Chi votiamo il prossimo 4 Marzo ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

CacciatoreMessina Scopri di più su CacciatoreMessina
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • iago 77
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 1958
    • ischia
    • bracco ungherese

Da meridionale vi posso dire che pensare al risultato sconvolgente dei 5 stelle che hanno vinto per il reddito di cittadinanza è qualcosa che fa sorridere. ...vuol dire non comprendere quello che sta accadendo... da premettere che non ho votato cinque stelle perché penso che la politica sia mediazione ,arte sconosciuta ai grillini e questo mi basta x guardarli con sospetto . Entrambi gli schieramenti dx e sx sono la voce di chi ha ancora la prospettiva di un futuro che parte da chi ha una casa di proprietàun lavoro dignitoso...magari la possibilità di assicurare una buona cultura ai figli,magari di una discreta assicurazione sanitari che lo tuteli in caso di bisogno ,e arriva fino a chi ha la fabbrichetta che ancora tira....
    dove i soldi..., l ' economia ,la fa da padrona...dove amcora si ha qualcosa da perdere insomma... e questo non sarebbe neanche un male se parte di questi soldi venissero usati per ricucire lo scollamento tra chi ha e chi non ha.
    Il voto meridionale è espressione di chi non ha più nulla da perdere è espressione di chi dice mi avete tolto tutto.....e ora che si fa???non credo che la gente del sud pensi che i grillini riescano a ben governare ma per lo meno pensano di rovesciare il tavolo così anche tu fra cinque anni ti risvegli nel mio mondo....nel mio caos...e solo così creò una vera unità d ' Italia ....tutti con le toppe al culo.
    Io credo che continuare a sperare in una dx o una sx che governano pensando di tutelare solo chi ha qualcosa ancora da perdere....solo chi ha avanti la possibilità di un futuro dignitoso e voltare le spalle ad un Sud che urla con forza la sua voglia di cambiare e la rabbia per non poterlo fare è da stolti.
    Oggi penso e spero in un governo della dx che si comporti da padre della patria e che cambi registrò...magari anche con l ' aiuto della sx perché no...purché non si continui ad alimentare il divario altrimenti al prox giro non ci sarà coalizione che tenga...ci toccheranno i grillini e lì si che resteranno solo macerie.....quelli per me riusciranno nel fare l ' unità d ' Italia...a livella di Totò....e non parlate più del reddito di cittadinanza...quella è solo miopia politica. ....e poi ricordiamoci che è vero che al Sud sono arrivati soldi e immondizia....ma è pur vero che una mano quei soldi e quella immondizia ce l ' ha mandata giù...e non era mano del Sud.....quale delle due era più sporca????
    Forse quelle due mani l ' unità d ' Italia l ' avevano già fatta....Non trovate???

Commenta

• PATO
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1970
      • VIGNOLA MO
      • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

[QUOTE=Gion;1292693][quote=maxmurelli;1292668]

Dai smettetela di paragonare tutti quelli che non votano a dx dei comunisti...io mi ritengo aniticomunista come pure antifascista...ma mai mi sono
      permesso di apostrofare come fascista un elettore di centrodx...qui in questo forum purtroppo succede quotidianamente... se sei di sx, altro non puoi essere che comunista,

Gion non te la prendere, Max e Meso hanno preso una boccata d'aria[vinci] gli fa solo bene :-pr Sono due bravi ragazzi[:-bunny][:-bunny] A tavola si dimenticano in fretta se sei fascista comunista anarchico democristiano,fagli vedere un piatto di tagliatelle alla bolognese e un bicchiere di lambrusco vedrai che votano anche il centrosinistra [:D][:D][:D][:D][:D]

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8874
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da Gion
        Non ti pronunci sulla materia prima?
        Ho poco da pronunciarmi, di solito sai che chi canta tanto è il pappagallo, che parla molto più di quel che mangia:-pr

Commenta

• DanceWithBoars
          • Jan 2018
          • 74
          • Laveno Mombello (VA)/Milano

Originariamente inviato da iago 77
          Da meridionale vi posso dire che pensare al risultato sconvolgente dei 5 stelle che hanno vinto per il reddito di cittadinanza è qualcosa che fa sorridere. ...vuol dire non comprendere quello che sta accadendo... da premettere che non ho votato cinque stelle perché penso che la politica sia mediazione ,arte sconosciuta ai grillini e questo mi basta x guardarli con sospetto . Entrambi gli schieramenti dx e sx sono la voce di chi ha ancora la prospettiva di un futuro che parte da chi ha una casa di proprietàun lavoro dignitoso...magari la possibilità di assicurare una buona cultura ai figli,magari di una discreta assicurazione sanitari che lo tuteli in caso di bisogno ,e arriva fino a chi ha la fabbrichetta che ancora tira....
          dove i soldi..., l ' economia ,la fa da padrona...dove amcora si ha qualcosa da perdere insomma... e questo non sarebbe neanche un male se parte di questi soldi venissero usati per ricucire lo scollamento tra chi ha e chi non ha.
          Il voto meridionale è espressione di chi non ha più nulla da perdere è espressione di chi dice mi avete tolto tutto.....e ora che si fa???non credo che la gente del sud pensi che i grillini riescano a ben governare ma per lo meno pensano di rovesciare il tavolo così anche tu fra cinque anni ti risvegli nel mio mondo....nel mio caos...e solo così creò una vera unità d ' Italia ....tutti con le toppe al culo.
          Io credo che continuare a sperare in una dx o una sx che governano pensando di tutelare solo chi ha qualcosa ancora da perdere....solo chi ha avanti la possibilità di un futuro dignitoso e voltare le spalle ad un Sud che urla con forza la sua voglia di cambiare e la rabbia per non poterlo fare è da stolti.
          Oggi penso e spero in un governo della dx che si comporti da padre della patria e che cambi registrò...magari anche con l ' aiuto della sx perché no...purché non si continui ad alimentare il divario altrimenti al prox giro non ci sarà coalizione che tenga...ci toccheranno i grillini e lì si che resteranno solo macerie.....quelli per me riusciranno nel fare l ' unità d ' Italia...a livella di Totò....e non parlate più del reddito di cittadinanza...quella è solo miopia politica. ....e poi ricordiamoci che è vero che al Sud sono arrivati soldi e immondizia....ma è pur vero che una mano quei soldi e quella immondizia ce l ' ha mandata giù...e non era mano del Sud.....quale delle due era più sporca????
          Forse quelle due mani l ' unità d ' Italia l ' avevano già fatta....Non trovate???
          Sicuramente quanto dici non è sbagliato, ma la promessa del reddito di cittadinanza ha probabilmente fatto la differenza tra una "sana" e numericamente ragionevole vittoria basata sulla convinzione (e perché no ? Anche per lecita protesta/disperazione) e il trionfo "drogato" che c'è stato per i 5S.
          Inutile quindi negare le evidenze ovvero che molti al sud vivono di assistenzialismo da sempre e tolto quello non vedono altri sbocchi perché il sistema sud, sull'assistenzialismo da sempre basato, non ha mai permesso la crescita (e col potenziale che ha il sud per territorio e risorse, anche e soprattutto umane, è il più grosso rammarico che possa avere l'Italia come nazione e il sud stesso come macro-regione).
          Quindi molti non potevano che "abboccare" all'unico amo loro teso (onore al merito a chi dei 5S l'ha pensata 'sta furbata).

A parte questo anch'io spero vivamente possa essere il centro-dx a governare (guidando beninteso, se va a traino di chicchessia meglio stiano a fare sana opposizione), se non altro per i motivi che qua sopra premono a tutti (indipendentemente dall'orientamento politico).
          Ma temo che così non sarà [:142]
          I social media hanno industrializzato l'idiozia e lo squallore

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874

Spero solo che tu stia scherzando...se no veramente il voto Meridionale....è da Strateghi[:142][:142]
            Ovvero...non voglio un'Italia migliore..
            voglio che tutti sprofondino nel baratro!
            Complimenti 7+!

Poi con sta storia dei rifiuti...e basta!
            Non ci fosse stato un tessuto di criminalità organizzata sul posto mica fai na discarica all'aperto e nessuno vede...o no?
            I rifiuti di Napoli quandi ci son stati problemi sono andati a finire nei termovalozziatori austriaci a 3200 euri a bilico...
            Non mettiamoci a fare "è colpa vostra"....basta piangersi addosso dando sempre la colpa agli altri!
            Tirare su le maniche e credere un po in noi stessi!

Commenta

• Quiete
              ⭐⭐⭐
              • May 2010
              • 2312
              • Milano
              • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Meridione e isole sono una ventina di milioni di abitanti.

Forse esistono diversi motivi per i quali 5S hanno preso tanti voti.

O no?

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874

Direi proprio che i motivi possono esser molti...spero che il discorso fatto da Iago77 sia il pensiero di una stretta minoranza!

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4551
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Facciamo due governi. il M5s al sud, e CDX al nord e li mettiamo d'accordo tutti.

Commenta

• DanceWithBoars
                    • Jan 2018
                    • 74

Originariamente inviato da mesodcaburei
                    Direi proprio che i motivi possono esser molti...spero che il discorso fatto da Iago77 sia il pensiero di una stretta minoranza!
                    Io credo che lui, vivendo in quella realtà (e ne sa quindi più di chiunque da quelle parti non ci vive, almeno, più di me sicuro), abbia illustrato uno dei motivi. Quantificare non credo sia possibile ma sicuramente il "crepi Sansone con tutti i Filistei" non penso sia il motivo principale (si spera almeno) considerata la generosità endemica della gente del sud.
                    Di contro, purtroppo, le motivazioni alternative non è che siano tanto meglio (partendo dal reddito di cittadinanza che presuppone quell'opportunismo di fondo che tanti danni ha creato al sud arrivando alla fiduciosa speranza che i 5S possano davvero fare qualcosa di buono, ovvero l'evidenza di un'ingenuità che non mi sarei mai aspettato da quelle parti. Per non parlare ovviamente della leggenda/verità che afferma che in certi territori il voto non è mai diverso da quelle che "taluni" decidano debba essere).

---------- Messaggio inserito alle 10:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:03 AM ----------

Originariamente inviato da bosco64
                    Facciamo due governi. il M5s al sud, e CDX al nord e li mettiamo d'accordo tutti.
                    Te scherzi ma questo è esattamente ciò che ha chiesto l'elettorato. Ovvero il federalismo spinto della Lega v 1.0 non era poi così campato in aria (era solo troppo visionario per i tempi).

Commenta

• iago 77
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 1958
                      • ischia
                      • bracco ungherese

Signori miei certamente il mio voleva essere uno spunto di riflessione sul fatto che possano esistere tante altre chiavi di lettura.....ma parlare solo di assistenzialismo e reddito di cittadinanza sicuramente non è l ' unica lettura....come non sarà l ' unica motivazione quella addotta da me che tra l ' altro non condivido ma che colgo.

---------- Messaggio inserito alle 12:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:18 PM ----------

E poi non era Grillo che diceva che per poter ripartire bisognava azzerare tutto ????
                      Quindi penso che chi li abbia votato ha pensato:
                      Tanto peggio di come stiamo......
                      E se questo pensiero è forte al Sud e inesistente al Nord......forse qualcosa non avrà funzionato come doveva......le risposte date dall' establishment non saranno state così efficienti....è il caso di farci un esame di coscienza e trovare dei punti da come ripartire per ricucire lo strappo tra le due italie o vogliamo parlare ancora di terrore ladrone???che sei lì ad aspettare al bar il reddito di cittadinanza???

Commenta

• max 38
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 1543
                        • Sicilia

a me fa ridere chi dice che i 5 S non hanno l'esperienza per governare, abbiamo visto quelli con l'esperienza dove ci hanno portato in 40 anni ben venga l'inesperienza quanto meno si ribalta il tavolo, sempre che fanno quello che dicono, e poi si sa chi è disperato ha bisogno di aggrapparsi a tutto ed ormai in questo paese siamo alla disperazione, inutile mettere la testa sotto la sabbia e fare la finta di non vedere.

Commenta

• Gion
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 1449
                          • Dolomiti Unesco
                          • setter inglese

[QUOTE=PATO;1292752][QUOTE=Gion;1292693][quote=maxmurelli;1292668]

Dai smettetela di paragonare tutti quelli che non votano a dx dei comunisti...io mi ritengo aniticomunista come pure antifascista...ma mai mi sono
                          permesso di apostrofare come fascista un elettore di centrodx...qui in questo forum purtroppo succede quotidianamente... se sei di sx, altro non puoi essere che comunista,

Gion non te la prendere, Max e Meso hanno preso una boccata d'aria[vinci] gli fa solo bene :-pr Sono due bravi ragazzi[:-bunny][:-bunny] A tavola si dimenticano in fretta se sei fascista comunista anarchico democristiano,fagli vedere un piatto di tagliatelle alla bolognese e un bicchiere di lambrusco vedrai che votano anche il centrosinistra [:D][:D][:D][:D][:D][/quote

Hai ragione Pato...sono due bravi ragazzi!![:D]
                          L'importante e' capirli!Drool]

Commenta

• Quiete
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2010
                            • 2312
                            • Milano
                            • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

A parte questo anch'io spero vivamente possa essere il centro-dx a governare (guidando beninteso, se va a traino di chicchessia meglio stiano a fare sana opposizione), se non altro per i motivi che qua sopra premono a tutti (indipendentemente dall'orientamento politico).
                            Ma temo che così non sarà [:142][/QUOTE]

Il centro destra è la coalizione con la maggioranza relativa dei voti e dei seggi, ma per governare 'guidando' non ha i seggi.

Chi dovrebbe sostenerla, 5S? PD?

Commenta

• DanceWithBoars
                              • Jan 2018
                              • 74

Originariamente inviato da Quiete
                              Ma temo che così non sarà [:142]
                              Il centro destra è la coalizione con la maggioranza relativa dei voti e dei seggi, ma per governare 'guidando' non ha i seggi.

Chi dovrebbe sostenerla, 5S? PD?
                              Come specificato da Salvini direi chiunque, al netto dell'appartenenza politica, che possa avere interesse a convergere a livello programmatico (eventualmente con qualche limatura).
                              Ovvero direi che si parla di qualcosa di praticamente impossibile (essendo un approccio onesto e trasparente non potrà mai funzionare in Italia).

Quindi restano più verosimili le alternative nuovo voto (previa nuova legge elettorale, quindi governo di scopo a termine che non potrebbe che essere centrodx/5S) o, più probabilmente, governo della (ennesima) vergogna (5S e PD) visto l'ampia apertura (paragonabile a quella di gambe di una prostituta di vecchio corso in calore) fatta da Di Maio.

Alla "grosse koalition" all'italiana tra centrodx e 5S (ovvero non governo di scopo ma governo programmatico) non ci credo, per me è del tutto insostenibile. Ma la politica è l'arte dell'impossibile (soprattutto in Italia), quindi mai dire mai.

Commenta

• Pike
                                ⭐⭐
                                • Dec 2012
                                • 457
                                • Mantova
                                • Bracco tedesco

Originariamente inviato da max 38
                                a me fa ridere chi dice che i 5 S non hanno l'esperienza per governare, abbiamo visto quelli con l'esperienza dove ci hanno portato in 40 anni ben venga l'inesperienza quanto meno si ribalta il tavolo, sempre che fanno quello che dicono, e poi si sa chi è disperato ha bisogno di aggrapparsi a tutto ed ormai in questo paese siamo alla disperazione, inutile mettere la testa sotto la sabbia e fare la finta di non vedere.
                                Signori miei certamente il mio voleva essere uno spunto di riflessione sul fatto che possano esistere tante altre chiavi di lettura.....ma parlare solo di assistenzialismo e reddito di cittadinanza sicuramente non è l ' unica lettura....come non sarà l ' unica motivazione quella addotta da me che tra l ' altro non condivido ma che colgo.

---------- Messaggio inserito alle 12:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:18 PM ----------

E poi non era Grillo che diceva che per poter ripartire bisognava azzerare tutto ????
                                Quindi penso che chi li abbia votato ha pensato:
                                Tanto peggio di come stiamo......
                                E se questo pensiero è forte al Sud e inesistente al Nord......forse qualcosa non avrà funzionato come doveva......le risposte date dall' establishment non saranno state così efficienti....è il caso di farci un esame di coscienza e trovare dei punti da come ripartire per ricucire lo strappo tra le due italie o vogliamo parlare ancora di terrore ladrone???che sei lì ad aspettare al bar il reddito di cittadinanza???

E se questo pensiero è forte al Sud e inesistente al Nord ???
                                sei poco informato...percentuali 5 stelle al nord ( aparte che non credo cha la motivazione sia quella):
                                piemonte 25%
                                liguria 30%
                                lombardia 20%
                                veneto 22%
                                trentino 19%
                                friuli 25%
                                emilia 27%
                                toscana 25%
                                umbria 27%
                                lazio 33%

mi pare un pensiero "piuttosto" condiviso anche al nord

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..