Novello Marco Polo con i bachi da seta contrabbandati dalla Cina in un bastone cavo, sono riuscito a farmi pervenire (in maniera piu' prosaica, per posta) dei semi di questi bellissimi pomidoro. La prima volta che li seminai, diversi anni fa, ne feci un discreto raccolto. Certi erano enormi. Tutti erano squisiti: tutta polpa e pochi semi. L'anno dopo purtroppo persi tutto: piante e frutti. Le mie piante furono scoperte da una grossa falena, simile alla "testa di morto" che avete voi. Le uova deposte sulle piante generarono dei bruchi enormi, che in brevissimo tempo crebbero fino ad essere grandi e grossi come il mio dito mignolo. Qui li chiamano "hornworms," vermi con il corno. Sono verdi con sparsi alamari bianchi che ne rompono il profilo, mimetizzandoli, difficilissimi da vedere nel verde delle piante quando si appiattiscono di giorno contro uno stelo, se non di notte con una torcia, quando si muovono, mangiano le cime dei rametti e trapano i pomidoro. E questi cornutacci divorarono tutto. L'anno successivo il meteo non fu propizio, e anche se avevo spolverato le piantine di insetticida anti-hornworms non raccolsi nulla. Mi arresi. Quest'anno, a primavera, dopo aver ottenuto altri semi da amici italiani, li ho affidati ad amici che crescono mirtilli, ortaggi, polli ed uova da vendere. Stamattina m'e' giunta notizia che i primi pomidoro di Belmonte, grossi come una palla da baseball, ma ancora verdi, sono stati gustati dai miei amici con la famosa ricetta del Sud: pomidoro verdi fritti. Io non ne sono troppo entusiasta, ed aspetto che maturino e diventino di quel caratteristico rosso violaceo. Fatti alla caprese, con mozzarella fresca, olio EVO, basilico fresco, sale, ed un'idea di origano siciliano fresco (ne ho tantissimo), sono un piatto da re, papa, imperatore... Ecco qua una ricetta Keto che non turbera' nessuno di voi come tante altre delle mie ricette. Un mio collega insegnante, dopo un viaggio in Italia con alcuni dei suoi alunni, non mangiava altro per pranzo. Arrivava a scuola di mattina con il recipiente di plastica pieno di caprese, lo metteva nel frigo della teachers' lounge, e a ora di pranzo si pappava la caprese. Ogni giorno. Poveretto, pero', doveva usare i pomidori che venivano a Kodiak dalla California dopo un lungo viaggio nella stiva di una nave. E non erano di Belmonte!
Pomodori (o pomidoro?) di Belmonte
Comprimi
X
-
Pomodori (o pomidoro?) di Belmonte
In un'altra discussione ho fatto menzione dei pomidoro di Belmonte (Calabria).
Novello Marco Polo con i bachi da seta contrabbandati dalla Cina in un bastone cavo, sono riuscito a farmi pervenire (in maniera piu' prosaica, per posta) dei semi di questi bellissimi pomidoro. La prima volta che li seminai, diversi anni fa, ne feci un discreto raccolto. Certi erano enormi. Tutti erano squisiti: tutta polpa e pochi semi. L'anno dopo purtroppo persi tutto: piante e frutti. Le mie piante furono scoperte da una grossa falena, simile alla "testa di morto" che avete voi. Le uova deposte sulle piante generarono dei bruchi enormi, che in brevissimo tempo crebbero fino ad essere grandi e grossi come il mio dito mignolo. Qui li chiamano "hornworms," vermi con il corno. Sono verdi con sparsi alamari bianchi che ne rompono il profilo, mimetizzandoli, difficilissimi da vedere nel verde delle piante quando si appiattiscono di giorno contro uno stelo, se non di notte con una torcia, quando si muovono, mangiano le cime dei rametti e trapano i pomidoro. E questi cornutacci divorarono tutto. L'anno successivo il meteo non fu propizio, e anche se avevo spolverato le piantine di insetticida anti-hornworms non raccolsi nulla. Mi arresi. Quest'anno, a primavera, dopo aver ottenuto altri semi da amici italiani, li ho affidati ad amici che crescono mirtilli, ortaggi, polli ed uova da vendere. Stamattina m'e' giunta notizia che i primi pomidoro di Belmonte, grossi come una palla da baseball, ma ancora verdi, sono stati gustati dai miei amici con la famosa ricetta del Sud: pomidoro verdi fritti. Io non ne sono troppo entusiasta, ed aspetto che maturino e diventino di quel caratteristico rosso violaceo. Fatti alla caprese, con mozzarella fresca, olio EVO, basilico fresco, sale, ed un'idea di origano siciliano fresco (ne ho tantissimo), sono un piatto da re, papa, imperatore... Ecco qua una ricetta Keto che non turbera' nessuno di voi come tante altre delle mie ricette. Un mio collega insegnante, dopo un viaggio in Italia con alcuni dei suoi alunni, non mangiava altro per pranzo. Arrivava a scuola di mattina con il recipiente di plastica pieno di caprese, lo metteva nel frigo della teachers' lounge, e a ora di pranzo si pappava la caprese. Ogni giorno. Poveretto, pero', doveva usare i pomidori che venivano a Kodiak dalla California dopo un lungo viaggio nella stiva di una nave. E non erano di Belmonte!Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna! -
Pomodori o pomidoro?
https://www.treccani.it/enciclopedia...20molto%20rara."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..." -
Chettoddadi'? Io sono arcaico. Quando ero piccolo Mamma mi diceva sempre: "Prima di attraversare la strada guarda sempre prima da un lato, poi dall'alro, e se passa un dinosauro aspetta prima di attraversare." Io ubbidivo sempre a Mamma. Aveva la clava facile...Pomodori o pomidoro?
https://www.treccani.it/enciclopedia...20molto%20rara.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Concordo con Marbizzu, anche io li trovo molto buoni e dolci.....in genere li uso per i "pomodori al riso con patate al forno"!
Yed, purtroppo neanche io posso mangiarne i semi...[:-cry] [:-cry]
Un salutone
AlbertoCommenta
-
Commenta
-
Nooo odio i cuore di bue …almeno da adesso .
In un impeto ottimistico ho messo un filare di datterino uno di un ovale da insalata che non ricordo il nome e uno di cuore di bue .
Il datterino non male se non fosse per il caldo eccessivo e lo scirocco che ne ha bloccato un po’ lo sviluppo, l’ovale e da vedere ma un 20% soffre di marciume al “ sedere” …..il cuore di bue ha questo problema per l’80% tanta fatica per nienteCommenta
-
meno acqua per il culo nero...viva il cuore di bue ..Nooo odio i cuore di bue …almeno da adesso .
In un impeto ottimistico ho messo un filare di datterino uno di un ovale da insalata che non ricordo il nome e uno di cuore di bue .
Il datterino non male se non fosse per il caldo eccessivo e lo scirocco che ne ha bloccato un po’ lo sviluppo, l’ovale e da vedere ma un 20% soffre di marciume al “ sedere” …..il cuore di bue ha questo problema per l’80% tanta fatica per nienteCommenta
-
Si credo che l’irrigazione sia il problema scatenante, ma ci sono altre concause , il meteo soprattutto , qui le temperature sono schizzate subito oltre i 35, e il vento di scirocco è indescrivibile per chi non lo conosce.
Il cuore è buonissimo e altre volte è venuto su bene anche se sempre con quel problemino ma in percentuale nettamente inferiore.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafAsparagi bianchi (e verdi) in agrodolce.
Non sono mai stato un amante degli asparagi in netto contrasto con la Pollastra asparagofaga per...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Buongiorno e buona vigilia di Pasqua a tutti, chiedendo consiglio al maestro Gianluca Garolini ho riciclato questi bossoli (semi caricate) in calibro...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafVista la folta presenza in zona degli amanti delle ova, posto questa ricetta che credevo di avere già riportato!
Uova con i Pomodori.
Una...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da DFSSalve, sia io che un amico abbiamo acquistato due carabine semi automatiche nuove, a distanza di un anno uno dall'altro (e da armerie differenti), rispettivamente...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Ciccio58Mi chiedevo se nel forum c’è qualche altro matto che si diletta nel coltivare piante , intendo quelle da appartamento ma anche in piena terra , piante...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta