Dopo 20 anni dico addio alla Caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Generale Lee Scopri di più su Generale Lee
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Dopo 20 anni dico addio alla Caccia

Scrivo questo post come un saluto al mondo venatorio che a parere mio è morto, leggo stamattina che per esigenze pare legate alla sicurezza dei fungaioli si avrà l'apertura differenziata con il cinghiale che aprirà 3 settimane dopo la stanziale classica.

Questo implica che in un ATC microscopico come il SV3 già oberato dalle inutili unità di gestione della lepre che limitano l'accesso alle zone più vocate alla lepre circa l'80% dell'ATC a pochissime squadre selezionate (in base a qaunto leccano il sedere a parere mio); che del poco territorio libero già scarso di lepri ci sarà una vera battaglia tra chi pratica esclusivamente la caccia alla lepre e i cinghialisti che occupano il tempo fino alla loro apertura.

Poi quando apre il cinghiale chi non fa quella caccia si troverà sostanzialmente a cacciare nel deserto, sempre se abbaia salvato i suoi ausiliari dalla battaglia.

Pertanto complice tante cose brute che mi sono capitate, ho deciso che questa non è più la mia Caccia e di chiudere baracca e burattini.

Chiudo con una considerazione il proliferare del cinghiale ha dato nuova linfa alla Caccia, ma ha fatto capire ai dirigenti ad ogni livello che è un animale che non ha costi di gestione, al contrario delle cacce tradizionali che sono diventate forme da scoraggiare e da ostacolare perchè riducono la mangiatoia.
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Generale, non fare sciocchezze. Piuttosto, cambia aria, genere di caccia, compagnia... per esempio, che ne diresti di riciclarti a migratorista? Colombacci, acquatici, tordi: caccia nuova, vita nuova! Io, col mio piede malmenato dalla chemio, ci sto facendo un pensierino: alla selezione in appostamento potrei aggiungere il colombaccio al campo (e magari con una Cockerina, o una Springer, eh?): così, tra l'altro, rimetterei in pista il vecchione: un A300 del papà. Dài, Generale, parliamone.

Commenta

• Generale Lee
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2012
      • 6061
      • Cairo Montenotte
      • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da pointer56
      Generale, non fare sciocchezze. Piuttosto, cambia aria, genere di caccia, compagnia... per esempio, che ne diresti di riciclarti a migratorista? Colombacci, acquatici, tordi: caccia nuova, vita nuova! Io, col mio piede malmenato dalla chemio, ci sto facendo un pensierino: alla selezione in appostamento potrei aggiungere il colombaccio al campo (e magari con una Cockerina, o una Springer, eh?): così, tra l'altro, rimetterei in pista il vecchione: un A300 del papà. Dài, Generale, parliamone.
      A parte che qui non passa nulla a me non piace la Caccia senza cane

Inviato dal mio ATU-L21 utilizzando Tapatalk

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5348
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Generale Lee

Generale, vabbé che Cocker e Springer non sono dei DK, ma rientrano in qualche modo sempre nella schiere dei cani [:-golf]

Ripensaci!
        La caccia è comunque bella a 360°

Bello il capanno, bella con cane da ferma, da seguita, da recupero, da riporto, etc....
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Tex Willer
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2012
          • 1793
          • PROVINCIA DI PAVIA
          • Setter Inglese

Scrivo questo post come un saluto al mondo venatorio che a parere mio è morto, leggo stamattina che per esigenze pare legate alla sicurezza dei fungaioli si avrà l'apertura differenziata con il cinghiale che aprirà 3 settimane dopo la stanziale classica.

Questo implica che in un ATC microscopico come il SV3 già oberato dalle inutili unità di gestione della lepre che limitano l'accesso alle zone più vocate alla lepre circa l'80% dell'ATC a pochissime squadre selezionate (in base a qaunto leccano il sedere a parere mio); che del poco territorio libero già scarso di lepri ci sarà una vera battaglia tra chi pratica esclusivamente la caccia alla lepre e i cinghialisti che occupano il tempo fino alla loro apertura.

Poi quando apre il cinghiale chi non fa quella caccia si troverà sostanzialmente a cacciare nel deserto, sempre se abbaia salvato i suoi ausiliari dalla battaglia.

Pertanto complice tante cose brute che mi sono capitate, ho deciso che questa non è più la mia Caccia e di chiudere baracca e burattini.

Chiudo con una considerazione il proliferare del cinghiale ha dato nuova linfa alla Caccia, ma ha fatto capire ai dirigenti ad ogni livello che è un animale che non ha costi di gestione, al contrario delle cacce tradizionali che sono diventate forme da scoraggiare e da ostacolare perchè riducono la mangiatoia.
          Ciao, capisco il tuo disappunto.
          Per quanto serva posso dirti che la "nostra" caccia ovvero con il cane sia da ferma sia da seguita è da tempo che è minacciata da diversi fronti, anche interni al mondo venatorio, oltre che da quello animalista estremista.
          Detto questo, che io mi ricorda in provincia di Genova però la caccia al cinghiale veniva posticipata anche volontariamente dai capi squadra, a detta loro per impraticabilità col periodo ancora "estivo" in pratica perché molti così potevano andare per stanziale.
          Molti cinghialisti oltre i segugi da cinghiale hano in serraglio qualche buon, o meno, lepraiolo.
          Il fatto (come ho letto però in altro tuo post) di sterminare le popolazioni stanziali, è un concetto che esula dal discorso cinghialisti o meno, io lo vedo fare purtroppo ( e l'ho SEMPRE e dico davvero SEMPRE denunciato) anche dai nostri stessi colleghi. Il problema di fondo è l'intelligenza e la coscienza delle persone, e noi cacciatori purtroppo troppe volte ci troviamo ad avere a che fare con colleghi a cui queste due qualità mancano non solo nella caccia ma nella loro quotidianità.
          Pertanto spero che ci ripenserai. Non ho ben capito che caccia fai (lepre o piuma? ) ma qualunque essa sia spero il 15 settembre tu possa sciogliere in armonia i tuoi cani e fare una degna apertura.

Matteo
          Ultima modifica Tex Willer; 13-05-19, 14:48.
          La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Generale Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2012
            • 6061
            • Cairo Montenotte
            • Bracco Italiano Argus

Io ho ancora un cane in casa lepre di 12 anni, concordo che molti vanno solo per prendere più lepri possibili (si sono anche fatti fare le unità di gestione che di fatto sono riserve personali). Io di cacciare in quei 4 posti dove c'è ancora una lepre in mezzo a i cinghialisti con rischio quanto meno che ti picchino il cane per portare via la lepre non ne ho voglia.

Ripeto ci vuole la specializzazione, a me piacciono i Segugi, non mi piace il passaggio e poco il cane da ferma e comunque il problema rimane.

Io per quest'anno non rinnovo poi si vedrà

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Generale, purtroppo abitiamo lontani, sennò venivi qui e poi la voglia non ti passava. Ti vedrei bene in coppia con Springer Toscano, che oltretutto si vuole comprare un paio di cal. 16. Springe ha tanta passione, ma a caccia ci capisce poco, se non fosse per un suo amico ( di soprannome detto "U Telemetro") che tenta inutilmente di introdurlo ai segreti di Diana. Con il tuo aiuto forse qualcosa di buono ci si caverebbe anche da lui. Ma prima di mollare....pensaci bene e poi non farlo! In bocca al lupo! E occhio perchè ci sono davvero e tanti.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874
                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Federico io rispetto la tua decisione ma non la condivido.

Sei giovane....troppo per mollare così.
                Rinnova...poi penserai a cosa fare, ma non scender dal treno.

Commenta

• iago 77
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 1958
                  • ischia
                  • bracco ungherese

Ma....u telemetro...per caso é un mio conterraneo??

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6380
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Generale, ti ho dato un " non mi piace " perchè non mi pare che tu stia facendo la cosa giusta!
                    Noi vecchietti siamo tutti malandati, chi più chi meno, ma dobbiamo tener duro e lasciare che le avversità solo ci sfiorino (anche se ci spettinano) [:142]
                    Ci sono tante soluzioni probabili, RIPENSACI !
                    Un caro saluto e non lasciarti vincere dalle malinconie.

Commenta

• Giobica
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2208
                      • Treviso
                      • kurzhaar

Mi sembri molto incaxxxxx...e ci puo' stare ma darla vinta a loro e' peggio.Fosse solo per un'unica lepre in tutta la stagione io ci andrei...rinnova !![:-golf]

Commenta

• brullo
                        ⭐⭐
                        • Sep 2015
                        • 977
                        • velletri

Federico rifletti bene, al limite prendi un anno di pausa e aspetta che passi il momentaccio.
                        Bruno.

Commenta

• iago 77
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 1958
                          • ischia
                          • bracco ungherese

Fede....il momentaccio passa se lo fai passare.....alle volte bisogna ridefinire i paletti....rivedere gli schemi e adattarsi al nuovo....pure se fa a pugni con i tuoi punti fermi....
                          In buona sostanza rinnova...che le albe non sono mai uguali....e non ci appartengono....e un cacciatore tutto questo lo sa....ma è inutile che te lo dico....

Commenta

• FilippoBonvi
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2018
                            • 1006
                            • Piacenza
                            • Bassotta

Ho smesso di cacciare per 8 anni, per una serie di motivi concomitanti, tra cui i litigi tra cacciatori ( chiamarli tali è un offesa a veri cacciatori ma tant’è...).
                            Non passava anno che all’avvicinarsi dell’apertura controllavo dove fossero i selvatici, e ad ascoltare gli spari cercando di capire a cosa fossero indirizzati. Ho ripreso per evitare il “magone” che tutti i giorni venatori mi rendevano malinconico

Il mio primo giorno di caccia l’anno scorso ho insultato pesantemente un paio di bracconieri che con il buio hanno sparato a due lepri in ZRC... rischiando la rissa.
                            Ho deciso di fare il corso da guardia venatoria, per dare un senso alla mia visione di CACCIA

Non rinnovare quest’anno, e la terza domenica di settembre la passerai rimuginando...
                            Pensa invece a quanti bracconieri potrai rompere le scatole ....

Commenta

• randagio
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Nov 2007
                              • 12281
                              • Tuscany.
                              • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf] Generale, il rispetto per l'idee altrui non si discute.
                              Noi non ci conosciamo personalmente, ma da quello che hai scritto, abbiamo molto in comune, per esempi la situazione che stai vivendo te la vivo anche io qui e non credo nemmeno che siamo soli.
                              Ma è proprio in questi momenti difficili che noi dobbiamo dimostrare di esserci anche noi, per rispetto di chi ci ha preceduto non dobbiamo MOLLARE MAI.
                              Un Grande Abbraccio Mauro
                              [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..