Evviva.. finalmente abbiamo il Presidente del Consiglio!! C
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Il governo era formato da 18 persone.
A Mattarella non andava bene 1 persona su 18.
Forse non è sufficientemente chiara una cosa: Un neopremier non può imporre nulla a Mattarella, ma Mattarella non può imporre nulla al neopremier!
Questa è la costituzione.
Quindi la costituzione, se la vogliamo vedere a tuo modo, è stata difesa da entrambe le parti, perché Mattarella non ha accettato l'imposizione di Savona; Conte non ha accettato l'imposizione di estromettere Savona.
Conte ha sciolto la riserva in negativo, come la costituzione prevede che possa fare.
I partiti non hanno voluto indicare un altro candidato premier, come la costituzione prevede che possano fare.
Ora la costituzione prevede che Mattarella possa incaricare un altro uomo per la formazione del nuovo governo.
I politici eletti in parlamento possono anche non concedere la fiducia al governo che questo nuovo personaggio, designato dal capo dello stato, presenterà alle camere, sempre secondo quanto consente la costituzione.
E' così difficile da capire che questa è una vicenda politica e non tecnica?
Perché dal punto di vista prettamente tecnico ciascuno degli attori ha usato, in questa vicenda, le facoltà che la costituzione gli attribuisce.
Quindi non ha nessun senso dire che Mattarella ha difeso la costituzione: tutti difendono la costituzione quando si muovono entro le regole da essa dettate; offendono la costituzione quando si muovono al di fuori o in violazione di esse.
Mattarella non ha difeso alcunché, ha semplicemente esercitato delle prerogative che la costituzione gli consente; le stesse prerogative che la stessa costituzione ha consentito di esercitare alle altre parti in gioco.
ma non ha neanche senso dire che sia colpa di Mattarella o, ancora peggio come fanno 5s e Fdi, sostenere la possibilità di impeachment.
Ma è senz'altro una vicenda politicasilvioCommenta
-
Non vedo il motivo di dover definire in un altro modo se non "politico" un governo.
Non mi pare "tecnico" perchè ci deve portare al voto, quindi .....[:-cry]
Che cosa c'entra il programma? non avrà mai la maggioranza ammenochè i 5stelle e i leghisti si siano bevuti il cervello.[:D]
Non capisco davvero quale possa essere la preoccupazione.[:-bunny]
---------- Messaggio inserito alle 03:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:10 PM ----------
Forse perchè si paventava l'ENNESIMO GOVERNO TECNICO, e alla fine ce l'hanno fatta
non ci sarà nessun "governo tecnico" per cui: di che cosa ti preoccupi?
quindi non lo ha accettato perchè si è sentito costretto?
ma dai non prendiamoci in giro...
non ti prendo in giro, esprimo la mia opinione che è valida quanto la tua
potrebbe essere che le nostalgie son già in atto ma si sono evolute e son ben mascherate.
sono in atto da parte di chi pensa che il "governo sia eletto dal popolo" e che "non ci facciamo mettere i piedi in testa da nessuno"
Non abbastanza, prima c'erano i manganelli adesso ci sono i punti di spread e le declassazioni delle agenzie.
Due modi diversi ma molto simili di imporre a tutti il proprio volere.
certamente d'accordo e quindi? spingo per peggiorare la situazione? ma allora oltre che incompetente sono anche stupido.
---------- Messaggio inserito alle 03:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:15 PM ----------
penso che tu abbia sintetizzato in poche righe il tutto.
[brindisi]
Tutto quello che vuoi ma, questo governo anche solo per un giorno non potrà definirsi tecnico...so bene che da fastidio definirlo presidenziale...purtroppo così è.Commenta
-
Io veramente non ho espresso una mia posizione personale sulla vicenda, ho solo evidenziato che si è sempre trattato di un problema politico e non giuridico.La mia interpretazione è diametralmente opposta:
Salvini, visto che ha la possibilità di portarsi a casa tutto l'elettorato del centro destra, ha voluto affondare un accordo/inciucio con chi (probabilmente) non avrebbe condiviso neanche la carta igienica.
Pertanto si è irrigidito su una posizione insostenibile facendo così crollare il castello di carte e riportando tutti al voto.
Le cople politiche sono equamente divise ma quelle di Salvini ancora più che di Di Maio il quale, pur di governare sapendo che un'altra occasione non l'avrà, aveva anche accettato Conte (quello sì un notaio) alla presidenza del consiglio.
E ho evidenziato la percezione generalizzata che scaturirà dalle scelte di Mattarella.
Che ha fatto un grosso errore politico, fornendo a Salvini e a Di Maio una mano di carte vincente per radunare l'elettorato e attrarsene le simpatie.
L'errore politico è stato di aver dato pubblicamente le motivazioni che ha dato della "bocciatura" di Savona.
Non so se si sia reso conto di ciò che ha fatto, però il suo discorso è stato questo: non nomino Savona perché Savona ha idee antieuropeiste che non piacciono oltre confine.
Poi il Quirinale ha fatto trapelare che avrebbe convocato un filoeuropeista, economista con carica al Fondo Monetario Internazionale, quale nuovo presidente del consiglio dei ministri.
Ora, il cittadino non conoscerà i tecnicismi giuridico-costituzionali di cui inutilmente e per lo più a sproposito si discute nei talk show politici, così come sicuramente non conoscerà tutte quelle malizie e retroscena politici noti soprattutto a chi è avvezzo all'ambiente.
Però il cittadino le somme le sa tirare, e le somme che tirerà saranno con tutta probabilità le seguenti:
il presidente della repubblica, che dovrebbe difendere la costituzione e le libertà democratiche in essa contenute, ha negato il ministero a Savona per le sue idee (idee di studioso, non di politicante). E lo ha fatto perché Savona aveva idee che non erano in asse con quelle dei personaggi estranei al Paese che tirano i fili in Europa.
La risultante di ciò è che viene fuori che Mattarella è stato disposto a calpestare la libertà di pensiero che ha ciascuno pur di compiacere ingerenze esterne nella politica del Paese.
Mattarella ha praticamente premuto il pulsante di una bomba politica.
E Salvini e Di Maio escono politicamente rafforzati come non mai da questa situazione, in quanto percepiti come vittime dei poteri forti extranazionali di cui Mattarella si è rivelato il portavoce italiano, e quindi ricettacoli delle simpatie dell'elettorato.
Perché l'italiano non ha simpatia dei suoi politici, però quando viene attaccato da fuori è prontissimo a "stringersi a corte".
Se domani mattina si andasse a votare fidati che non ce ne sarebbe più per nessun altro.
E questo è il motivo, l'unico motivo, per cui si sono avuti immediati comunicati stampa da parte di esponenti politici di minoranza (entro sera si sono avute telefonate in trasmissioni televisive, tweet e post, ecc.). Comunicati in cui, se ci si fa caso, non ci si dichiara apertamente e fedelmente in linea con l'operato di Mattarella (che potrebbe essere un autogoal politico in questo momento), ma si costruisce il dubbio che Salvini abbia affossato di proposito la nascita del governo per la sottostante impossibilità di condurre un governo coi 5 stelle, scaricando platealmente su Mattarella la responsabilità politica di non avere dato un governo al Paese.
Questa caro Silvio non è una mia opinione, sono fatti oggettivi.
La mia opinione personale, invece, è che non mi preoccupa affatto che i 5 stelle non governino, anzi! Non li ho votati e non mi piacciono politicamente.
Per cui meno governi 5 stelle ci sono meglio sto.
Ma francamente, da un politico navigato come Mattarella, mi aspettavo un po' più di astuzia...forse non è adatto al ruolo che ricopre.
---------- Messaggio inserito alle 05:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:47 PM ----------
Per me questa storia dell'impeachment, per dirla alla Fantozzi, è una cagata pazzesca.
E' difficilmente sostenibile, comporta un iter lungo con decisione della corte costituzionale...avventurarsi in una messa in stato di accusa è francamente fuori dal mondo.
Però buttarla lì serve intanto ad attirare l'attenzione dell'elettorato, anche quello distratto o disinteressato, e a compattarlo...Ultima modifica phalacrocorax; 28-05-18, 17:06.Commenta
-
penso anch'io, anzi sono convinto, che nonostante la lunga carriera politica avrebbe potuto fare meglio di quello che ha fatto.
Senz'altro non avrebbe dovuto giustificarsi come si è giustificato.
Senz'altro salvini è stato molto furbo ma, come sempre, quanto pagherà in termini di voti la furbizia: vedremo.
resta il fatto che, alla prossima occasione, potrebbe riverificarsi la stessa pantomima. Indipendentemente dalle alleanze e dai consensi elettorali raccoltisilvioCommenta
-
la storia della messa sotto accusa del presidente e' una panzana mega... vedremo se in aula m5s e lega avranno il coraggio di farla.... magari sblaterano ma non la fanno.....!
il presidente Mattarella è stato davanti ad un bivio.... aveva posto pochi vincoli proprio per evitare quanto avevate detto......... Verona... si prestava troppo bene al gioco...sembra fatto apposta.....
ma la cosa era risolvibile anche 7 giorni fa' dopo poco che il suo nome è uscito.... doveva solo, il prof verona, fare due discorsi, generici ma senza nessuna velleità anti europeista, di collaborazione, ricerca di nuove intese, mostrare il lato della conferma europea..... vi credete che costava tanto a verona farle...? io penso di no.... e i mercati hanno risposto a loro modo...
Abbiamo visto tutti che è sembrata forzata la decisione del buon mattarella.... ma mettetevi nei suoi panni.... nel suo 7nnato doveva dare il via al primo nostro governo dichiaratamente anti europa... noi che siamo i fondatori... vi ricordate del trattato di Roma....?
alla fine della "giornata" il buon mattarella, benche non portera' a casa il premio di presidente "aquila" di statista, ma manterra' di sicuro il nome di colui che si e' opposto fermamente a coloro che volevano andare contro l'europa... magari non facevano un'ostia...perche' purtroppo non si puo' fare granche'... ma agli occhi di quel che rimarra' del giorno... questo e'
Pensate un'attimo a coloro che alle prossime elezioni prenderanno il massimo dei voti.... (lega e m5s?) ecco nei loro 5 anni di governo, dovranno eleggere il nuovo presidente della repubblica..... a giudicare dai numeri che avranno a disposizione......... dico un nome papabile.....BORGHEZIO...?
ecco.... allora ci chiederemo se questa decisione del buon MAT è stata furba, ha servito, ci voleva, o.... altro.....?Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
la storia della messa sotto accusa del presidente e' una panzana mega... vedremo se in aula m5s e lega avranno il coraggio di farla.... magari sblaterano ma non la fanno.....!
il presidente Mattarella è stato davanti ad un bivio.... aveva posto pochi vincoli proprio per evitare quanto avevate detto......... Verona... si prestava troppo bene al gioco...sembra fatto apposta.....
ma la cosa era risolvibile anche 7 giorni fa' dopo poco che il suo nome è uscito.... doveva solo, il prof verona, fare due discorsi, generici ma senza nessuna velleità anti europeista, di collaborazione, ricerca di nuove intese, mostrare il lato della conferma europea..... vi credete che costava tanto a verona farle...? io penso di no.... e i mercati hanno risposto a loro modo...
Abbiamo visto tutti che è sembrata forzata la decisione del buon mattarella.... ma mettetevi nei suoi panni.... nel suo 7nnato doveva dare il via al primo nostro governo dichiaratamente anti europa... noi che siamo i fondatori... vi ricordate del trattato di Roma....?
alla fine della "giornata" il buon mattarella, benche non portera' a casa il premio di presidente "aquila" di statista, ma manterra' di sicuro il nome di colui che si e' opposto fermamente a coloro che volevano andare contro l'europa... magari non facevano un'ostia...perche' purtroppo non si puo' fare granche'... ma agli occhi di quel che rimarra' del giorno... questo e'
Pensate un'attimo a coloro che alle prossime elezioni prenderanno il massimo dei voti.... (lega e m5s?) ecco nei loro 5 anni di governo, dovranno eleggere il nuovo presidente della repubblica..... a giudicare dai numeri che avranno a disposizione......... dico un nome papabile.....BORGHEZIO...?
ecco.... allora ci chiederemo se questa decisione del buon MAT è stata furba, ha servito, ci voleva, o.... altro.....?
Pare che un presidente sotto accusa non possa sciogliere le camere, quindi...Commenta
-
P.s. pur rispettando la Carica che riveste, il piu' delle volte dice che l'acqua e' umida e il fuoco riscalda o brucia. Tutta questa verve...mah, deve aver avuto un aiutino....
---------- Messaggio inserito alle 07:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:55 PM ----------
che berve...!!! pro domo sua!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Mah secondo me Salvini non è stato furbo, si è semplicemente trovato servito un assist. Non avrebbe mai potuto cedere alla richiesta di estromissione di Savona perché sarebbe stata letta dal suo elettorato come un passo indietro, un atto di vassallaggio verso quei poteri che in campagna elettorale aveva giurato di combattere. Avrebbe perso la faccia favanti ai suoi elettori insomma. Così ha fatto l'unica cosa che poteva fare: si è ritirato cercando di capitalizzare il fallimento.penso anch'io, anzi sono convinto, che nonostante la lunga carriera politica avrebbe potuto fare meglio di quello che ha fatto.
Senz'altro non avrebbe dovuto giustificarsi come si è giustificato.
Senz'altro salvini è stato molto furbo ma, come sempre, quanto pagherà in termini di voti la furbizia: vedremo.
resta il fatto che, alla prossima occasione, potrebbe riverificarsi la stessa pantomima. Indipendentemente dalle alleanze e dai consensi elettorali raccoltiCommenta
-
NO...tu non sei allibito...sei solamente testardo...nel senso buono s'intende! Vuoi far intendere agli altri, quello che neppure tu intendi!![:D]Non era stabilito niente.
L'unica cosa che vedo io è un presidente della repubblica che (con grande prepotenza)non accetta di nominare un ministro perchè ha idee diverse da quelle "politicamente e finanziariamente corrette".
Nel programma non c'era l'uscita dall'euro, ma sembra di essere nel ventennio...che se uno era socialista non poteva neanche dirlo pena le legnate e l'olio.
Almeno lì tutti riconoscevano che era un atto di prepotenza.
Adesso ci sono i benpensanti che vogliono farmi credere che sia diverso in nome di che?
Mah....sono allibito.Drool]Commenta
-
Rileggendo i vari post mi è piaciuto l'esempio del "bus italia" e del presidente Mattarella che avrebbe fatto bene a non farlo partire visto l'autista...
Ma "bus italia" non è partito per il semplice motivo che è precipitato nel burrone già da un bel pezzo!!!
O forse fino all'altro giorno stava andando tutto che è una meraviglia?Commenta
-
Il "bus italia" era parcheggiato da oltre ottanta giorni, ma nessuno degli autisti preposti hanno saputo avviarlo prima che si scaricasse la batteria!![:142]Rileggendo i vari post mi è piaciuto l'esempio del "bus italia" e del presidente Mattarella che avrebbe fatto bene a non farlo partire visto l'autista...
Ma "bus italia" non è partito per il semplice motivo che è precipitato nel burrone già da un bel pezzo!!!
O forse fino all'altro giorno stava andando tutto che è una meraviglia?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da LorisSe mi è consentito gradirei le vostre impressioni riguardo l'incontro tra la nostra presidente del consiglio e Donald Trump.
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Er MericanoOggi mi sono arrivati 50 bossoli nuovi di zecca della Remington per il mio .338 Winchester Magnum. Quelli vecchi li avevo usato cosi' tante volte che...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafE ne sarei decisamente e un po' "ripiccatamente" contento dopo tutto questo leggere "made in PRC" spesso subdolamente nascosto in...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da randagio[:-golf] Finalmente ieri sera verso le 19 Sono diventato Nonno, di Sirio un bel bambino di Kg. 3.965 e alto 54 cm.
Sto toccando il celo con le...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta