Piante Antizanzara

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mrc Scopri di più su Mrc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mrc
    • May 2011
    • 63
    • Perugia
    • Setter Inglese

Piante Antizanzara

Ho sentito dell'esistenza di piante che avrebbero la capacità di tenere lontane le zanzare, e che quindi dimostrerebbero una qualche utilità se piantate vicino ai Box. ( per i flebotomi sopratutto)

Cercando su internet ho trovato un sito dove reclamizzano una pianta chiamata "catambra".
    Qualcuno sa se effettivamente hanno una qualche efficacia oppure è a conoscenza di altri tipi di piante che possano avere un effetto repellente?
  • Gianni58
    ⭐⭐
    • Jul 2018
    • 286
    • Palmi (RC)
    • Lagotti: Maia e Rino

Oltre la Catambra esistono molte altre piante di tipo officinale,ornamentale ecc con proprietà antizanzara, tra cui: Citronella; Monarda; Calendula; Agerato; Erba gatto; Basilico; Menta; Geranio.

Vedi: https://www.zerozanzare.it/209/lista...e-antizanzare/

Per l'efficacia al 100% non ti so dire e non credo si riesca ad ottenere ma sicuramente aiutano.

Saluti, Gianni

Commenta

• sandro71
      ⭐⭐
      • Jun 2006
      • 745
      • roccasecca, , .
      • pointer

I miei gerani sono pieni di zanzare

Commenta

• Mattone
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2014
        • 1883
        • Ungheria

Mah, dubito che servano a qualcosa. Le uniche (penso) che funzionino sono quelle carnivore.
        Piante carnivore contro le zanzare: un ottimo mezzo per vivere la bella stagione al sicuro e senza fastidiosi ronzii e punture.
        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• deso
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 654
          • imola

io ho provato il falso incenso, mi sembra si chiami plectranthus, che è molto pubblicizzato specialmente sui social appunto per i box dei cani ma ho avuto stesso risultato di sandro71, le zanzare non ne risentono.
          Alessandro

Commenta

• michele2
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 2983
            • Agrate Conturbia (NO)
            • Kurzhaar

Mrc ascolta chi abita in zona da zanzare per eccellenza, Novara.
            Non esistono piante antizanzare nel senso che ne metti 1, 2, 5, 10 attorno al box dei cani e queste te le tengono distanti.
            Fosse così semplice ne venderebbero a milioni.
            Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
            (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Gianni58
              ⭐⭐
              • Jul 2018
              • 286
              • Palmi (RC)
              • Lagotti: Maia e Rino

Alcune piante possono anche avere un effetto repellente per le zanzare e queste non andranno sulle piante ma noi e i nostri cani non abbiamo questo effetto e se devono succhiarci il sangue vengono a pungere, anche se siamo vicini alle piante.
              Alcuni anni fa per risolvere il problema ho acquistato tre erogatori automatici a tempo con relative bombolette di insetticida e le ho posizionate ai lati e al centro dei box, risolto il problema mosche e zanzare.

Poi bisogna anche considerare che i maschi di zanzara si nutrono di nettare e non di sangue e quindi vanno a cibarsi nei fiori, invece le femmine si cibano di sangue e ci vengono a trovare ovunque siamo.
              Sistema sicuro: insetticida
              Ultima modifica Gianni58; 04-09-19, 13:40.

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Se piante antizanzare non esistono ci sono quello pro zanzara da evitare, primo fra tutti il lauroceraso che ha la capacità con le sue foglie concave di trattenere ristagni d'acqua ottimo incubatoio per le zanzare, tutte le siepi poi sono un buon ambiente per moscerini e simili, evitare sottovasi o altri contenitori che possano tenere acqua stagnante, poi indispensabile la disinfestazione fatta da professionisti, chiaro che sono veleni che vanno in giro.

Commenta

• Mrc
                  • May 2011
                  • 63
                  • Perugia
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da Gianni58
                  Oltre la Catambra esistono molte altre piante di tipo officinale,ornamentale ecc con proprietà antizanzara, tra cui: Citronella; Monarda; Calendula; Agerato; Erba gatto; Basilico; Menta; Geranio.

Vedi: https://www.zerozanzare.it/209/lista...e-antizanzare/

Per l'efficacia al 100% non ti so dire e non credo si riesca ad ottenere ma sicuramente aiutano.

Saluti, Gianni
                  Grazie [emoji106]

Originariamente inviato da sandro71
                  I miei gerani sono pieni di zanzare
                  Infatti anche io, sempre avuti gerani e tutti a dire che scacciano le zanzare, ma a casa mia è sempre stata un' invasione.
                  Originariamente inviato da michele2
                  Mrc ascolta chi abita in zona da zanzare per eccellenza, Novara.
                  Non esistono piante antizanzare nel senso che ne metti 1, 2, 5, 10 attorno al box dei cani e queste te le tengono distanti.
                  Fosse così semplice ne venderebbero a milioni.
                  Immaginavo, ma ho voluto sperare che qualcosa esistesse, a quanto pare inutilmente.

Originariamente inviato da carpen
                  Se piante antizanzare non esistono ci sono quello pro zanzara da evitare, primo fra tutti il lauroceraso che ha la capacità con le sue foglie concave di trattenere ristagni d'acqua ottimo incubatoio per le zanzare, tutte le siepi poi sono un buon ambiente per moscerini e simili, evitare sottovasi o altri contenitori che possano tenere acqua stagnante, poi indispensabile la disinfestazione fatta da professionisti, chiaro che sono veleni che vanno in giro.
                  [emoji106]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..