Il forum…. A cosa serve, come usarlo e perché?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pigkill Scopri di più su Pigkill
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pigkill
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2025
    • 20
    • Garlasco
    • Drahthaar

Il forum…. A cosa serve, come usarlo e perché?

Ciao a tutti, a pochi giorni dalla mia nuova iscrizione a questo forum, vorrei portare alla vostra attenzione alcune mie considerazioni, senza nessuna vena polemica… ma solo per una sorta di malinconia. Il bello di questo spazio digitale è che tutti possono interagire portando le loro esperienze personali, nel tentativo di far crescere il prossimo, non pontificando dal proprio piedistallo, ma argomentando le proprie affermazioni come facevano le signore maestre delle scuole elementari di un tempo, che si occupavano di tutte le materie e della importantissima educazione degli alunni. L’unico modo che abbiamo qui sul forum per tentare di emulare le vecchie insegnati è quello di interagire nelle varie discussioni. Pur non essendo un esperto utilizzatore di questa versione del forum, vedo che le discussioni vengono lette parecchie volte, ma i messaggi sono davvero pochi in confronto. È pur vero che lo storico zio Lucio ci ha purtroppo lasciato troppo presto, ma credo che un minimo sforzo per far decollare le discussioni potremmo farlo un po’ tutti. Molto spesso l’orticello del vicino è molto più fornito del nostro e poter carpire i segreti per poterlo emulare nella prossima stagione è il vero scopo di un forum. Non serve essere il primo della classe, serve condividere con chi ha la nostra stessa passione le proprie esperienze per dare la possibilità di imparare o insegnare qualcosa che esiste da sempre, LA CACCIA COL CANE. Spero che questo mie poche righe non creino scompiglio, ma che servano ai più vergognosi per lanciarsi nella mischia, nella speranza che le discussioni tornino belle corpose e piene di convivialità.
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6248
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ciao Pig , ti dico cosa mi manca e cosa non mi manca dei vecchi tempi.
    Mi manca l'atmosfera scherzosa e un po' goliardica, la lettura di tanti argomenti per me nuovi e la possibilità di chiedere in tutti gli argomenti perchétanti erano trattati, non mi manca invece la spocchia e la maleducazione , la velata , sottintesa ma a volte anche esplicita "te non capisci un ...nulla , scrivi solo di quello che sai".

Oggi per fortuna tutto ciò che di negativo c'era pare sia scomparso , evaporato, ma probabilmente ha lasciato strascichi tali da non incoraggiare all' intervento.

Mi auguro con sincerità che questo tuo post possa rassicurare chi teme il confronto o la polemica perché non ne ha voglia , non crede di saperli gestire o semplicemente perché non vuole perdere tempo.

Ci sono tantissime persone che contribuiscono con intenti ammirevoli quali quelli di condividere la loro cultura e le loro esperienze. E lo fanno nel modo giusto, con generosità, senza voler apparire superiori . Lo fanno attraverso racconti di cacciate da sogno, oppure proponendo articoli e studi interessanti ed attuali. Per non parlare dell'apporto dei veterinari che quando riescono sanno , con garbo ed oggettività, rispondere ai numerosi quesiti medici.

Già questo contributo , per me è tanta roba e più in là si arrivera' anche al clima goliardico e festoso, ma per quello bisogna lavorarci per esempio proponendo un incontro....😜
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Pigkill
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2025
      • 20
      • Garlasco
      • Drahthaar

Il mio post è proprio indirizzato verso la voglia di condividere e partecipare alla “vita” del forum… lo scopo che c’è sempre stato è quello!! Diversamente si rischia di diventare un giornale quotidiano senza contraddittorio. Ben vengano le discussioni accese, ma sempre nel rispetto reciproco, ben vengano le convinzioni contrapposte, ben vengano i tifosi di una razza… ma soprattutto ben vengano i contributi di tutti gli utenti!! Solo così possiamo crescere e migliorarci! E non mi riferisco al forum, ma ai singoli individui che lo frequentano

Commenta

• Strider21
        • May 2024
        • 89
        • alto novarese

Io nel mio piccolo vi posso portare la mia esperienza; mi ritengo ancora un neofita sia nel mondo della Caccia (caccio da 4/5 anni) che in quello di questo Forum (che frequento attivamente, quando posso, da circa un anno e mezzo).

Questo spazio è una fonte di sapere non da poco: contiene tantissime informazioni utilizzabili, semplici da fruire ed è ben gestito però...

Personalmente sono spesso in difficoltà nel fornire la mia opinione che, a volte, si scontra con quella di chi ha più esperienza e parte da (solide?) certezze, con quella di chi vuole star simpatico ed essere parte del gruppo di quelli che hanno più esperienza, e con quella di chi pretende di dispensare verità in un mondo che, in fin dei conti, è passione, tecnica e pratica.

Se ci fosse più inclusività nei confronti di chi pur essendo "nuovo" è animato da spirito di condivisione costruttivo e rispettoso, e più tolleranza per piccoli "errori" di gioventù che normalmente si commettono, ci sarebbero sicuramente più interventi e più "vita" in generale su queste pagine.
        Ci vorrebbe un po' più di "leggerezza" nel senso costruttivo del termine.. Come questa critica, che vuole essere appunto semplicemente costruttiva

Commenta

• claudio61
          • Dec 2015
          • 167
          • sezze - latina
          • drahthaar

Dico la mia a proposito ....
          ai miei tempi non c'era internet e non avendo cacciatori a portata di mano invece di comperare fumetti e figurine a 13 anni ero abbonato alla mitica Diana, inoltre come vedevo qualcosa in edicola sull'argomento la prendevo (caccia e pesca, il cacciatore italiano ecc), i vari argomenti erano trattati da nomi tipo Mazzotti, Gallina,Cavina, Mancini ecc, veri "esperti" cacciatori. Presa la licenza devo dire che, grazie ai loro consigli, se non ero tra' i migliori ero alla pari con molti "veterani". Nei furum invece molti intervengono come se fossero dei docenti quando invece al massimo potrebbero passare x ripetenti. Quindi si innescano quelle tiritere come nei dibattiti tra' politici (dove ognuno ha ragione) che allontanano chi un pò ne capisce e sviano chi cerca di capirci. Quindi ,secondo me, nei forum và benissimo il dibattito però a patto che se qualcuno spara solo scemenze , chi ha il potere di farlo glielo dica "pubblicamente" , in modo da sconsigliare quelle pose da primi della classe

Commenta

• Pigkill
            Ho rotto il silenzio
            • Dec 2025
            • 20
            • Garlasco
            • Drahthaar

Originariamente inviato da Strider21
            Io nel mio piccolo vi posso portare la mia esperienza; mi ritengo ancora un neofita sia nel mondo della Caccia (caccio da 4/5 anni) che in quello di questo Forum (che frequento attivamente, quando posso, da circa un anno e mezzo).

Questo spazio è una fonte di sapere non da poco: contiene tantissime informazioni utilizzabili, semplici da fruire ed è ben gestito però...

Personalmente sono spesso in difficoltà nel fornire la mia opinione che, a volte, si scontra con quella di chi ha più esperienza e parte da (solide?) certezze, con quella di chi vuole star simpatico ed essere parte del gruppo di quelli che hanno più esperienza, e con quella di chi pretende di dispensare verità in un mondo che, in fin dei conti, è passione, tecnica e pratica.

Se ci fosse più inclusività nei confronti di chi pur essendo "nuovo" è animato da spirito di condivisione costruttivo e rispettoso, e più tolleranza per piccoli "errori" di gioventù che normalmente si commettono, ci sarebbero sicuramente più interventi e più "vita" in generale su queste pagine.
            Ci vorrebbe un po' più di "leggerezza" nel senso costruttivo del termine.. Come questa critica, che vuole essere appunto semplicemente costruttiva
            Bravo, questo tuo breve spunto è la chiave di volta!! Scrivere , scrivere oltre ogni ragionevole dubbio, poi ci saranno i moderatori che metto a posto tutto.

Commenta

• Pigkill
              Ho rotto il silenzio
              • Dec 2025
              • 20
              • Garlasco
              • Drahthaar

Originariamente inviato da claudio61
              Dico la mia a proposito ....
              ai miei tempi non c'era internet e non avendo cacciatori a portata di mano invece di comperare fumetti e figurine a 13 anni ero abbonato alla mitica Diana, inoltre come vedevo qualcosa in edicola sull'argomento la prendevo (caccia e pesca, il cacciatore italiano ecc), i vari argomenti erano trattati da nomi tipo Mazzotti, Gallina,Cavina, Mancini ecc, veri "esperti" cacciatori. Presa la licenza devo dire che, grazie ai loro consigli, se non ero tra' i migliori ero alla pari con molti "veterani". Nei furum invece molti intervengono come se fossero dei docenti quando invece al massimo potrebbero passare x ripetenti. Quindi si innescano quelle tiritere come nei dibattiti tra' politici (dove ognuno ha ragione) che allontanano chi un pò ne capisce e sviano chi cerca di capirci. Quindi ,secondo me, nei forum và benissimo il dibattito però a patto che se qualcuno spara solo scemenze , chi ha il potere di farlo glielo dica "pubblicamente" , in modo da sconsigliare quelle pose da primi della classe
              bellissimo!! Mi sembra di tornare ad essere moderatore!! Concordo pienamente

Commenta

• Livia1968🦉
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6248
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Son d'accordo MA vorrei invitare ad una riflessione.....

Il forum è un luogo libero giusto?
                Quindi anche chi si sente e si esprime come il primo della classe può farlo , come è libero il dissenso verso le affermazioni di colui che appare il detentore della verità assoluta ( chi è senza peccato , spari il primo colpo ).

L'importante non è tanto quello che ognuno esprime , ma le reazioni che può innescare.

Se per esempio una affermazione è valutata come provocazione, si può lasciar correre, si può rispondere a tono , si può cercare di ragionare, si può , infine, ricorrere alla moderazione.

Chi scrive, se lo fa in buona fede, non pensa di fare affermazioni sceme, e nel caso fossero contrarie ai principi di buona educazione, sicurezza, buon senso, legalità, e , a volte, etica, si può ribattere , dalla qual cosa potrebbe nascere anche un discorso costruttivo.

Ove sia però palese ed acclamata l'inappropriatezza dell'affermazione e non ci siano margini per ritornare ad un confronto civile, l'amministratore è sempre intervenuto.

Molte volte lasciar cianciare è più illuminante che reprimere e fa capire anche cosa ci si possa aspettare da un determinato individuo il quale resta libero di scrivere lasciando gli altri liberi di non leggerlo.

Detto questo , credo che la polemica sia fisiologica in un forum , tipo effetto collaterale, mentre la tolleranza verso la polemica possa essere gestita senza dover ricorrere ad estreme soluzioni, cosa che oramai non avviene più da anni.

Il mio consiglio frutto di un'esperienza emotiva alquanto altalenante in questo forum, per quel che può valere, è quello di non prender troppo sul serio o sul personale quello che arriva da una tastiera, il più delle volte la persona o la situazione che ci mette a disagio è frutto di una malcomprensione/fraintendimento/errata valutazione/pessima esposizione da parte di chi scrive.

Prendiamo ad esempio Pigkill , chi lo conosce dai suoi trascorsi sul forum, direbbe mai che sia una persona di una gentilezza , umanità, empatia infinite?
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Pigkill
                  Ho rotto il silenzio
                  • Dec 2025
                  • 20
                  • Garlasco
                  • Drahthaar

Non esagerare, altrimenti mi commuovo!!
                  comunque sia, tutto quello che scrivi è correttamente corretto, ma spesso diventa indispensabile mettere una banana in bocca a chi blatera ignorantaggini infinite solo per accogliere proseliti dalla solita banda di amici del giaguaro! Prendo atto e sono felice che i vecchi problemi siano stati risolti in maniera meno scorbutica delle mie, ma sono un pochino addolorato nel leggere 180 visualizzazioni e 8 messaggi. Mi piacerebbe entrare nel forum e vedere 100 messaggi da leggere! Anzi spero di entrare nel forum trovare 100 messaggi da leggere, ma evidentemente ci sono ma non so come trovarli.

Commenta

• Livia1968🦉
                    Livia1968🦉 commenta
                    Modifica di un commento
                    Hai sottoscritto tutte le sezioni del forum? se cosi non fosse entra nelle varie sezioni dalla lista forum (in alto a sx sulla barra arancione) e clicca sul bottone in alto a dx con la scritta "Segui" . Ti arriveranno le notifiche di tutti i nuovi interventi. Se hai problemi scrivimi. Ps Cq io che ho tutte o quasi le notifiche, arrivo mediamente a circa 50 e in giorni particolari anche molti di più😉
                    In alternativa , sempre dalla barra arancione in alto , pigia il pulsante "messaggi odierni"

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..