Baccalà in agrodolce (alla livornese).

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2114
    • Milano

Baccalà in agrodolce (alla livornese).

E sperando che appena postata questa ricetta non abbia subitamente ad...olezzare sollicitando a male le delicate nari di alcuno [:D], vediamo di chiarificare il lessico dello pesce veloce del Baltico che qui verrà nomato per l'appunto "baccalà", ancorchè già ammollato ed abbia quinci ripreso le sembianze di pesce quandanche "mummia" o "salato" fu!
    Per la verità mi sembrerebbe da ritenere il piatto più dolce che non "agro" ma, comunque, decisamente buono.
    Riporto, al solito, il link di provenienza della ricetta ove abbondano le immagini relative.

Baccalà in agrodolce (alla Livornese)
    Il baccalà in agrodolce con uvetta e pinoli, rappresenta bene la cucina livornese, fatta di pesce povero, concentrato di pomodoro e influenze vivificanti...

Cucina: Toscana
    Porzioni: 4
    Chef: Aldo Santini
    Ingredienti
    • 1 kg di baccalà ammollato
    • Olio extra vergine di oliva
    • 2 spicchi di aglio
    • Peperoncino secco
    • 1 cucchiaio di uvetta
    • 1 cucchiaio di pinoli
    • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    • 250 ml di acqua
    Istruzioni
    1. Usate un filetto di baccalà già ammollato. Io per precauzione quando lo compro già ammollato lo tengo comunque in una bacinella di acqua fredda per tutta la notte, cambiando se possibile l'acqua almeno due volte.
    2. Tagliate il baccalà a bocconcini e asciugatelo bene con un po' di carta da cucina.
    3. Friggetelo in una padella con un filo d'olio d'oliva, girando via via i pezzetti appena diventano dorati. Metteteli da parte.
    4. In una padella mettete qualche cucchiaio di olio, l'aglio tritato e il peperoncino secondo i vostri gusti: io ne ho messo uno intero, non troppo piccante, che ho tolto poi alla fine, quando aveva già insaporito il sugo.
    5. Aggiungete il baccalà fritto, uvetta, pinoli e il concentrato di pomodoro sciolto in 250 ml di acqua fredda.
    6. Fate cuocere a fuoco basso per circa 45 minuti, finché non si sarà formato un sugo denso e saporito. Servitelo caldo con abbondante pane fresco per la scarpetta.

Oizirbaf
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..