Nido di Coturnice

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oreip Scopri di più su oreip
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Camoscio61
    ⭐⭐
    • Nov 2024
    • 583
    • Milano-Aosta
    • Golden Retriever: Sean

Anche io ho ricordi simili, anche abbastanza recenti
    Quest’ anno a differenza del previsto il vecchio pastore non c’era più e alla malga non è salito più nessuno con le mucche.
    Noi gli portavamo una o due bottiglie di vino ed un po’ di caffè.
    E se siamo OT ci perdoneranno.
    "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Cinofilo75
      ⭐⭐
      • May 2023
      • 333
      • Siracusa
      • breton

Ragazzi, vi ricordo che siamo nella sezione "Chiacchierando" e possiamo dire tutto quello che vogliamo!
      Piero, come sempre rimango estasiato dei tuoi racconti, se ti va parlaci del Parco delle Madonie prima della sua istituzione, e se ci andavi a caccia. Grazie
      Ps tornando al discorso cinghiali e daini ci tengo a dire questo, ho letto nei commenti del Fotografo Matteo Orlando, che qualcuno ha proposto per risolvere il problema di inserire i predatori naturali. Purtroppo a me sembra che nella nostra bedda Sicilia qualcuno abbia creato il problema, dopo la reazione animalisti, cittadini, ecc. le istituzioni daranno la soluzione.....
      Tornando al discorso pastori, io ho detto nel mio precedente discorso che alcuni pastori si facevano la frittata non tutti, sia chiaro, comunque se è stato per fame sono perdonati. Anche io a caccia, ho incontrato pastori e devo dire che quei pochi con cui ho avuto modo di fare quattro chiacchiere mi hanno fatto una buona impressione oltre che a dare consigli ti insegnavano come riconoscere le erbe di campo, quali erano quelle commestibili e quelle velenose, insomma gente meravigliosa, saggia, anche generosi, a me mi hanno regalato formaggi e ricotta calda, e non era quella del supermercato, oltre ad essere stato invitato a pranzo ho riscoperto sapori, profumi della cucina siciliana contadina che non ricordavo fin dai tempi del Conte di Cavour ahahahaah

Commenta

• Cinofilo75
        ⭐⭐
        • May 2023
        • 333
        • Siracusa
        • breton

Originariamente inviato da oreip

Stessa sorte per il meraviglioso FALCO PECCHIAIOLO, vai a raccontare agli Amici Calabresi che l'ADORNO va solo rispettato e osservato.
        Quanto ho scritto non vuole assolutamente sollevare polemiche o polveroni. Ognuno a casa propria è "padrone" di rompere anche i piatti del servizio buono.
        Confido tantissimo sulle nuove leve, i giovani NEMBROTTI sono il futuro della Caccia e con loro sicuramente tanti traguardi nel rispetto della convivenza civile verranno raggiunti. Ho compiuto 80 anni a Marzo, potrei dire, ammaino la vela, tiro i remi in barca e lascio che la corrente mi spinga dove crede. Ma non lo farò mai, sarò sempre padrone del mio destino.
        Mi rivolgo ai giovani, fate vostre le parole del professore VECCHIONI, che sprona a sognare e non fermarsi mai. E quando il volo di una Beccaccia vi fermerà il cuore, stringete i pugni e non fermatevi, ne incontrerete altre.
        La caccia ha ancora un futuro? SI SI SI SI
        piero
        Beh qui nel Siracusano la caccia è finita da tanto tempo, la devastazione ambientale operata dalle industrie, la cementificazione, l'urbanizzazione ecc. ha sottratto migliaia migliaia, e migliaia di ettari, un ambiente favoloso per conigli selvatici, lepri, coturnici, e quaglie. Per quanto riguarda le giovani leve sicuramente non tutti, ma la maggior parte, hanno come si dice dalle nostre parti la testa malata, e l'etica il rispetto per l'ambiente e per il selvatico non sanno cosa sia. Spero che qualcuno lassù li illumini! allora si che ci sarà un futuro.

Commenta

• oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9328
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

Sarai tu, con la tua testardaggine e l'Amore per il selvatico a far capire a certa gente (anche se in possesso di un fucile e spero anche di regolare porto d'armi) cosa significa rispettare la natura. Il tuo biglietto da visita non deve creare equivoci, deve divulgare solo sentimenti nei confronti della Coturnice.
          Chi ha la testa malata come tu affermi, prima o poi sarà costretto a ricorrere alle cure mediche che i Giudici commineranno per loro.
          Non abbatterti, continua imperterrito nei tuoi propositi. Magari dopo la metà del mese di Giugno, avrai la sorpresa di vedere qualche pulcino che seguendo la chioccia, impara a trovare le formiche, il loro primo e indispensabile alimento.
          Buon lavoro
          piero
          Homo Homini Lupus
          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Cinofilo75
            ⭐⭐
            • May 2023
            • 333
            • Siracusa
            • breton

Una ciotola di acqua fresca e pulita salva la vita durante la caldissima estate sicula!
            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image.png  Visite: 0  Dimensione: 142.7 KB  ID: 2463445
            File allegati

Commenta

• Cinofilo75
              ⭐⭐
              • May 2023
              • 333
              • Siracusa
              • breton

.
              0:36

https://www.youtube.com/watch?v=o2bNJaApurI] ​​
              File allegati

Commenta

• Ciccio58
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 3043
                • palermo
                • Korthals/orma

In questi giorni Liberate le coturnici a Pantelleria, speriamo nella buona riuscita del progetto

Commenta

• Yed
                  Yed commenta
                  Modifica di un commento
                  Senza ambientamento preliminare, la vedo durissima x le povere pernici in questa stagione....
              • Caccia&Pesca
                Ho rotto il silenzio
                • Oct 2025
                • 14
                • Mazara del Vallo
                • Lilly e Kira (meticci di segugi e cirnechi)

Mi sono informato con quello che c'è in rete; sono previste voliere di ambientamento (con cibo e acqua; il numero di settimane che vi rimarranno dovrà essere stabilito). Attualmente è stata realizzata la prima per le prime 20 coppie.
                Una cosa molto importante e che apprezzo, oltre al preambientamento, è che nei mesi dopo il rilascio, l'ente parco controllerà il successo della prima liberazione, per poi eventualmente (si spera) "aggiustare il tiro" in futuro, es. rivedendo numero ed età degli individui da scegliere, periodo di rilascio, località del rilascio ed altri fattori per migliorare l'esito dei futuri rilasci, visto che sono stati stanziati 10 000€ e l'accordo dovrebbe durare 5 anni.

Le principali minacce alla reintroduzione penso che siano:
                -predazione: da gabbiani, rapaci, gatti inselvatichiti e bracconaggio (anche se lì la caccia è solo per i residenti...e poichè eventualmente solo una PICCOLA parte dei cacciatori POTREBBERO essere bracconieri, non lo vedo come una grossa minaccia). Per fortuna a quanto ne so lì mancano volpi, cinghiali e mustelidi che potrebbero predare le coturnici o le loro uova.
                -scarsità d'acqua estiva: potrebbe essere un problema dopo il loro rilascio; spero metteranno abbeveratoi o altro

Se tutto va bene e le coturnici si insedieranno e diventeranno abbastanza numerose, poi tra qualche anno se ne potrebbero catturare degli esemplari da usare per altre reintroduzioni o ripascimenti in altre aree della Sicilia. Incrociamo le dita

Commenta

• oreip
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 9328
                  • Santa Flavia (PA)
                  • Pointer " ZICO "

Nelle Isole il grosso problema sono i Gabbiani e i rapaci in generale, che NON SI POSSONO CONTENERE in quanto protetti.
                  Spero per il bene della Coturnice Siciliana che tutto proceda per il verso giusto.
                  piero
                  Homo Homini Lupus

Commenta

• Yed
                    Yed commenta
                    Modifica di un commento
                    Però si potrebbero spaventare...
                • oreip
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 9328
                  • Santa Flavia (PA)
                  • Pointer " ZICO "

Carissimo Paolo, tu che suggerimenti proporresti?
                  piero
                  Homo Homini Lupus

Commenta

• Yed
                    Yed commenta
                    Modifica di un commento
                    Ti metti dietro l'angolo e quando arrivano vicino salti fuori e fai : BUUUH !!! :):):)
                • Cinofilo75
                  ⭐⭐
                  • May 2023
                  • 333
                  • Siracusa
                  • breton

Problemi di acqua non dovrebbero averne,.in quanto ci penseranno gli organi preposti a dislocare abbeveratoi per le coturnici. Per il cibo penso che non avranno nessun problema in quanto in questo periodo è facile trovare insetti, formiche, locuste, grilli, ecc.

Per quanto riguarda la predazione, la cosa più importante sarebbe quello di fare una ripulita dei predatori di qualsiasi specie, gabbiani, gatti, rapaci ecc. così come fanno negli altri Paesi ad esempio Inghilterra, Scozia, Irlanda ecc. purtroppo siamo in Sicilia e questo non si può fare, comunque dopo il rilascio i primi giorni sono quelli in cui esse subiscono le maggiori perdite, e per evitare o ridurre la predazione, bisogna liberarle in un luogo dove la vegetazione è alta e fitta, meglio se alternata a macchia mediterranea, più ettari di incolto e cespugli ci sono, meno probabilità ci saranno di essere predate. Comunque sono ottimista, senza la volpe, cinghiali e mustelidi avranno più possibilità di sopravvivere.

Uno dei maggiori problemi delle coppie di allevamento liberate nel periodo riproduttivo è questo, una volta che sono fuoriusciti dalla gabbia ogni soggetto se ne va per conto suo disperdendosi, chiaro che questo non vale per tutti i soggetti ma ho notato che pochi soggetti fanno coppia, e il singolo è quello che rischia di essere predato.

L'importante è liberare le coturnici il più possibile lontano da ville, masserie, per evitare la predazione dei gatti domestici e randagi.

Io in base alla mia esperienza e a quella consigliata di un allevatore del Nord Italia, la cosa migliore che posso suggerire è quello di liberare in estate nel mese di agosto gruppi numerosi di giovani 20-30 soggetti di 120 giorni d'età. A questa età essi oltre a stare uniti in branco difendendosi bene dai predatori, sono abbastanza forti fisicamente da affrontare l'ambientamento in natura.

Per la questione bracconaggio a Pantelleria non dovrebbero esserci problemi, ci penserà il Corpo Forestale dei Carabinieri.

Commenta

• Cinofilo75
                    ⭐⭐
                    • May 2023
                    • 333
                    • Siracusa
                    • breton

Scusate a volte sono ripetitivo ma lo faccio per i nuovi utenti, aggiungo inoltre che con quaranta soggetti, che è un buon numero, pur sottolineando le varie criticità, predatori, ecc. superata la prima settimana dal rilascio a Pantelleria dovrebbero rimanere almeno 10 coppie.

Riassumendo in un ripopolamento quello che conta oltre all'habitat, qualità dei soggetti, è il numero di soggetti rilasciati, quindi più se ne liberano più possibilità c'è qualche coppia si salvi. Se invece il ripopolamento viene fatto in luoghi dove predatori non c'è ne sono è ovvio che su quaranta soggetti rilasciati la mortalità è pari a zero.
                    Io comunque sono ottimista, se ci pensate bene se sono riusciti a Lampedusa a introdurre la pernice rossa, (l'isola è piena di pernici, detto da un amico che è stato in vacanza, perchè non dovrebbero riuscirci a Pantelleria?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..