Guerra contro la mimetica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bellodi Mauro Scopri di più su Bellodi Mauro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ojaja
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3374
    • olbia
    • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da lukebon
    guarda che io non ho nulla contro chi caccia in mimetica...e non ho nemmeno detto che se si cacciasse in pigiama magari gli ambientalisti cambierebbero idea..
    ho solo detto che nella testa della gente la mimetica è associata alla guerra e non alla caccia...forse per alcuni tipi di caccia è la mimetica è fondamentale...ritengo tuttavia sia una moda, non una necessità.
    Ultima cosa, e qui mi attirerò le antipatie di molti, facendo una breve statistica sui cacciatori del mio paese ne emerge che la mimetica è indossata per lo più da "teste calde"..
    Numeri son numeri....non ci posso far nulla [;)]
    ... e tu LUKE.andando a caccia in mimetica ti sentiresti una "testa calda" o ti sentiresti il LUKEBON di sempre? e mai possibile che vi importi cosi tanto il giudizio di chi mai ci accettera?...vabeh..cmq mi hai dato un'idea...sto pensando di mandare una mail agli uffici del VATICANO sconsigliandoli dal far indossare l'abito talare ai preti..sapete..di questi tempi e piu facile assocciarli a certi ambienti piuttosto che a coloro che con tanto amore e abnegazione svolgono il compito per i quali si sono votati...

Commenta

• lukebon
      ⭐⭐⭐
      • May 2009
      • 1350
      • Veneto
      • setter Irlandese setter Inglese

Originariamente inviato da ojaja
      ... e tu LUKE.andando a caccia in mimetica ti sentiresti una "testa calda" o ti sentiresti il LUKEBON di sempre? e mai possibile che vi importi cosi tanto il giudizio di chi mai ci accettera?...vabeh..cmq mi hai dato un'idea...sto pensando di mandare una mail agli uffici del VATICANO sconsigliandoli dal far indossare l'abito talare ai preti..sapete..di questi tempi e piu facile assocciarli a certi ambienti piuttosto che a coloro che con tanto amore e abnegazione svolgono il compito per i quali si sono votati...
      in mimetica non ci riuscirei....lo farei solo se dovessi tendere un agguato ad un cinghiale e fare una lotta corpo a corpo (sarei pure disposto a mettermi il fango addosso per camuffare il mio odore).
      Altrimenti no....riderei di me stesso..e guardandomi allo specchi direi:"ma dove c..o vai..." [;)]
      ho i miei limiti, me ne rendo conto
      i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
      bianchina??!!
      ....poenta e cunicio...

Commenta

• ojaja
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3374
        • olbia

Originariamente inviato da phalacrocorax
        Mah, sul fatto che la mimetica sia poco rassicurante nella percezione della gente, forse Rossella ha ragione. Però sono anche d'accordo che non si debba farsene un cruccio. Io i pantaloni militari con le chiazzone verdi nere e marrone li trovo pratici, e nessuno in campagna m'ha mai dato del Rambo.
        Però ho la mia cartuccerina di pelle, il mio gilet tinta unita sopra la camicia, e la doppietta a spalle. Qualcuno, addirittura, a volte mi ferma perché mi vede con la doppietta e allora va indietro col pensiero al nonno o al padre, o alla vecchia figura del cacciatore d'un tempo, quello romantico.
        Per cui sono d'accordo che la mimetica sia un tantino "sopra le righe", specie se la mimetizzazione è troppa. Però sono un tantino fuori luogo anche i camouflage vari, allo stesso modo. Se si vuole proporre una figura di cacciatore diversa, allora non si può poi scivolare sull'americanata del fogliame di bosco o di palude stampati.
        E poi c'è la questione dell'arma, che non è da sottovalutare, perché è la presenza dell'arma che ci fa immediatamente inquadrare nella categoria e non la presenza in campagna. Qualcuno, anni fa, diceva che la scelta dell'arma da caccia, secondo il bon ton, si dovrebbe orientare sulla doppietta: eccessivo l'automatico e fuori luogo il sovrapposto.
        Se si volesse partorire una figura romantica del cacciatore, in modo che fosse accettata dalla gente di campagna, allora oltre all'abbigliamento andrebbe rivista anche l'arma. Via tutti quei fucili militareschi, in polimero, o dalle linee troppo moderne. Solo due canne, preferibilmente affiancate. Stop ai grilletti e ai rimessi in oro, pacchiani tanto quanto la mimetica, ma rivincita della sobrietà.
        E allora qui i denigratori della mimetica mi salterebbero addosso, dicendomi che il pacchiano similoro va bene, perché il fucile è fatto così e che per cambiarlo ci vogliono i soldi che non tutti hanno, ecc. ecc. E poi che con la doppietta non si trovano, che il sovrapposto è chic e spara meglio, che l'automatico ah ma il terzo colpo è più etico, e chissà cos'altro.
        Per cui io continuerò a indossare i miei praticissimi pantaloni militari a chiazzone nere, verdi e marrone. Con cartuccerina in pelle e gilet e camicia tinta unita. E doppietta a spalle naturalmente, sicuro di non venire scambiato per Rambo.
        Rinnegando il campuflage-americanata e lasciando le cravatte nel cassetto, pronte per il lunedì mattina.
        ecco, tu mimetico lo sei a meta!(pantaloni...) e in ogni caso ognuno e giusto che si vesta come meglio crede...
        per quanto riguarda il camouflage all'americana o la semplice mimetica rispondo a tutti coloro che non gradiscono questo abbigliamento adottandone uno piu sobrio a tinte unite marroni o simili..
        vedete io,o meglio noi,cerchiamo di mimetizzarci nel bosco e questo perche andiamo a caccia...voi che rinnegate tanto i colori floreali-boschivi cercate di mimettizzarvi tra le persone comuni,quelle per intenderci che spesso non accettano i cacciatori ,ma mi sa che non e cosa facile..a meno che non mettiate lo strumento dentro una custodia musicale!!![:D]

---------- Messaggio inserito alle 01:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:36 PM ----------

in mimetica non ci riuscirei....lo farei solo se dovessi tendere un agguato ad un cinghiale e fare una lotta corpo a corpo (sarei pure disposto a mettermi il fango addosso per camuffare il mio odore).
        Altrimenti no....riderei di me stesso..e guardandomi allo specchi direi:"ma dove c..o vai..." [;)]
        ehm..l'aguatto ad un cinghiale lo potresti fare anche con colori...fucsia acceso!! tanto non ti vedrebbe cmq piu di tanto...

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

idem con patate, fa eccezione la mimetica "da caccia" con foglioline che potrei mettere per anatre, colombacci & c..

---------- Messaggio inserito alle 01:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:39 PM ----------

ecco, tu mimetico lo sei a meta!(pantaloni...) e in ogni caso ognuno e giusto che si vesta come meglio crede...
          per quanto riguarda il camouflage all'americana o la semplice mimetica rispondo a tutti coloro che non gradiscono questo abbigliamento adottandone uno piu sobrio a tinte unite marroni o simili..
          vedete io,o meglio noi,cerchiamo di mimetizzarci nel bosco e questo perche andiamo a caccia...voi che rinnegate tanto i colori floreali-boschivi cercate di mimettizzarvi tra le persone comuni,quelle per intenderci che spesso non accettano i cacciatori ,ma mi sa che non e cosa facile..a meno che non mettiate lo strumento dentro una custodia musicale!!![:D]
          ...

noooo e tre... la mimetica con le foglie è una cosa (accettabilissima, di accezione venatoria e assolutamente in linea con certe cacce, certo se vai a caccia col cane da ferma tutto fogliolinato fai ridere anche i polli), la mimetica militare ha altri significati e valenze che evidentemente non volete riconoscere [:(]
          vestirsi da cacciatore in maniera decente non significa mimetizzarsi con la gente comune, anzi... significa riconoscere rispetto a questa attività, al selvatico, a sé stessi e alla categoria intera.
          Potrai dirmi che la mimetica militare ti piace, ti è comoda, costa poco, tutto quello che vuoi e su questo nessuno è libero di dire nulla, sono gusti personali. Non è però un'abbigliamento da cacciatore è un abbigliamento da militare... che poi uno lo ricicli a caccia ok... ma non è un abbigliamento da caccia...
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Premesso che ciascuno di noi a caccia come nella vita di tutti giorni ritengo che abbia la libertà di vestirsi come meglio crede, penso che se non esistano leggi come qualcuno ha sottolineato esistono però dei chiari riferimenti etici legati al modo di vestire quando si va a caccia. Anche Fioravanti, maestro della seguita, nel suo libro ricorda come la caccia è una nobile pratica che richiede anche un abbigliamento adeguato. Il ricorso totale o meno ad un abbigliamento mimetico ha senso ed è funzionale per certi tipi di caccia, se invece si caccia col cane non ne vedo tutta questa grande utilità. L'immagine del cacciatore è fondamentale, ed ogni atteggiamento anche solo equivoco viene sfruttato dai nostri avversari per attaccarci ed è per questo che al di là dell'abbigliamento dovremmo sempre ponderare ogni nostra azione e comportarci da signori in campagna. Teniamo conto che noi non dobbiamo provare a far cambiare idea ai fanatici integralisti ( che sono una minoranza ) è nei confronti della massa che dobbiamo lavorare, ed a noi credo che a mancare sia propria la comunicazione, realizzata in modo adeguato ed efficace.
            Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• ojaja
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3374
              • olbia

Originariamente inviato da Rossella
              idem con patate, fa eccezione la mimetica "da caccia" con foglioline che potrei mettere per anatre, colombacci & c..

---------- Messaggio inserito alle 01:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:39 PM ----------

noooo e tre... la mimetica con le foglie è una cosa (accettabilissima, di accezione venatoria e assolutamente in linea con certe cacce, certo se vai a caccia col cane da ferma tutto fogliolinato fai ridere anche i polli), la mimetica militare ha altri significati e valenze che evidentemente non volete riconoscere [:(]
              vestirsi da cacciatore in maniera decente non significa mimetizzarsi con la gente comune, anzi... significa riconoscere rispetto a questa attività, al selvatico, a sé stessi e alla categoria intera.
              Potrai dirmi che la mimetica militare ti piace, ti è comoda, costa poco, tutto quello che vuoi e su questo nessuno è libero di dire nulla, sono gusti personali. Non è però un'abbigliamento da cacciatore è un abbigliamento da militare... che poi uno lo ricicli a caccia ok... ma non è un abbigliamento da caccia...
              vedi Ross..io non ho mai detto che mi piace la mimetica militare..ho detto che uno a caccia ci va vestito come gli pare che e cosa ben diversa.in ogni caso anche se personalmente non la utilizzo ,ho usato per anni(nei giorni ventosi e freddi..) una giacca a vento che davano in dotazione (ai miei tempi...) ai graduati ed era di ottima qualita.
              per quanto riguarda il selvatico non ho mai considerato proporzionale l'abbigliamento alla quantita di rispetto attribuitogli... ci sono ben altre cose che farebbero meditare in merito..p.s.. se tu leggi bene i vari post ,ci sono anche quelli contrari ad un abbigliamento -caccia del tipo venduto nei negozi specializzati e non solo quelli che ritengono oscena la mimetica,percui metterci tutti d'accordo mi sebra cosa veramente ardua, percui il mio riferimento al mimetismo era molto piu ampio e generalizzato...

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

per quanto riguarda il selvatico non ho mai considerato proporzionale l'abbigliamento alla quantita di rispetto attribuitogli... ci sono ben altre cose che farebbero meditare in merito..p.s.. se tu leggi bene i vari post ,ci sono anche quelli contrari ad un abbigliamento -caccia del tipo venduto nei negozi specializzati e non solo quelli che ritengono oscena la mimetica,percui metterci tutti d'accordo mi sebra cosa veramente ardua, percui il mio riferimento al mimetismo era molto piu ampio e generalizzato...
                ***ma anche io mio... il discorso del rispetto verso il selvatico non significa che ci devi andare tutto impacchettato a caccia ma... nei limiti della decenza sì... e non sempre quelli che vedi in giro stanno in questi limiti. Per il resto ri-quoto anche emanuele che ha espresso i miei stessi concetti

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

ho detto che uno a caccia ci va vestito come gli pare che e cosa ben diversa....
                  Comunque anche questo discorso che io in via generale appoggio vale fino ad un certo punto. Io non credo che in Francia se si è ospiti di una battuta di caccia a forzare, o in Inghilterra per una battuta al fagiano uno possa presentarsi esattamente come vuole. Un minimo di dress code credo lo abbiano, forse anche più di un minimo[:D]
                  La libertà va sempre tutelata, ma poi ci vorrebbe che chi dispone di questa libertà ne sappia godere ed abbia un minimo di buon senso, una cultura del "tutto è concesso" in altri ambiti ha portato a serie polemiche, basta vedere come vanno vestiti a scuola certi ragazzi, ed anche studenti universitari...un minimo di decenza...
                  Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da segugista
                    Comunque anche questo discorso che io in via generale appoggio vale fino ad un certo punto. Io non credo che in Francia se si è ospiti di una battuta di caccia a forzare, o in Inghilterra per una battuta al fagiano uno possa presentarsi esattamente come vuole. Un minimo di dress code credo lo abbiano, forse anche più di un minimo[:D]
                    La libertà va sempre tutelata, ma poi ci vorrebbe che chi dispone di questa libertà ne sappia godere ed abbia un minimo di buon senso, una cultura del "tutto è concesso" in altri ambiti ha portato a serie polemiche, basta vedere come vanno vestiti a scuola certi ragazzi, ed anche studenti universitari...un minimo di decenza...

***in UK se vai in battuta il dress code è più che un minimo, anche per chi partecipa come spettatore e anche i beaters e picker uppers sebbene "manovalanza" allo stato puro si vestono in maniera pratica ma decentissima. Idem per lo stalking... leggevo che se metti un tweed non in tono con la boscaglia certi gamekeepers ti guardano non male... di più!
                    Per quanto riguarda la caccia a singolo col cane c'è più libertà ma se guardi tutti i capi da abbigliamento inglese, se non sono in tweed sono in fustagno o in tessuti tecnici ma sobri, lineari e sempre sul verde, marrone etcec... per quanto riguarda anatre e piccioni ok mimetico ma quello che vedo sulle riviste è prevalentemente fogliolinato.In Francia forse meno formali ma cmq in ordine anche loro. I krukki vanno di lana cotta, loden etcetc...

Commenta

• Po
                      ⭐⭐
                      • Jan 2007
                      • 781
                      • Pisa
                      • I miei super ex randagi: Nina - Gigia - Newky - Lady - Geremia - Levante . E poi Axel il Setter B/N

Originariamente inviato da segugista
                      Premesso che ciascuno di noi a caccia come nella vita di tutti giorni ritengo che abbia la libertà di vestirsi come meglio crede, penso che se non esistano leggi come qualcuno ha sottolineato esistono però dei chiari riferimenti etici legati al modo di vestire quando si va a caccia. Anche Fioravanti, maestro della seguita, nel suo libro ricorda come la caccia è una nobile pratica che richiede anche un abbigliamento adeguato. Il ricorso totale o meno ad un abbigliamento mimetico ha senso ed è funzionale per certi tipi di caccia, se invece si caccia col cane non ne vedo tutta questa grande utilità. L'immagine del cacciatore è fondamentale, ed ogni atteggiamento anche solo equivoco viene sfruttato dai nostri avversari per attaccarci ed è per questo che al di là dell'abbigliamento dovremmo sempre ponderare ogni nostra azione e comportarci da signori in campagna. Teniamo conto che noi non dobbiamo provare a far cambiare idea ai fanatici integralisti ( che sono una minoranza ) è nei confronti della massa che dobbiamo lavorare, ed a noi credo che a mancare sia propria la comunicazione, realizzata in modo adeguato ed efficace.

Sono convinto , per indole , che ciascuno possa comportarsi come meglio crede : ci mancherebbe altro che ci vestissimo tutti nello stesso modo .

Mi sembra che le schermaglie dei Gruppi antagonisti siano superabili : conosco uno che va a Caccia in giacca e cravatta ed è iscritto alla Lipu !!![:-golf][:D][:-golf][:D]
                      Paolo Malavasi

Commenta

• lukebon
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 1350
                        • Veneto

Originariamente inviato da Rossella

..
                        a bè calma...io per mimetica intendo esclusivamente quella militare...per me la mimetica è quella.
                        Il resto è abbigliamento da caccia...che serve per mimettizarsi. Cosa che può servire per chi va ad anatre per l'appunto
                        Ultima modifica lukebon; 03-05-10, 13:54.
                        bianchina??!!
                        ....poenta e cunicio...

Commenta

• PaoLeo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2007
                          • 2350
                          • Piacenza

Rossella ha sicuramente ragione circa la percezione che può suscitare la mimetica, ma - perdonatemi il "benaltrismo" - non credo possa essere l'occuparsi di questi aspetti marginali a modificare il modo in cui veniamo percepiti... e poi preoccuparsi dei vestiti è molto, molto più facile e comodo anche per noi cacciatori, che non sempre brilliamo per comportamenti lodevoli e quasi mai per capacità di comunicare i comportamenti che invece lodevoli lo sono...

Vestirsi male o in modo inadeguato non e' liberta', ma solo cattivo gusto.
                          Cacchio, forse ho bisogno di un dizionario.<!-- / message --><!-- sig -->

Paolino

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

Originariamente inviato da PaoLeo
                            Rossella ha sicuramente ragione circa la percezione che può suscitare la mimetica, ma - perdonatemi il "benaltrismo" - non credo possa essere l'occuparsi di questi aspetti marginali a modificare il modo in cui veniamo percepiti... e poi preoccuparsi dei vestiti è molto, molto più facile e comodo anche per noi cacciatori, che non sempre brilliamo per comportamenti lodevoli e quasi mai per capacità di comunicare i comportamenti che invece lodevoli lo sono...
                            .<!-- / message --><!-- sig -->

beh... io sono per l'approcio multidisciplinare (tipicamente DD [;)] quindi...credo che anche un intervento di immagine sull'abbigliamento non faccia male e, alla fine, costi poco sforzo (e poco denaro, a dispetto di quel che si crede)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da PaoLeo

Cacchio, forse ho bisogno di un dizionario.<!-- / message --><!-- sig -->

Mi spiego meglio: sputare per terra e' liberta di "espressione" o maleducazione?

Poi faccio una domanda a tutti: sapete cosa e' il timbro "fuori uso" che dovrebbe essere apposto su tutti gli indumenti delle Forze Armate, quando escono dal circuito militare?
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• lukebon
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2009
                                • 1350
                                • Veneto

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                                Mi spiego meglio: sputare per terra e' liberta di "espressione" o maleducazione?

Poi faccio una domanda a tutti: sapete cosa e' il timbro "fuori uso" che dovrebbe essere apposto su tutti gli indumenti delle Forze Armate, quando escono dal circuito militare?
                                no...non ho fatto il militare.
                                Comunque a naso è qualcosa che serve per poter continuare ad indossare l'uniforme anche quando non fa più parte dell'esercito....o forse una volta "timbrato" non si può più portare...
                                bianchina??!!
                                ....poenta e cunicio...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..