Pomodori (o pomidoro?) di Belmonte

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Er Mericano Scopri di più su Er Mericano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

Pomodori (o pomidoro?) di Belmonte

In un'altra discussione ho fatto menzione dei pomidoro di Belmonte (Calabria).

Novello Marco Polo con i bachi da seta contrabbandati dalla Cina in un bastone cavo, sono riuscito a farmi pervenire (in maniera piu' prosaica, per posta) dei semi di questi bellissimi pomidoro. La prima volta che li seminai, diversi anni fa, ne feci un discreto raccolto. Certi erano enormi. Tutti erano squisiti: tutta polpa e pochi semi. L'anno dopo purtroppo persi tutto: piante e frutti. Le mie piante furono scoperte da una grossa falena, simile alla "testa di morto" che avete voi. Le uova deposte sulle piante generarono dei bruchi enormi, che in brevissimo tempo crebbero fino ad essere grandi e grossi come il mio dito mignolo. Qui li chiamano "hornworms," vermi con il corno. Sono verdi con sparsi alamari bianchi che ne rompono il profilo, mimetizzandoli, difficilissimi da vedere nel verde delle piante quando si appiattiscono di giorno contro uno stelo, se non di notte con una torcia, quando si muovono, mangiano le cime dei rametti e trapano i pomidoro. E questi cornutacci divorarono tutto. L'anno successivo il meteo non fu propizio, e anche se avevo spolverato le piantine di insetticida anti-hornworms non raccolsi nulla. Mi arresi. Quest'anno, a primavera, dopo aver ottenuto altri semi da amici italiani, li ho affidati ad amici che crescono mirtilli, ortaggi, polli ed uova da vendere. Stamattina m'e' giunta notizia che i primi pomidoro di Belmonte, grossi come una palla da baseball, ma ancora verdi, sono stati gustati dai miei amici con la famosa ricetta del Sud: pomidoro verdi fritti. Io non ne sono troppo entusiasta, ed aspetto che maturino e diventino di quel caratteristico rosso violaceo. Fatti alla caprese, con mozzarella fresca, olio EVO, basilico fresco, sale, ed un'idea di origano siciliano fresco (ne ho tantissimo), sono un piatto da re, papa, imperatore... Ecco qua una ricetta Keto che non turbera' nessuno di voi come tante altre delle mie ricette. Un mio collega insegnante, dopo un viaggio in Italia con alcuni dei suoi alunni, non mangiava altro per pranzo. Arrivava a scuola di mattina con il recipiente di plastica pieno di caprese, lo metteva nel frigo della teachers' lounge, e a ora di pranzo si pappava la caprese. Ogni giorno. Poveretto, pero', doveva usare i pomidori che venivano a Kodiak dalla California dopo un lungo viaggio nella stiva di una nave. E non erano di Belmonte!
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2118
    • Milano

Pomodori o pomidoro?
    https://www.treccani.it/enciclopedia...20molto%20rara.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Er Mericano
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2022
      • 2024
      • Alabama
      • Labrador

Originariamente inviato da Oizirbaf
      Chettoddadi'? Io sono arcaico. Quando ero piccolo Mamma mi diceva sempre: "Prima di attraversare la strada guarda sempre prima da un lato, poi dall'alro, e se passa un dinosauro aspetta prima di attraversare." Io ubbidivo sempre a Mamma. Aveva la clava facile...
      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• marbizzu
        ⭐⭐
        • Jun 2008
        • 954
        • Catanzaro

Il pomodoro Belmonte sono di due tipi il famoso tondo e quello a pero
        Per me è una varietà sopravvalutata molta acqua e poco sapore e consistenza

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6394
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da marbizzu
          Il pomodoro Belmonte sono di due tipi il famoso tondo e quello a pero
          Per me è una varietà sopravvalutata molta acqua e poco sapore e consistenza
          Secondo te quali sono i migliori?

Commenta

• marbizzu
            ⭐⭐
            • Jun 2008
            • 954
            • Catanzaro

Se parliamo dei tondi- costoluti, bassi empire e alti optima. Sono facili da trovare, si adattano a tutti i terreni, sodi e optima sapore dolce.

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6394
              • Pordenone

Originariamente inviato da marbizzu
              Se parliamo dei tondi- costoluti, bassi empire e alti optima. Sono facili da trovare, si adattano a tutti i terreni, sodi e optima sapore dolce.
              Credo anch'io, l'anno scorso erano molto buoni e sono abbastanza semplici da pulire, (non posso mangiarne i semi [:-cry])

Commenta

• teufel.35
                ⭐⭐
                • Nov 2011
                • 647
                • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da Yed
                Credo anch'io, l'anno scorso erano molto buoni e sono abbastanza semplici da pulire, (non posso mangiarne i semi [:-cry])

Concordo con Marbizzu, anche io li trovo molto buoni e dolci.....in genere li uso per i "pomodori al riso con patate al forno"!

Yed, purtroppo neanche io posso mangiarne i semi...[:-cry] [:-cry]

Un salutone
                Alberto

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5402
                  • ai confini dell'Impero
                  • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

E i cuore di bue?

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
                  ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6394
                    • Pordenone

Originariamente inviato da danguerriero
                    E i cuore di bue?

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
                    Buoni, ma prova a togliere i semi...

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3036
                      • palermo
                      • Korthals/orma

Nooo odio i cuore di bue …almeno da adesso .
                      In un impeto ottimistico ho messo un filare di datterino uno di un ovale da insalata che non ricordo il nome e uno di cuore di bue .
                      Il datterino non male se non fosse per il caldo eccessivo e lo scirocco che ne ha bloccato un po’ lo sviluppo, l’ovale e da vedere ma un 20% soffre di marciume al “ sedere” …..il cuore di bue ha questo problema per l’80% tanta fatica per niente

Commenta

• elsa
                        ⭐⭐
                        • Mar 2017
                        • 755
                        • Sanremo Liguria
                        • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Per me invece il pomodoro principe è il cuore di bue, in ogni caso fortunato chi può mangiare verdura e frutta auto prodotta

Marco

"Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• Seagate
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2018
                          • 1309
                          • La Spezia

Originariamente inviato da Ciccio58
                          Nooo odio i cuore di bue …almeno da adesso .
                          In un impeto ottimistico ho messo un filare di datterino uno di un ovale da insalata che non ricordo il nome e uno di cuore di bue .
                          Il datterino non male se non fosse per il caldo eccessivo e lo scirocco che ne ha bloccato un po’ lo sviluppo, l’ovale e da vedere ma un 20% soffre di marciume al “ sedere” …..il cuore di bue ha questo problema per l’80% tanta fatica per niente
                          meno acqua per il culo nero...viva il cuore di bue ..

Commenta

• Ciccio58
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2008
                            • 3036
                            • palermo
                            • Korthals/orma

Si credo che l’irrigazione sia il problema scatenante, ma ci sono altre concause , il meteo soprattutto , qui le temperature sono schizzate subito oltre i 35, e il vento di scirocco è indescrivibile per chi non lo conosce.
                            Il cuore è buonissimo e altre volte è venuto su bene anche se sempre con quel problemino ma in percentuale nettamente inferiore.

Commenta

• Luca1990
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2020
                              • 1913
                              • Provincia di Venezia
                              • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Seagate
                              meno acqua per il culo nero...viva il cuore di bue ..
                              Aggiungerei anche un po’ di calciociannamide come per il san Marzano..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..