Premetto che una trentina di alberi li ho pure io, prevalenza cerasuola buona produzione olio forte dal gusto corposo e dal profumo intenso, anche dopo due anni non perde qualità e gusto. In famiglia lo usiamo per tutto, il consumo medio annuale si aggira da 40 a 60 litri (siamo in 4[:D]).
Premesso ciò mi ritrovo con due terreni vuoti e piuttosto che lasciarli così, mi era passato per la testa di impiantare un nuovo uliveto, ma non volevo usare i soliti cultivar delle mie zone (cerasuolo, biancolilla, nocellara etc...)
volevo provare ad impiantare altri tipi per provare a fare dell'olio dalla fragranza "diversa", magari anche in virtù dei terreni ed esposizione diversa dai luoghi di origine.
Un poco come è successo a certi vitigni che qui hanno trovato nuova vita.
La prima varietà a cui ho pensato, inevitabilmente è la taggiasca anche per via della vicinanza del mare, ma vi chiedo sulla base delle vostre conoscenze o impressioni, di segnalarmi delle varietà che comunque abbiano la caratteristica di produrre dell'olio dal profumo e gusto molto evidente e-o particolare [:-golf]
Commenta