Baratto prodotti alimentari produzione propria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bucks Scopri di più su bucks
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bucks
    ⭐⭐
    • Jul 2012
    • 556
    • piemonte
    • springer

Baratto prodotti alimentari produzione propria

Leggendo tutte queste belle ricette dove vengono usati ingredienti diciamo di produzione propria o tipici del territori dall olio ,al vino ,ai salumi ,ai formaggi ecc ,mi sono detto chissa' se è possibile fare questo tipo di baratto , in proporzione al valore della merce e alle esigenze . Io produco riso
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Il verbo "produrre" ha un che di relativo, vedi io produco per auto consumo, con tutto ciò che comporta in termini di sole ( molte)spese e prodotti bio o quasi bio che ottengo.

Dimmi tu se posso considerare bio una uva dove faccio tre trattamenti di zolfo ramato leggeri in tutto l'anno.

Zero trattamenti sugli ulivi ( metto delle trappole per la mosca olearia...ed incentivo gli antagonisti)

Zero trattamenti sulla frutta

Zero trattamenti sui prodotti da orto

Preferisco scartate il pezzo di frutta attaccato piuttosto che usare la chimica.

I miei concimi consistono in stallatico di pecora o di mucca maturi.

Ma ripeto posso fare questo solo perché produco quantitativi limitatissimi per uso familiare o poco piu
    Approccio criticabile o inconcepibile per gli altri ,il mio, ma sono da sempre abituato così ed almeno so cosa mangio, sebbene, come già detto, in altre occasioni, non riesco ad essere autosufficiente .

Tu che tipo di riso produci?
    Hai una azienda?
    Lo fai per lavoro o per "diletto" come faccio io?
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• bucks
      ⭐⭐
      • Jul 2012
      • 556
      • piemonte
      • springer

Ciao trikuspide , leggo sempre con interesse i tuoi post che ritengo essere mai fuori posto , detto questo lasciando da parte i prodotti bio sui quali si dovrebbe aprire un capitolo a parte , io ho un azienda e produco riso non per diletto ma come lavoro principale e capisco benissimo che uno che produce per auto consumo non puo' certo produrre per barattare , ma io intendevo anche ad esempio se uno vive nella provincia d' imperia sa dove trovare l olio migliore nell astigiano il barbera migliore e cosi' via da provincia in provincia, io vivo in mezzo alle risaie e saprei come consigliare e trovare il riso migliore . Poi se per lo scambio di prodotti alimentari ci possono essere problemi logistici questo non lo so . Saluti .

Commenta

• elsa
        ⭐⭐
        • Mar 2017
        • 755
        • Sanremo Liguria
        • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Ciao, produco (coltivo) fiori e per uso famiglia ovviamente frutta e verdura, ma se necessiti di indrizzi per l'olio ben lieto di aiutarti
        Marco
        "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Grazie bucks, troppo gentile.
          Nutro profondo rispetto per chi come te si mette in gioco ( e non solo per giocare per come faccio io).
          Purtroppo le mie proprietà insistono su territori non adatti alla meccanizzazione , pensare a qualunque attività agricola per darsi da vivere nelle mie zone, fatta eccezione per una sola, è un vero e concreto rischio.
          Qualche azienda ci campa ma non è autosufficiente.
          Ci sono delle piccole realtà, delle eccellenze locali ma tutta roba davvero lontana dal moderno concetto di impresa.
          Se penso a come riuscivano ad autosostentarsi la maggior parte delle famiglie fino a sole un paio di generazioni fa, mi vengono i brividi per il tipo di vita sacrificata che portavano avanti, e mi sento minuscolo ed insignificante quando penso che quelle persone ci riuscivano. Ti confesso finanche che provo una certa vergogna, per me oggi è facile ed anche comodo, il lavoro che mio nonno faceva con la falce in tre giorni io riesco a farlo col mio 460 stihl in 8 ore.
          In tema riso sono davvero all'asciutto, sarei interessato ad acquistare riso rosso di qualità, sai indirizzarmi ?
          Grazie anticipatamente.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• bucks
            ⭐⭐
            • Jul 2012
            • 556
            • piemonte
            • springer

Originariamente inviato da elsa
            Ciao, produco (coltivo) fiori e per uso famiglia ovviamente frutta e verdura, ma se necessiti di indrizzi per l'olio ben lieto di aiutarti
            Marco
            Grazie per il momento come olio ho aderito all offerta di un produttore di imperia comunque indirizzi buoni sono sempre ben accetti

---------- Post added at 06:34 PM ---------- Previous post was at 06:13 PM ----------

Originariamente inviato da trikuspide
            Grazie bucks, troppo gentile.
            Nutro profondo rispetto per chi come te si mette in gioco ( e non solo per giocare per come faccio io).
            Purtroppo le mie proprietà insistono su territori non adatti alla meccanizzazione , pensare a qualunque attività agricola per darsi da vivere nelle mie zone, fatta eccezione per una sola, è un vero e concreto rischio.
            Qualche azienda ci campa ma non è autosufficiente.
            Ci sono delle piccole realtà, delle eccellenze locali ma tutta roba davvero lontana dal moderno concetto di impresa.
            Se penso a come riuscivano ad autosostentarsi la maggior parte delle famiglie fino a sole un paio di generazioni fa, mi vengono i brividi per il tipo di vita sacrificata che portavano avanti, e mi sento minuscolo ed insignificante quando penso che quelle persone ci riuscivano. Ti confesso finanche che provo una certa vergogna, per me oggi è facile ed anche comodo, il lavoro che mio nonno faceva con la falce in tre giorni io riesco a farlo col mio 460 stihl in 8 ore.
            In tema riso sono davvero all'asciutto, sarei interessato ad acquistare riso rosso di qualità, sai indirizzarmi ?
            Grazie anticipatamente.
            Anche in risaia la fatica del lavoro manuale di mio nonno e mio padre , che io ho fatto ancora in tempo a provare nei primi anni di attivita',con la meccanizzazione è sparita , in compenso è aumentata la fatica burocratica .
            Per quel che riguarda le varieta' di riso a parte il carnaroli che uso per preparare la tipica panissa da qualche anno mi sono spostato per motivi glicemici su riso integrale rosso , integrale nero , o semi integrale viola , che non vanno bene per piatti elaborati ma conditi con extravergine e grana padano sono un portento . Non scuociono mai anche mangiati il giorno dopo e il diabete ringrazia . Vicino a me c'è una ditta che fa pacchetti sottovuoto da un kg ma non so se arriva a commerciarlo fin dalle tue parti .

Commenta

• elsa
              ⭐⭐
              • Mar 2017
              • 755
              • Sanremo Liguria

A disposizione,io mi servo da un amico di Aurigo (IM).....se invece ti piacciono i fiori....(scherzo)

Qui la mia Elsa a fine coltura...alcuni anni fa

Ciao

Marco

Commenta

• bucks
                ⭐⭐
                • Jul 2012
                • 556
                • piemonte
                • springer

Bella , e se trova l'emanazione di un selvatico i mezzo a tutti quei profumi " fenomeno "

Commenta

• elsa
                  ⭐⭐
                  • Mar 2017
                  • 755
                  • Sanremo Liguria

[brindisi]È solo in "posa" i suoi ambienti sono altri, un po' più impegnativi

Marco

Commenta

• Pike
                    ⭐⭐
                    • Dec 2012
                    • 453
                    • Mantova
                    • Bracco tedesco

Originariamente inviato da bucks
                    leggendo tutte queste belle ricette dove vengono usati ingredienti diciamo di produzione propria o tipici del territori dall olio ,al vino ,ai salumi ,ai formaggi ecc ,mi sono detto chissa' se è possibile fare questo tipo di baratto , in proporzione al valore della merce e alle esigenze . Io produco riso
                    mi date un paio di ricette per il cervo? Grazie, pike

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

@ pike: tra queste discussioni trovi anche le ricette di cervo.

Commenta

• Pike
                        ⭐⭐
                        • Dec 2012
                        • 453
                        • Mantova
                        • Bracco tedesco

grazie, ma cliccando sul link mi appare:
                        URL della pagina non valido. Se questo è un errore e la pagina deve esistere, contatta l'amministratore del sistema spiegando come hai ottenuto questo messaggio.​
                        Ultima modifica Pike; 18-05-23, 11:54.

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Ti assicuro che quando l'ho messa funzionAva...vi riprovo, solo a ricordarmi come l'ho trovato allora.

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

I dispiace, niente da Fare, il sistema non riesce a trovare i vecchi link delle discussioni che c'erano nella vecchia versione del forum.
                            ho fatto la prova a fare una ricerca alla mia maniera ma per qualsiasi argomento mi dà sempre la stessa risposta , non trova il link, un vero peccato, allo stato attuale non si riesce a usare google per cercare le vecchie discussioni come facevo prima...

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Riproviamo:

https://www.subitoricette.it/ricetta-pate-cervo/ Patè di Cervo o capriolo Per chi tra i colleghi adepti alla canna brocciata (anche poligonale o martellata a freddo vanno bene eh!) cercasse guisa alternativa per ammannir le carni delle proprie prede pei periodici, pagani sacrifizi ad Artemide Diana, che non nei tradizionali,

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..