---------- Messaggio inserito alle 12:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:30 AM ----------

Questa è Marina Abramovic, in una delle sue opere è rimasta immobile per 6 ore e ha chiarito che non si sarebbe mossa a prescindere da ciò che le sarebbe stato fatto. Su un tavolo ha messo 72 oggetti, alcuni erano di piacere, altri di distruzione, fiori, piume, profumi, un coltello, un'arma da fuoco carica. Ha invitato le persone a usare gli oggetti che volevano nel modo che preferivano.
Abramovic disse: "Inizialmente erano pacifici e timidi, ma rapidamente si è iniziata un'escalation di violenza. Quello che ho imparato è che se lasci la decisione al pubblico, possono ucciderti. Mi sono sentita davvero violentata, mi hanno tagliato i vestiti, mi hanno piantato spine di rosa nello stomaco, uno mi ha messo la pistola alla testa, un altro l'ha portata via. Hanno creato un'atmosfera di aggressività. Dopo 6 ore mi sono alzata e ho iniziato a camminare tra il pubblico. La gente se ne andava, non riuscivano a guardarmi in faccia. Scappavano al confronto".
Questa opera rivela qualcosa di terribile dell'umanità, simile a quello che già dimostrò l'esperimento di obbedienza all'autorità di Stanley Milgram. Dimostrano quanto velocemente una persona possa farti del male in circostanze favorevoli.
Dimostra quanto sia facile disumanizzare una persona che non combatte, che non si difende.
Dimostra che se viene fornito lo scenario adatto, la maggior parte delle persone, apparentemente normali, non avrà coscienza della crudeltà perpetrata dagli altri, che a loro volta sembrano normali.
---------- Messaggio inserito alle 12:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:45 AM ----------
Questo resume dove arriveremo quando l'imbuto in cui siamo finiti si stringerà, per il momento navighiamo ancora in superficie, ma l'odio che spinge le persone a fare determinate scelte è già realtà.
Commenta