrosto nel forno o una bistecca nella padella di ghisa, qualche goccia di quell'acqua benedetta... dal fumo e' meglio di niente. Una volta ho provato a mettere nel forno, sulla resistenza elettrica, una scatola di ferro riempita dei pezzetti di legno duro (melo, ciiegio, ecc.) che si usano per iil BBQ, e ho affumicato bene... tutta casa. Appena ho aperto lo sportello per controllare l'arrosto, tutti i segnali d'allarme antincendio della casa (sono collegati--basta che ne scatti uno e scattano tutti) cominciarono a sbraitare. Dagli a correre per tutta casa a sventolarli con una rivista per farli fermare! Meno male che non ho vicini... vicini, o avrebbero chiamato i vigili del fuoco... Quelli li ho chiamati io senza volerli un'altra volta, quando per cambiare la batteria al rilevatore di cambi di temperatura (scattava quando la temperatura sale improvvisamente) lo afferrai con la mano per svitarne li coperchio, e la temperatura sali' in pochi secondi da una ventina di gradi ambienti a 36-37 gradi della mia mano. Ero ancora sulla scala intento a cambiare la batteria quando sentii la sirena e vidi le luci lampeggianti del fire truck sulla mia stradina. Meno male che non misero mano agli idranti prima che scendessi dalla scala e andassi ad avvertirli del falso allarme!
Quindi, tutto sommato, meglio qualche goccia di fumo liquido di un centinaio di ettolitri sotto pressione mandati dai pompieri attraverso una porta sfondata con la scure o attraverso le finestre!
Non e' altro che acqua attraverso la quale e' stato fatto passare fumo di legna che la ha riempita di profumo del fumo. Non sempre si puo' cucinare sulla legna, e quando si e' costretti a fare un arrosto nel forno o una bistecca nella padella di ghisa, qualche goccia di quell'acqua benedetta... dal fumo e' meglio di niente. Una volta ho provato a mettere nel forno, sulla resistenza elettrica, una scatola di ferro riempita dei pezzetti di legno duro (melo, ciiegio, ecc.) che si usano per iil BBQ, e ho affumicato bene... tutta casa. Appena ho aperto lo sportello per controllare l'arrosto, tutti i segnali d'allarme antincendio della casa (sono collegati--basta che ne scatti uno e scattano tutti) cominciarono a sbraitare. Dagli a correre per tutta casa a sventolarli con una rivista per farli fermare! Meno male che non ho vicini... vicini, o avrebbero chiamato i vigili del fuoco... Quelli li ho chiamati io senza volerli un'altra volta, quando per cambiare la batteria al rilevatore di cambi di temperatura (scattava quando la temperatura sale improvvisamente) lo afferrai con la mano per svitarne li coperchio, e la temperatura sali' in pochi secondi da una ventina di gradi ambienti a 36-37 gradi della mia mano. Ero ancora sulla scala intento a cambiare la batteria quando sentii la sirena e vidi le luci lampeggianti del fire truck sulla mia stradina. Meno male che non misero mano agli idranti prima che scendessi dalla scala e andassi ad avvertirli del falso allarme!
Quindi, tutto sommato, meglio qualche goccia di fumo liquido di un centinaio di ettolitri sotto pressione mandati dai pompieri attraverso una porta sfondata con la scure o attraverso le finestre!
Perche' solo due? Io la mattina me ne faccio tre o anche quattro, fritte nel grasso del bacon e accompagnate dalle quattro fettine di bacon, quasi croccanti. Le uova sono freschissime, raccolte la sera prma nei miei pollai. Il bacon lo compro, ma quello che compro viene da maiali ce non sono mai stati iniettati con ormoni ed antibiotici, ed e' soltanto preservato col sale--niente solfiti o solfati o altre porcherie cancerogene. Deve essere consumato o surgelato entro un paio di settimane, pero', perche' non e' imbalsamato con prodotti chimici per durare quanto le mummie!
L'unico rimpianto che ho e' il non poter mangiare tre o quattro fette di pane integrale tostato, o una baguette di pane bianco, con le uova e con il bacon--come facevo prima. A Kodiak il supermercato Safeway vendeva del pane favoloso, alla francese, con crosta croccante e mollica soffice e deliziosa. E la panza cresceva... Rinunciare al pane, alla pasta, e alle patate ed al riso e' stato durissimo--ed ancora lo e'.
---------- Messaggio inserito alle 05:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------
Originariamente inviato da ligure
.....qui da noi ,tra i maggiori importatori di merluzzo secco o salato che sia, è un piatto importante della tradizione culinaria....in primis lo "stocche accomodato" con patate e/o fagioli bianchi di spagna, pinoli, olive,qualche fungo secco,una punta di concentrato e tanto ma tanto EVO poi cotto a lungo preferibilmente nella terracotta....a tal proposito si dice che lo stoccafisso "nasce nell'acqua ma muore nell'olio"...
comunque innumerevoli sono le preparazioni...due in particolare insolite :crudo a mo di carpaccio in una insalata estiva oppure come ripieno in una torta salata.......
Quanto costa da voi lo stoccafisso secco, al kg? Io l'ho trovato qui su Internet, ma costa una tombola: cinquantacinque-cinquantasette dollari al kg. Vabbe' che una volta "rinvenuto" bene in acqua corrente fredda per qualche giorno un kg di stocco secco dovrebbe rendere molto di piu'.
A Napoli a Porta Capuana lo vendevano gia' "idratato," ed era ottimo.
Quanto costa da voi lo stoccafisso secco, al kg? Io l'ho trovato qui su Internet, ma costa una tombola: cinquantacinque-cinquantasette dollari al kg. Vabbe' che una volta "rinvenuto" bene in acqua corrente fredda per qualche giorno un kg di stocco secco dovrebbe rendere molto di piu'.
A Napoli a Porta Capuana lo vendevano gia' "idratato," ed era ottimo.
L'affumicatura è un metodo tradizionalmente utilizzato per conservare alcuni alimenti come il pesce, la carne e i prodotti lattieri. Il processo di affumicatura modifica anche il sapore degli alimenti. In alternativa all'affumicatura tradizionale, gli aromatizzanti di affumicatura possono essere aggiunti agli alimenti per conferire loro un sapore di affumicato. Possono anche venire aggiunti ad alimenti che per tradizione non vengono affumicati (come zuppe, salse o prodotti di pasticceria). Gli aromatizzanti di affumicatura vengono prodotti tramite un processo di combustione del legno detto...
al punto 9.2 del resoconto del meeting dove si parla di smoke flavourings
"9.2. Smoke flavouring
The Panel discussed a draft opinion on a smoke flavouring primary product (PP) called FF-B.
This draft opinion was brought forward from 13 valid applications on smoke flavourings,
currently under evaluation by the Panel, which have been submitted in accordance with the
Regulation on smoke flavouring (regulation2065/2003 of 10 November 2003). In the draft
opinion based on all available scientific evidence including in vivo (animal) genotoxicity
studies, the Panel concluded that the product can be regarded as weakly genotoxic in vivo
(that is, it can damage DNA, the genetic material in cells). Therefore the Panel considered
that its safety in use when added to food cannot be established.
As the Panel was not quorate during the discussion it was not possible to formally adopt the
opinion during the meeting and it was therefore designated to adopt it by written procedure.
Post meeting note:
On the 23 April EFSA was informed that the manufacturer had withdrawn the product from
the EU market and therefore also withdrew its application.
Consequently EFSA no longer has as formal mandate to give an opinion according to the
smoke flavour regulation.
Io ai miei nipoti una robetta del genere non la darei...
L'affumicatura è un metodo tradizionalmente utilizzato per conservare alcuni alimenti come il pesce, la carne e i prodotti lattieri. Il processo di affumicatura modifica anche il sapore degli alimenti. In alternativa all'affumicatura tradizionale, gli aromatizzanti di affumicatura possono essere aggiunti agli alimenti per conferire loro un sapore di affumicato. Possono anche venire aggiunti ad alimenti che per tradizione non vengono affumicati (come zuppe, salse o prodotti di pasticceria). Gli aromatizzanti di affumicatura vengono prodotti tramite un processo di combustione del legno detto...
al punto 9.2 del resoconto del meeting dove si parla di smoke flavourings
Io per non sbagliare resto fedele alla vecchia scuola..olio/burro/strutto aglio peperoncino pepe salvia rosmarino.. con questa base di partenza si va dove si vuole
Io per non sbagliare resto fedele alla vecchia scuola..olio/burro/strutto aglio peperoncino pepe salvia rosmarino.. con questa base di partenza si va dove si vuole
Ingredienti nobilissimi:
Olio EVO, aglio, peperoncino, prezzemolo, basilico, salvia, rosmarino, finocchietto selvatico, asparagi, alcuni funghi e vai sul sicuro
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
La questione del fumo stesso e' annosa. L'affumicatura del cibo e /o l'arrostire carne sulla brace hanno lo stesso potenziale per causare danni al DNA, e percio' per avere effetti cancerogeni. Vi ricordate quando un certo prodotto usato sulle mele fu giudicato cancerogeno, ma poi venne alla luce che i topi degli esperimenti avevano consumato tanto di quel prodotto quanto un essere umano avrebbe assorbito se avesse mangiato 20 kg di mele al giorno. Anche l'acqua, se ne bevi troppa, puo' ucciderti. un paio di litri al giorno invece fanno bene. Non credero' mai che due o tre gocce di fumo liquido su una bistecca possano avere il tremendo effetto di cui tali prodotti sono stati accusati.
La "scienza" di questo tipo e' quella che ha causato il bando al piombo nella caccia dopo che anatre domestiche vennero ingozzate giornalmente con una quantita' di pallini di piombo che non avrebbero accidentalmente mangiato in un mese.
Percio' io continuero' ad usare il fumo liquido come del resto voi, pur sapendo che l'arrostire la carne al calor vivo della brace produce sostanze cancerogene, continuate a fare spiedini, bistecche alla brace, polli arrosto sulla carbonella o sul fuoco di legna. Quanti ristoranti italiani hanno vicino al nome "Tutto alla Brace"?. Proprio non vi ci vedo a cucinare una bella fiorentina a bagnomaria!
---------- Messaggio inserito alle 05:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:20 AM ----------
Aggiungo: pare che il fumo liquido, grazie al filtraggio che elimina i "particolati" cancerogeni, e' addirittura meno pericoloso del fumo "vero" col quale si affumicano prodotti alimentari o che investe la vostra fiorentina cotta alla brace.
E sperando che appena postata questa ricetta non abbia subitamente ad...olezzare sollicitando a male le delicate nari di alcuno [:D], vediamo di chiarificare...
Tempo di inverno, le uggiose e fredde giornate invitano a starsene a casa, magari al tepore della nostra cucina , ed allora qualcosa si deve pur fare......
Buonasera. Il mio Bretoncino, ha già superato la metà della sua "vita operativa"; e pertanto, con calma e senno dovrò iniziare a pensare...
30-04-26, 16:40
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta