aiuto piante

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

dioniso Scopri di più su dioniso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dioniso
    ⭐⭐
    • Apr 2008
    • 471
    • molise
    • setter inglese

aiuto piante

Vorrei piantare delle piante ad alto fusto vicino i box dei cani, in maniera tale che facciano un pò di fresco nelle ore più caldo con la loro ombra.
    Ora vi chiedo gentilmente di consigliarmi qualche pianta, che non faccia molte radici e che crescano in tempi accetabili.
    "Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
    delle razze che non valeva la pena di selezionare
    per tornare a confondere"
    Giulio Colombo
  • onesimo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1129
    • scafa
    • segugi italiani nero-focati

guarda per nn sbagliare fai come me...ALLORO...
    e' sempre verde,profuma,cresce relativamente in fretta,e cosa vuoi dippiu'???

Commenta

• arcere67

io ti consiglierei un acero perde le foglie d'inverno e questo è un bene perchè nei mesi invernali un po di sole non guasta è in estate ombreggia con il suo bel fogliame

Commenta

• Daron

Mah.. Mi verrebbe da dirti un bell'olivo.. Ma in quel caso dovresti metterne gia di piante che stanno sui 150-200 euro.. gia grossicelle perche pe crescere ci vuole... Non saprei senno...[:-bunny]

Commenta

• rico
          ⭐⭐
          • Jan 2007
          • 343
          • castelnuovo del garda, Verona, Veneto.
          • giotto,libera e lapo bracchi italiani e taxi spinone italiano

non tante radici perchè... c'è una soletta sotto, quanto spazio hai a disposizione? se vuoi la pianta migliore in assoluto per l' ombra, io ho messo il morus alba (gelso) in 2 anni piantandolo centrale ho coperto 3 box di 3x5m. in inverno va tagliato per 3/4 della chioma se vuoi anche tutta, quindi il sole passa e se piove o nevica asciuga in fretta, fa molte radici ma non invasive e vanno in profondità lo puoi tenere controllato con la potatura anche in piena estate se cresce troppo, certo fa le more, c'è anche la varietà che non le fà però io me le mangio!!! e hanno imparato anche i cani a mangiarsele, sotto il profilo fitosanitario non ho mai avuto problemi cosa che invece molte altre piante hanno, l' unico problema, da me non avuto, sono i bruchi, ma basta tenere sotto controllo la pianta li vedi subito, un trattamento con il bacillus turingensis (biologico acconsentito) e sei apposto. qui da noi nelle case di campagna era impossibile non avere un gelso(morar) attaccato a casa e d' estate sotto la loro grande chioma si svolgeva gran parte della vita casalinga,(mangiare,cucire,preparare frutta e verdura da mangiare, filò e ovviamente c' era la cuccia dei cani.
          Purtroppo è una pianta non di moda e destinata ai ricordi.
          hellas

Commenta

• IVAN87

"el morar" vive ancora nella vecchia casa di campagna di mio nonno.. spero un giorno di farla tornare a splendere come un tempo... saluti !!

Commenta

• rico
              ⭐⭐
              • Jan 2007
              • 343

nel veneto in particolare è una pianta con alle spalle una storia enorme, eravamo i maggiori produttori di cavaleri, i bacchi da seta, era impossibile girare pei campi senza imbattersi nei filari di gelsi, purtroppo ora sono rimasti in numero veramente esiguo, sai i trattori da 200 e passa cavalli devono muoversi e poi sai quanta legna da ardere che ne usciva, poi sai le piante per molte persone sono come le scarpe quando sono vecchie vanno buttate, però vanno alla ricerca della 5oo d' epoca vanno a mangiare dove si mangia come una volta ma... no a casa mia nel mio giardino , parco o campagna(certo che anche sti contadini però!!!) faccio quello che voglio e le piante stanno bene nei boschi perchè qua sporcano, ingombrano e mi tolgono la visuale.
              io con le piante ci vivo in tutti i sensi e di richieste me ne capitano di tutti i colori.
              I gelsi sono (fortunatamente) catalogati e quindi protetti, non si possono togliere, ma far morire..., 2 anni fa vengo chiamato da una signora proprietaria di una fascia di terra che divide la strada da delle abitazioni, motivo? togli i gelsi (secolari) e portateli via altrimenti i residenti in pochi giorni li faranno morire , le foglie ogni autunno gli intasano gli scoli dell' acqua nei garage!!!!In 2 gg ho portato via 10 piante da 45q l'una e una valanga di storia di vita.ora sono qua a casa mia loro si guardano la strada e io mi godo i miei gelsi
              hellas

Commenta

• dioniso
                ⭐⭐
                • Apr 2008
                • 471
                • molise
                • setter inglese

Originariamente inviato da Daron
                Mah.. Mi verrebbe da dirti un bell'olivo.. Ma in quel caso dovresti metterne gia di piante che stanno sui 150-200 euro.. gia grossicelle perche pe crescere ci vuole... Non saprei senno...[:-bunny]
                Se metto l'olivo, i cani che godranno di un pò d'ombra saranno le futurissime generazioni allevate[:D] sono lenti a crescere, ne ho già parecchi.
                Per quanto riguardo il gelso, il box da coprire è 8mx3m, più un recinto esterno con ghiaia di uguali dimensioni...quindi dovrei ombreggiare una misura di 8mx6m.
                Giulio Colombo

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

Originariamente inviato da dioniso
                  Se metto l'olivo, i cani che godranno di un pò d'ombra saranno le futurissime generazioni allevate[:D] sono lenti a crescere, ne ho già parecchi.
                  Per quanto riguardo il gelso, il box da coprire è 8mx3m, più un recinto esterno con ghiaia di uguali dimensioni...quindi dovrei ombreggiare una misura di 8mx6m.

Scusami ma tutti gli alberi hanno un lungo periodo per crescere, non esiste la pianta che in due anni cresce e offre ombra a dismisura, ma se il tuo problema e' solo estivo non ti converrebbe mettere un bell'ombrellone di quelli grandi magari zavorrato da corde tiranti e contrappesi per evitare ventolate improvvise e poi d'inverno lo levi e non hai problemi di fargli avere l'acqua e foglie che rompono le balle!
                  Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• dioniso
                    ⭐⭐
                    • Apr 2008
                    • 471
                    • molise
                    • setter inglese

Originariamente inviato da cicalone
                    Scusami ma tutti gli alberi hanno un lungo periodo per crescere, non esiste la pianta che in due anni cresce e offre ombra a dismisura, ma se il tuo problema e' solo estivo non ti converrebbe mettere un bell'ombrellone di quelli grandi magari zavorrato da corde tiranti e contrappesi per evitare ventolate improvvise e poi d'inverno lo levi e non hai problemi di fargli avere l'acqua e foglie che rompono le balle!
                    Si, ma ci sono piante che crescono molto più velocemente di altre.....o no?
                    Giulio Colombo

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da dioniso
                      Si, ma ci sono piante che crescono molto più velocemente di altre.....o no?
                      Crescita relativa.. Mettine una bella.. e nel frattempo usa un qualche telo di quelli d'ombra!!

Commenta

• rico
                        ⭐⭐
                        • Jan 2007
                        • 343

si si il gelso è una di queste, altri fattori fondamentali sono il terreno su cui le pianti che sia ben drenato, ammeno che non usi salici, pioppi o simili, la concimazione iniziale interrata usando poco azzoto, ci penseranno i cani vai col fosforo e potassio, possibilmente usa un concime pellettato naturale, l'esposizione al sole e fondamentale l'apporto idrico, acqua anche ogni giorno in estate per i primi anni fino a quando l'apparato radicale non sara sviluppato e auto sufficente, ma tu l' acqua non fargliela mai mancare; mangiare e bere vedrai che pianta.
                        altre adattissime possono essere, prunus pissardi, acacia julibrissin, acero campestre, robinia umbraculifera(stupenda), acer negundo, comunque piante con il portamento globoso della chioma
                        hellas

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..